News

  • Al via i lavori per la nuova rotatoria a Lana

    Iniziano la prossima settimana i lavori per la costruzione di una rotatoria a Lana all’incrocio tra la Statale Merano-Lana (SS 238) e la strada provinciale Val d’Ultimo (Sp 9).

  • Marchio di qualità: Frick, Berger e Widmann sul via libera da Bruxelles

    marchio

    Gli assessori provinciali Werner Frick, Hans Berger e Thomas Widmann hanno brindato oggi (mercoledì 16) a Bolzano con i produttori del settore alimentare al via libera giunto da Bruxelles per il nuovo marchio di qualità. “Dopo l’ok dell’UE la denominazione ’Alto Adige’ potrà continuare ad essere utilizzata”, hanno spiegato gli assessori.

  • Commissione edilizia scolastica: OK a 15 nuovi progetti per quasi 28 milioni di euro

    Nel corso dell’ultima seduta, l’organo presieduto da Luis Durnwalder ha approvato 23 progetti scolastici che richiederanno un finanziamento di 28 milioni di euro. Sette tra questi sono stati inseriti ex novo nel programma di attività annuale, per sei è stato stabilito un primo finanziamento, mentre otto sono stati accolti nel programma, per ora, senza specifiche di finanziamento.

  • Catalogo dei nuovi corsi delle scuole provinciali agrarie, forestali e di economia domestica

    Dalla gestione dell’azienda al giardinaggio, dall’apicoltura all’agriturismo, dalla lavorazione tessile a quella dei prodotti alimentari: è ampia l’offerta di aggiornamento proposta dalla Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica assieme alle diverse scuole provinciali. È stato appena pubblicato il nuovo catalogo dei corsi per la stagione 2005/2006.

  • Durnwalder a Bruxelles illustra l'Euregio ai sindaci altoatesini

    Il ruolo essenziale dell’ufficio di Bruxelles e l’importanza di progetti comuni nell’Euregio sono stati illustrati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder ai 41 sindaci altoatesini che ha accolto ieri sera (martedì 15) nella sede europea di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

  • Le abitudini d’acquisto delle famiglie altoatesine Primi risultati - gennaio-settembre 2005 - ASTAT

    Nel periodo gennaio-settembre 2005 un terzo delle famiglie altoatesine ha effettuato acquisti al di fuori dei confini provinciali. Questi risultati emergono da un’indagine condotta dall’Istituto Provinciale di Statistica (ASTAT). Nella maggior parte dei casi la decisione di acquisto è stata influenzata dal prezzo.

  • Alla Ferrovia della Venosta il Premio svizzero dell'Innovazione

    Un nuovo riconoscimento per la ferrovia della val Venosta. Al progetto di rinascita del treno è stato assegnato il Premio dell’Innovazione regionale istituito dalle associazioni del trasporto pubblico della Svizzera. In rappresentanza dell’assessore provinciale Thomas Widmann è stato il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici a ritirare il premio oggi (mercoledì 16) nel Cantone dei Grigioni.

  • Il 22 novembre convegno su "Il Commercio di vicinato"

    INVITO - Martedì 22 novembre tra le ore 10.30 e le 12.30 si terrà presso l’Auditorium dell’Eurac in via Druso 1 a Bolzano il convegno dedicato al tema "Il commercio di vicinato". Obiettivo quello di prendere in esame i rischi, le prospettive ed il ruolo del commercio di vicinato

  • L’ora delle fiabe al Museo

    Manifestazione nell’ambito delle iniziative di “MuseoNovembre”. Sabato 19 novembre, dalle ore 14,30 alle 17,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano.

  • Incontri sulla scienza con il prof. Bianucci organizzati dall’Istituto Pedagogico Italiano

    L’Istituto Pedagogico Italiano, organizzatore della mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano”, informa che giovedì e venerdì il professor Marco Bianucci, dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia, Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma, sarà a a Bolzano ed a Merano per una serie di incontri su tematiche scientifiche.