News

  • Dal 28 settembre scadenze per richiedere le quote latte supplementari

    I contadini che hanno bisogno di quote latte supplementari per il prossimo anno potranno richiederle a partire dal prossimo 28 settembre. Dal 3 al 28 ottobre le domande potranno essere presentate anche presso l’Ufficio provinciale Zootecnia. Fino al 21 ottobre i tecnici dell’assessore Hans Berger saranno nelle principali località dell’Alto Adige per raccogliere le richieste

  • Durnwalder incontra il nuovo presidente del Tar Demattio

    Le norme di attuazione relative al personale e le questioni organizzative del Tar sono state discusse oggi (mercoledì 21) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con Hugo Demattio, nuovo Presidente del Tribunale amministrativo regionale.

  • Assessorato alla Sanità sulla polemica del ritiro patenti

    Nella discussione sorta attorno al ritiro della patente alle persone sorprese al volante con tasso alcolico fuori limite, l’Assessorato provinciale alla Sanità ricorda che il forte aumento degli specifici casi di ritiro patente provoca nelle commissioni mediche difficoltà nell’esaminare il gran numero di casi. “Un nuovo regolamento per superare questi problemi giace attualmente per la trattazione in Consiglio provinciale”, sottolinea l’Assessorato.

  • Esposizione Würth: riconoscimento al 6000mo visitatore

    Sono 6.000 le persone che a partire da giugno hanno ammirato i capolavori provenienti dalla collezione Würth esposti a Castel Mareccio a Bolzano. Il 6.000mo visitatore, ovvero una coppia di Colonia, sono stati premiati oggi, 20 settembre, dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Accolti progetti per circonvallazione di Pineta e nuovo ponte sull'Adige a Vadena

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri (lunedì 19 settembre) ha approvato le modifiche conrodate per il nuovo tracciato della statale del Brennero in località Pineta per la circonvallazione dell’abitato, nonchè il progetto per il nuovo ponte sull’Adige a Vadena.

  • Quasi 2000 persone hanno preso parte alla Giornata Europea del Patrimonio Culturale

    La Giornata Europea del patrimonio culturale, che quest’anno è stata celebrata domenica 18 settembre, ha riscosso un notevole successo di pubblico. Oltre 2000 persone hanno visitato nel corso della giornata la Chiesa dei Cappuccini a Chiusa, l’ex Chiesa delle Clarisse a Marano, la Chiusa di Rio Pusteria, gli scavi archeologici sotto il convento dei Cappuccini a Bolzano, gli scavi ad Egna in località Kahn e l’Archivio provinciale di Bolzano.

  • Asse del Brennero: i transiti al centro dell'incontro tra l'assessore Widmann e il collega tirolese Gschwentner

    Il futuro della politica del traffico sull’asse del Brennero e i problemi più urgenti del settore sono stati al centro dell’incontro tra l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann e il suo omologo tirolese Hannes Gschwentner.

  • Inaugurata a Cardano la nuova sede del Laboratorio prove materiali e del Servizio strade

    Un edificio completamente ristrutturato e adeguato alle esigenze del Laboratorio prove materiali e del Servizio strade della Provincia: è la nuova palazzina per i controlli sui calcestruzzi e sugli acciai inaugurata oggi (martedì 20) a Cardano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner. “Con i progetti pilota in materia di sicurezza qui si fanno innovazione e ricerca sul campo, per poi tradurle nella realtà”, ha sottolineato Durnwalder.

  • Minoranze sotto gli Asburgo: conferenza alla Biblioteca provinciale italiana il 26 settembre

    INVITO - L’assessore provinciale alla cultura italiana invita alla conferenza dedicata al tema delle minoranze sotto gli Asburgo con riferimenti locali ed alla presentazione di un libro attinente, in programma per lunedì 26 settembre 2005, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano.

  • Da ottobre 2005 nuove tariffe dei tributi tavolari e catastali

    A partire dal 1° ottobre 2005 entrano in vigore le nuove tariffe dei tributi tavolari e catastali. Gli importi previsti dalla Provincia sono sensibilmente inferiori a quelli applicati dallo Stato.