News
-
L'Alto Adige avvia il monitoraggio satellitare
La tecnologia satellitare per l’osservazione terrestre, con possibilità di impiego significative nell’urbanistica, la meteorologia e la tutela ambientale, fa il suo ingresso anche in Alto Adige. I primi passi per l’utilizzo di questa tecnologia d’avanguardia sono stati illustrati oggi (martedì 4) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Luisa Gnecchi e Michl Laimer. La prima stazione base sarà attivata entro l’autunno 2006, prabilmente sul Corno del Renon.
-
Giornata internazionale dell’insegnante
Domani, mercoledì 5 ottobre, si celebra, per l’undicesima volta, per iniziativa dell’UNESCO, la giornata internazionale dell’insegnante
-
Commercio estero della provincia di Bolzano - 2° trimestre 2005 - ASTAT
L’Astat comunica che nel 2° trimestre 2005 la provincia di Bolzano ha diminuito le esportazioni verso alcuni dei principali mercati: Germania (-7,4%), Austria (-8,2%), Francia (-17,0%), Paesi Bassi (-15,1%), e in contrapposizione ha registrato aumenti nei confronti di Spagna (+56,8%), Belgio (+48,5%), Svezia (+36,7%), Portogallo (+63,7%) e di alcuni dei paesi entrati a far parte nell’Unione Europea da maggio 2004: Repubblica Ceca (+81,8%), Ungheria (+65,5%) e Slovacchia (+145,5%).
-
Liceo pedagogico tedesco a Bressanone: assegnati i lavori per la nuova sede
I lavori per la costruzione grezza del nuovo edificio che a Bressanone ospiterà il Liceo pedagogico "Josef Gasser" e due scuole per l’infanzia sono stati assegnati stamane (martedì 5 ottobre) presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.
-
Il presidente Durnwalder incontra l'abate di Novacella Untergaßmair
Un cordiale incontro tra vecchi compagni di scuola quello tra il nuovo abate di Novacella Georg Untergaßmair e il presidente della Provincia Luis Durnwalder, svoltosi oggi (martedì 4) a Bolzano nella sede di Palazzo Widmann. Si è parlato dell’attività dell’abbazia e degli agostiniani che la gestiscono ma anche del programma di investimenti della struttura per i prossimi anni.
-
Viaggio di studio in Val Venosta delle commissioni provinciali per la tutela del paesaggio
La valutazione di interventi nel settore agricolo e le tematiche attuali in materia di inserimento di strutture edili nel paesaggio ed uno scambio di esperienze tra i vari settori, questi i temi al centro del recente viaggio di studio in al Venosta al quale hanno preso parte i componenti delle commissioni provinciali per la tutela del paesaggio.
-
Imposta sul turismo: vertice del presidente Durnwalder con le associazioni economiche
Con i vertici delle associazioni economiche altoatesine il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (martedì 4) a Bolzano l’eventualità di introdurre l’imposta sul turismo. Sono state approfondite possibili varianti di soluzione per giungere ad un incremento del budget a disposizione della promozione turistica: le varie ipotesi saranno ora discusse all’interno delle singole associazioni prima di ritrovarsi tra un mese.
-
Convegno sulla medicina popolare, dal 7 al 9 ottobre a Novacella
Un iniziativa promossa dal Centro di formazione dell’Abbazia di Novacella in collaborazione con l’Ufficio distretti sanitari della Provincia
-
L'ass. Laimer illustra bozza del Piano distribuzione di energia elettrica
La bozza del Piano provinciale di distribuzione di energia elettrica è stato illustrato nella mattinata di oggi, martedì 4 ottobre 2005, dall’assessore provinciale all’energia, Michl Laimer, ai rappresentanti dei Comuni, degli enti distributori di energia, dell’Associazione industriali, dei sindacati e del Centro consumatori e utenti nell’ambito di un incontro tenutosi a Bolzano presso la sede del Business Innovation Centre. (Seguono FOTO)
-
Simposio su cultura e memoria popolari a Castel Tirolo
Da domani fino a venerdì, Castel Tirolo ospiterà i lavori del diciannovesimo simposio interdisciplinare dedicato ai racconti popolari. In collegamento con la mostra “Aquile funeste”, che il museo nel castello dedica alla Prima Guerra Mondiale, tema del convegno in lingua tedesca, organizzato in collaborazione tra l’Istituto per l’etnografia europea, l’Università di Innsbruck, il Museo agricolo di Brunnenburg ed il Museo storico culturale di Castel Tirolo, sarà “Cultura popolare e memoria. La guerra nel contesto quotidiano”.