News
-
Dal ghiacciaio un animale mummificato
La scorsa settimana è stato rinvenuto nella zona del ghiacciaio del Gran Pilastro in val di Vizze, a tremila metri di quota, un animale mummificato: dovrebbe trattarsi di una lepre bianca la cui età è ancora da stabilire. L’Ufficio provinciale Caccia e pesca ha trasmesso il reperto agli esperti del Museo archeologico provinciale per i rilievi del caso.
-
Ripubblicazione della legge su iniziativa popolare e referendum
La legge provinciale "Iniziativa popolare e referendum", approvata lo scorso primo luglio dal Consiglio provinciale, verrà ripubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione del 16 agosto, in quanto nella precedente pubblicazione del 2 agosto si è incorsi in un errore nel testo dell’avviso accompagnatorio della legge. Si specifica pertanto che la legge può essere sottoposta a referendum popolare soltanto su richiesta di un quindicesimo degli aventi diritto al voto per l’elezione del Consiglio provinciale.
-
Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2004/05 (ASTAT)
Nella stagione invernale 2004/05 in Alto Adige si sono registrati 2.003.719 arrivi e 10.192.116 presenze. Ciò corrisponde ad un aumento dello 0,8% negli arrivi e dello 0,2% nelle presenze, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Non solo è stato nuovamente superato il record di pernottamenti dell’inverno precedente, ma anche gli arrivi, in costante ascesa, hanno varcato per la prima volta la soglia dei 2 milioni. Questi dati e altri interessanti risultati vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2004/05".
-
Conclusi i lavori di ripristino dopo il maltempo in val Passiria
Sono in gran parte conclusi i lavori di sgombero e di ripristino dopo i danni provocati dal maltempo a fine luglio in val Passiria. I tecnici provinciali della Ripartizione Opere idrauliche hanno sgomberato dai detriti e messo parzialmente in sicurezza una decina di torrenti. I costi dei lavori urgenti si aggirano sui 45.000 Euro, interventi mirati nel lungo periodo seguiranno in alcuni punti.
-
Nuove scoperte archeologiche nella chiesa di S.Lucia ad Auna di Sotto
In occasione degli interventi di restauro e della posa del nuovo impianto di riscaldamento nella chiesa di S. Lucia ad Auna di Sotto sul Renon la Ripartizione beni culturali della Provincia ha potuto svolgere alcune indagini archeologiche che hanno portato alla scoperta di numerose informazioni circa il passato dell’edificio ed il luogo che lo ospita.
-
Centro di competenze open source: logo cercasi
Con il sostegno dell’Assessorato all’Innovazione è sorto il "Competence Center Open Source Alto Adige", allo scopo di raccogliere informazioni sul software libero, mettere in rete le competenze e trasmettere conoscenza sottoforma di consulenze e formazione. Il Centro è ora alla ricerca di un logo e per questo bandisce un concorso.
-
Biblioteca Centro Multingue Bolzano e Mediateca Merano chiuse in agosto
Nel mese di agosto la Biblioteca del Centro Multilingue e la Mediateca Merano osservano una periodo di chiusura estiva per motivi di inventario. La prima resterà chiusa fino al 21 agosto, mentre la seconda fino al 28 agosto.
-
Gnecchi incontra i vertici dell'istituto per la promozione dei lavoratori: discusso il programma 2006
Le priorità per il 2006 dell’IPL, l’Istituto per la promozione dei lavoratori, sono state al centro dell’incontro della vicepresidente della Provincia e assessora al Lavoro Luisa Gnecchi con i vertici dell’IPL-AFI. In primo piano la ricerca sulle politiche del lavoro.
-
Medici d'urgenza: incontro tra Provincia, Aziende sanitarie e sindacati
I sette servizi di urgenza ed emergenza extraospedalieri in Alto Adige sono organizzati in modo capillare e il loro funzionamento è buono, sulla base dei diversi livelli organizzativi dettati dalle esigenze locali: è quanto hanno convenuto i partecipanti all’incontro di oggi (venerdì 5) a Bolzano per discutere il problema della remunerazione dei medici del servizio. Il tema sarà approfondito nei prossimi incontri, fissati a date ravvicinate. Nel corso di settembre si auspica di arrivare ad una soluzione condivisa a livello provinciale.
-
Nuova responsabile all'Istituto per l'infanzia abbandonata di Bolzano
Cambiamento alla direzione dell’Istituto per l’Infanzia abbandonata (IPAI) a Bolzano: con il primo di agosto 2005 alla guida della struttura, che ha sede in via Guncina 54, l’assistente sociale Liana Zancanella sostituisce il direttore Karl Grandi, che va in pensione.