News
-
Citybus e Taxibus a Silandro - Presentazione il 7 dicembre
INVITO - Anche a Silandro è stato introdotto il servizio di Citybus e Taxibus. Mercoledì 7 dicembre 2005, alle ore 12.00, presso la Stazione ferroviaria a Silandro, l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ed il sindaco di Silandro, Johann Wallnöfer, presenteranno il nuovo servizio di trasporto locale nell’ambito di una conferenza stampa.
-
Aperto a Ora il nuovo ponte sul Rio Nero
È stato aperto al traffico a Ora il nuovo ponte sul Rio Nero, “il primo passo della realizzazione dell’attesa circonvallazione”, sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Il nuovo ponte, costruito dalla Provincia, misura 40 metri e ha comportato una spesa di 850.000 Euro.
-
Widmann sul tunnel del Brennero: la Bassa Atesina non è trascurata
"La Bassa Atesina non viene trascurata nella discussione sulla realizzazione del tunnel del Brennero e delle tratte di accesso, ma avrà invece l’attenzione necessaria": è quanto sottolinea l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann respingendo le critiche mosse alla Giunta provinciale e al suo Assessorato in relazione all’ammodernamento della linea ferroviaria sull’asse del Brennero.
-
Film in inglese giovedì 1° dicembre al Centro Multilingue Bolzano e in spagnolo alla Mediateca Multilingue Merano
Giovedì, 1.dicembre 2005, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in inglese „Bullworth" di Warren Beatty. Alla Mediateca Multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua spagnola "Los lunes al sol" di Fernando Leon de Aranoa. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso libero per i tesserati.
-
Delegazione della minoranza tedesca in Belgio in visita in Alto Adige
La delegazione della minoranza tedesca in Belgio, guidata dal Ministro dell’istruzione, Oliver Paasch, ha compiuto una visita di due giorni in Alto Adige nel corso della quale ha avuto una serie di incontri con i responsabili della scuola e dell’istruzione di lingua tedesca.
-
Chiusure temporanee sulla Statale a Sarentino
Per motivi tecnici e di controllo giovedì 1° dicembre verranno chiusi al traffico per un’ora due ponti sulla Statale 508 nel comune di Sarentino.
-
Parere positivo sui progetti per la zona sciistica di Plan de Corones
La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, nella seduta di oggi, martedì 29 novembre, ha esaminato es espresso parere favorevole in merito a tre progetti riferiti alla zona sciistica di Plan de Corones.
-
Prevenire la caduta massi: gruppo di lavoro individua le strade più esposte
Uno specifico gruppo di lavoro all’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha definito una classifica dei tratti stradali più esposti alla caduta massi in Alto Adige: la Provincia avvierà ora il progetto di messa in sicurezza. "Questo strumento operativo vuole garantire una strategia di prevenzione e ottimizzare le risorse da impegnare, secondo le priorità, sulla rete stradale di competenza provinciale", sottolinea l’assessore Florian Mussner.
-
Appalti per la nuova palestra scolastica a Brunico
È in costruzione a Brunico, committente la Provincia, una triplice palestra presso la scuola media "J. Röd". Oggi (martedì 29) nell’Ufficio provinciale Appalti sono stati assegnati i lavori per gli impianti elettrico, termico, sanitario e di ventilazione.
-
6.12: Presentazione di un documentario altoatesino sulla Prima Guerra mondiale
L’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur presenterà martedì prossimo, 6 dicembre, presso il Filmclub a Bolzano, il documentario in lingua tedesca “Kriegswelt-Lebenswelt. Hinter den Fronten. Kriegsalltag in Tirol 1914-1918”, dedicato alla vita quotidiana in Tirolo durante la Prima Guerra mondiale. Il film rientra tra le numerose iniziative organizzate in occasione del 90mo anniversario del coinvolgimento dell’Alto Adige nella guerra. Alla realizzazione del film, commissionato dall’Archivio provinciale e dal Museo Castel Tirolo, ha collaborato anche la Ripartizione Cultura tedesca, insieme alla RAI-Sender Bozen. La regia è degli altoatesini Peter Paul Kainrath e Verena Gruber.