News

  • Mappe catastali storiche presto disponibili in digitale

    Ancora entro l’anno sarà possibile osservare in digitale, sullo schermo del computer, le mappe catastali storiche, quelle disegnate 150 anni fa dal Catasto imperial-regio della monarchia austroungarica. "Si tratta di piccole opere d’arte che sono sopravvissute a due Guerre mondiali e che devono essere preservate senza per questo essere precluse ai cittadini interessati", spiega l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Statale dello Stelvio chiusa per i prossimi quattro giorni

    I tecnici del Servizio Strade della Provincia hanno verificato l’entità della frana che ha costretto alla chiusura al traffico della Statale 38 per il passo dello Stelvio sul versante altoatesino. Stnate la situazione di pericolo, tra Gomagoi e Trafoi la strada resta chiusa presumibilmente per quattro giorni, con tre aperture momentanee alla circolazione nel corso della giornata.

  • Alluvioni in Tirolo: in azione la macchina della Protezione civile altoatesina

    Dopo il primo intervento immediato in mattinata(comunicato USP n. 4428) in aiuto del Land Tirolo in piena emergenza alluvioni, nel pomeriggio due convogli della protezione civile altoatesina, con mezzi e operatori, compresi i volontari, sono partiti alla volta del Tirolo. Richiesta anche la presenza di un’unità della Croce bianca specializzata nell’assistenza spirituale. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha dato le disposizioni in merito, segue l’evolversi della situazione per stabilire eventuali nuovi interventi.

  • Approvato progetto per il nuovo ITC e la scuola professionale per arte e cultura ad Ortisei

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì 22 agosto ha approvato il progetto preliminare per la costruzione di un edificio scolastico che fungerà da nuova sede per l’Istituto tecnico commerciale "Raetia" di Ortisei e ospiterà la scuola professionale provinciale per l’arte e cultura. I costi indicati ammontano a 13,2 milioni di Euro.

  • Accordo tra Provincia e Comuni sulle pulizie negli asili

    Raggiunto oggi (23 agosto) un significativo accordo tra la Provincia ed i rappresentanti dei Comuni sull’effettuazione delle pulizie nelle scuole per l’infanzia.

  • Intervento per liberare la Statale dello Stelvio da una frana

    I tecnici della Provincia sono al lavoro per liberare l’accesso al passo dello Stelvio sul versante altoatesino della Statale 38, bloccato questa mattina (martedì 23) da una frana tra Gomagoi e Trafoi. Si conta di garantire un’apertura temporanea alla circolazione.

  • Servizio civile: 31 volontari ai blocchi di partenza

    La locandina del Servizio civile nazionale

    Tra settembre ed ottobre entreranno in azione in provincia 31 nuovi volontari del Servizio civile nazionale. Vengono da Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, ed anche da Laives, Magré, Cornaiano, Naturno, Appiano, Laces, S.Andrea, S.Giacomo, Vallarga-Vandoies e Caldaro, e presteranno la loro opera in diverse associazioni ed enti.

  • Alluvioni in Tirolo: primi interventi della Protezione civile provinciale con uomini e mezzi

    La Protezione civile altoatesina si è attivata tempestivamente dalle prime ore di oggi (martedì 23) per organizzare interventi nel vicino Tirolo colpito da maltempo e alluvioni. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha assicurato sostegno con uomini e mezzi alla popolazione tirolese.

  • Assegnati i lavori sulla strada provinciale per Obereggen

    Presso l’Ufficio appalti in provincia a Bolzano nella mattinata di oggi, martedì 23 agosto, sono stati assegnati i lavori per la rettifica di un tratto della strada provinciale per Obereggen e per la ristrutturazione di tre ponti in località Ega-Nova Ponente.

  • Per le aziende informatiche il sigillo di qualità IT

    Il cluster CAN Alto Adige "IT & Software Engineering" ha sviluppato con l’imprenditoria locale un sigillo di qualità per il settore delle tecnologie informatiche. Si punta ad allargare il numero delle aziende certificate, che sinora sono nove.