News

  • Danni da grandine: via libera dall'UE agli aiuti alla Cooperativa frutticola di Gargazzone-Tesimo

    L’Unione europea ha dato via libera al pagamento degli aiuti di Stato a favore della cooperativa frutticola di Gargazzone-Tesimo per le perdite dovute alla grandine nel luglio 2004. La comunicazione è giunta all’assessore provinciale Hans Berger. "Bruxelles non solleva obiezioni sulle misure di aiuto e quindi possiamo risarcire parte dei danni subiti dagli agricoltori", specifica Berger.

  • L'assessore Mussner domani all'Incontro interladino in Svizzera

    Nel quadro di un progetto transfrontaliero, la Provincia di Bolzano e quella di Trento stanno lavorando con il Cantone svizzero dei Grigioni per promuovere iniziative e manifestazioni nei settori culturale, linguistico e della comunicazione a favore delle minoranze ladine. Domani (giovedì 29) l’assessore provinciale Florian Mussner parteciperà a un vertice sul tema a Müstair in Svizzera per discutere i prossimi passi del progetto interladino.

  • Ciclo di conferenze del Comitato etico sulla comunicazione in campo sanitario

    Tema centrale del programma di attività del Comitato etico provinciale è, quest’anno, la comunicazione in campo sanitario. All’insegna del motto “Ascoltare, eppur non comprendere…. Etica nella comunicazione”, l’organo insediato presso la Ripartizione Sanità ha organizzato un ciclo di conferenze ed un convegno sul tema, la prima delle quali, il 12 ottobre prossimo al Centro Pastorale di Bolzano, sarà dedicata a “I mass media e la salute”. Tutti gli interessati - operatori sanitari, giornalisti e semplici cittadini - possono partecipare.

  • Forum culturale sulla letteratura ladina l'8 ottobre a Ortisei

    La letteratura ladina è al centro dell’annuale Forum culturale ladino, in programma sabato 8 ottobre a Ortisei per iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura ladina e della Consulta culturale. Saranno presenti tutte le associazioni ladine del settore e i rappresentanti dei Comuni, gli autori ladini oltre all’assessore provinciale Florian Musser e all’intendente scolastico Roland Verra.

  • "L'Adige racconta" alla Biblioteca "C.Augusta" il 3 ottobre a Bolzano

    INVITO - L’assessore provinciale alla cultura, Luigi Cigolla, invita alla presentazione del libro "L’Adige racconta" in programma per lunedì 3 ottobre 2005, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano.

  • Risanato il ponte sulla Statale per Passo Lavazè

    Sarà reso più stabile e più sicuro il ponte in località Stenk a Nova Ponente, sulla statale 620 per Passo Lavazè. L’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha infatti in corso i lavori di risanamento del ponte.

  • Preview della rassegna "Transiti tra spazio e tempo:Turchia"

    INVITO - L’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, invita i rappresentanti dei mass media ad un’anteprima dell’iniziativa "Transiti tra spazio e tempo:Turchia" in programma mercoledì 5 ottobre alle ore 11.00 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • Nuovo accreditamento delle sedi formative e orientative a cura del FSE

    Questo pomeriggio(martedì 27) a Palazzo Widmann a Bolzano sono state presentate le novità dell’accreditamento delle sedi formative e orientative in vigore in Alto Adige, una preziosa guida a cura del Servizio FSE. Sono stati anche consegnati i certificati d’accreditamento ai responsabili delle nuove sedi formative e operative che hanno superato la "visita in loco".

  • 27 settembre 2005: Giornata Mondiale del Turismo - ASTAT

    In occasione della 26° Giornata Mondiale del Turismo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati sulla mobilità dei turisti, dai quali risulta, che il mezzo di trasporto prevalente per raggiungere l’Alto Adige è l’auto privata. Nella giornata odierna vengono anche resi noti i dati sui flussi turistici registrati nel periodo luglio-agosto 2005, durante il quale si è avuto un aumento dell’1,5% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

  • L'Alto Adige punta sulla tecnica di osservazione satellitare: presentazione il 4 ottobre

    La tecnica satellitare per l’osservazione terrestre, con possibilità di impiego significative nell’urbanistica, la meteorologia e la tutela ambientale, fa il suo ingresso anche in Alto Adige. Il primo passo per l’utilizzo di questa tecnica d’avanguardia viene compiuto con la conferenza stampa di presentazione in programma martedì 4 ottobre a Bolzano, presente il presidente della Provincia Luis Durnwalder.