News
-
Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 26 settembre al 3 ottobre)
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.
-
Gli assessori alla scuola sulla Giornata europea delle lingue: insegnamento in cima all'agenda della Provincia
Lunedì 26 settembre si celebra la Giornata europea delle lingue: per la ricorrenza, gli assessori provinciali alla Scuola Luisa Gnecchi, Oto Saurer e Florian Mussner ricordano tra l’altro che l’insegnamento di almeno due lingue sin dai primi anni di scolarizzazione è una realtà consolidata dell’Alto Adige e la ricerca di nuove e migliori metodologie per l’apprendimento della lingua seconda è al primo posto nell’agenda didattica della Provincia, con misure quali pacchetto linguistico e insegnamento dell’inglese.
-
Due giorni di convegno dedicati al caffé di Anterivo
Storia e futuro di una specialità autoctona riscoperta da poco: questo il tema delle due giornate di convegno, i prossimi 27 e 28 ottobre, dedicate al caffé di Anterivo, la cui coltivazione è stata resa possibile anche grazie all’intervento della Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola e forestale. Le iscrizioni al convegno sono aperte fino al prossimo 21 ottobre.
-
Parchi naturali: dalla Croazia una delegazione per studiare quelli altoatesini
Per studiare il sistema dei parchi naturali provinciali e raccogliere utili indicazioni da importare in Croazia, una delegazione del governo di Lubiana, guidata dal viceministro Sikic, è in questi giorni in visita in Alto Adige: oggi (venerdì 23) ha incontrato a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, che hanno illustrato agli ospiti la situazione locale nel settore dei parchi naturali e i rapporti con Stato e Regioni.
-
L'ass. Theiner annuncia interventi per modernizzare l’ospedale di Bolzano
Allo scopo di modernizzare i servizi del nosocomio del capoluogo, sono state avviate una serie di misure di riordino. L’obiettivo è un miglioramento della struttura e dell’assistenza medica, fra l’altro nel trattamento di persone colpite da ictus e da tumore al seno, nell’assistenza ambulatoriale di pazienti con problemi ortopedici e nella riabilitazione acuta. Inoltre, sarà allestito ex novo un centro per la terapia del dolore.
-
Assegni di studio per il personale sanitario
La Provincia concede assegni di studio per la formazione di base e continua delle professioni sanitarie, degli operatori tecnici e del personale ausiliario in ambito sanitario per l’anno scolastico 2005/2006. Le domande vanno presentate rispettando le specifiche scadenze.
-
Da lunedì chiusa la circonvallazione di Villabassa
La circonvallazione di Villabassa verrà chiusa per due settimane a partire dal lunedì 26 settembre per consentire il completamento di alcuni lavori. Il traffico verrà deviato attraverso Villabassa.
-
Frick a Roma: Regioni e Province a confronto su Finanziaria e Patto di stabilità
La scadenza della nuova Finanziaria e gli impegni del Patto di stabilità, con una richiesta di sua riformulazione, sono stati discussi oggi (giovedì 22) a Roma nella seduta della Conferenza delle Regioni e Province autonome, alla quale ha partecipato l’assessore provinciale alle Finanze e bilancio Werner Frick.
-
Individuato in Alto Adige un tipo di libellula scomparso da 126 anni
Una scoperta piccola, ma significativa: in un biotopo protetto della Val d’Adige i membri del Gruppo di lavoro per le libellule “Libella” Franziska Werth e Reinhold Haller hanno individuato un esemplare ritenuto scomparso da 126 anni. Il ritrovamento rappresenta un contributo importante alla banca dati per la flora e la fauna del Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige.
-
25 anni del Parco naturale Monte Corno
Dal dicembre del 1980, un’area di quasi 7.000 ettari nella Bassa atesina è stata posta sotto tutela, con la definizione di Parco naturale Monte Corno. Un compleanno importante, che l’assessore all’Ambiente Michl Laimer e l’Ufficio provinciale Parchi naturali non vogliono far trascorrere inosservato: a partire dalle ore 9.00 e fino al tardo pomeriggio di domenica prossima, 25 settembre, si festeggerà presso il Centro visite del Parco a Trodena.