News

  • Dalla Conferenza dei Direttori VIA

    22 i progetti all’ordine del giorno dell’ultima seduta dei direttori d’ufficio competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale – VIA. Di seguito, ecco i più significativi.

  • “Applicazione dei principi di nutrizione sull’avifauna selvatica”, conferenza al Museo di Scienze Naturali

    Martedì 18 ottobre, alle ore 20,00, presso la sede del Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano. Incontro con il dott. Vicenzo Mulè, medico veterinario.

  • Atleti d’eccezione “testimonial” per la Giornata del movimento (Lucia Recchia ed Alex Schwazer)

    Domenica 16 ottobre, alle ore 14,30, ristorante Eberle, lungo la passeggiata di S. Osvaldo a Bolzano.

  • Presentato dall’ass. Widmann il Centro Guida sicura

    Landesrat Thomas Widmann.

    L’assessore competente per la mobilità ha illustrato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Widmann, Bolzano, le caratteristiche del Centro programmato in località Ischia Frizzi, che dovrebbe essere pronto tra un anno. “La sicurezza”, ha affermato Thomas Widmann, “non è questione di fortuna: la nuova struttura servirà a migliorare le capacità di guida di chi è al volante e, quindi, a ridurre gli incidenti sulle strade”.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali: “I segreti del muschio”

    Lunedì 17 ottobre, alle ore 18,00, presso il Museo di Scineze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano.

  • Successo per l’intervento dell’Ufficio Gestione Rifiuti al SARDINIA 2005

    L’Ufficio che fa capo all’Assessorato provinciale all’Ambiente ha presentato al 10mo simposio internazionale dedicato alla Gestione dei rifiuti ed allo Scarico controllato la nuova modalità di trattamento dei fanghi da depurazione introdotta nella Provincia autonoma di Bolzano.

  • Il Museo delle Miniere di Monteneve a S. Martino in Passiria chiude dal 17 ottobre per la pausa invernale

    Il prossimo fine settimana il Museo delle Miniere di Monteneve è ancora aperto al pubblico, ma a partire da lunedì 17 ottobre inizia la tradizionale pausa invernale di questa struttura museale posta a 2355 metri di quota dove per secoli hanno lavorato generazioni di minatori.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 17 al 24 ottobre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Consigli per prepararsi all'attività sportiva

    Fare jogging, andare in bicicletta, nuotare, praticare lo sci di fondo o semplicemente correre: sono consuetudini sportive che in Alto Adige registrano un crescente successo. Una serata promossa dalla scuola professionale provinciale di economia domestica di Aslago a Bolzano mercoledì 19 ottobre intende offrire agli appassionati consigli su come nutrirsi e su quale abbigliamento scegliere per praticare correttamente un’attività sportiva.

  • Tecnici discutono la VIA per la Statale della Pusteria

    Le soluzioni tecniche per l’adeguamento della Statale della Pusteria vanno adottate d’intesa tra Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, Comuni e Comitato VIA (valutazione di impatto ambientale): è quanto ribadisce l’assessore Florian Mussner, che allo scopo ha promosso l’incontro con il direttore del suo Dipartimento Josef March, il direttore del Dipartimento Ambiente Walter Huber e il direttore dell’Ufficio VIA Paul Gänsebacher per discutere la progettatione dei vari tratti della Statale 49.