News

  • Scuola dell'obbligo: richieste per borse di studio entro il 13 ottobre

    Entro il 13 ottobre è possibile presentare richiesta di borsa di studio per gli alunni che nell’anno scolastico 2005/2006 frequentano la scuola dell’obbligo. Informazioni e presentazione richieste presso l’Ufficio provinciale assistenza scolastica ed universitaria, in via A.Hofer 18 a Bolzano.

  • Insegnanti delle scuole superiori in provincia di Bolzano - 2004 - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) a fine 2004 gli insegnanti in servizio presso le scuole secondarie superiori dell’Alto Adige sono 2.196: 1.551 insegnano nelle scuole superiori tedesche, 584 in quelle italiane e 61 nelle scuole superiori delle località ladine. Il 74% degli insegnanti è in servizio con contratto a tempo indeterminato, mentre il 26% ha un contratto a tempo determinato. Il 58% degli insegnanti sono donne e il 24% lavora part-time

  • Approvato il contratto collettivo del personale insegnante

    Il nuovo contratto collettivo per il personale docente e gli educatori delle scuole altoatesine è stato approvato dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Thomas Widmann. Con il nuovo contratto viene reso possibile l’accesso al fondo di previdenza compementare.

  • Polveri sottili: promossa una campagna di sensibilizzazione

    Dopo l’approvazione la scorsa settimana di un modello di filtro antiparticolato facilmente installabile su molti modelli di autoveicoli, oggi la Giunta provinciale ha varato una campagna di sensibilizzazione della popolazione nei confronti dell’inquinamento dell’aria. Gli assessori provinciali Richard Theiner, Michl Laimer, Thomas Widmann e Werner Frick hanno diramato questo pomeriggio una nota nella quale esprimono la loro soddisfazione per l’avvio di questa campagna di sensibilizzazone.

  • Futuro potenziamento del servizio ferroviario a Terlano e Settequerce

    Incontro di Widmann con il sindaco di Terlano, Klaus Runer.

    Gli orari ferroviari lungo la linea Bolzano – Merano ed in particolare un migliore servizio ferroviario per le località di Terlano e di Settequerce, questi i temi al centro del recente incontro tra l’assessore provinciale ai trasporti, Thomas Widmann, ed il sindaco di Terlano, Klaus Runer.

  • Pompe di carburante in azienda: facilitato l'utilizzo

    Anche le piccole imprese in futuro potranno realizzare pompe di carburante all’interno dell’azienda. Lo ha deciso oggi (lunedì 3) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Werner Frick modificando il regolamento di esecuzione dell’ordinamento del commercio (si veda comunicato USP 5242). Il presupposto minimo è la presenza di un parco macchine di almeno cinque autobus o automezzi pesanti.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Bilancio 2006 e legge urbanistica da modificare sono stati gli argomenti su cui si è soffermata maggiormente la Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 3 ottobre 2005. Decisioni definitive al riguardo sono previste nei prossimi giorni.

  • Chiuso al traffico il Passo Stelvio

    Per neve e pericolo di valanghe è stato chiuso al traffico, fino a revoca, il Passo Stelvio.

  • Modificate le direttive della rete distributiva dei carburanti

    Per assicurare il rifornimento del gas metano per auto su tutto il territorio provinciale, la Giunta ha modificato, su proposta dell’assessore Werner Frick, le direttive della rete distributiva dei carburanti, a cui si dovranno adeguare le stazioni di rifornimento.

  • Coltivare piante aromatiche e officinali: diplomi alla Scuola Laimburg

    Coltura di piante officinali e aromatiche: corso alla Laimburg

    La coltura di piante officinali e aromatiche e la loro preparazione sono stati al centro di due corsi formativi presso la Scuola professionale Laimburg. Venerdì 7 ottobre è prevista la consegna dei diplomi da parte dell’assessore Hans Berger.