News

  • Cinque nuovi esperti in acustica: certificato di qualità ad imprese altoatesine

    Il certificato di qualità tecnologica nel settore dell’acustica è stato consegnato dall’assessora provinciale all’Innovazione Luisa Gnecchi a cinque aziende altoatesine. Si tratta di un riconoscimento per l’attenzione posta sull’acustica nelle fasi di progettazione e realizzazione di interni ed esterni. Il certificato è stato sviluppato dal CAN Cluster Legno & tecnica, iniziativa promossa dall’Assessorato provinciale all’Innovazione.

  • Esame di pesca: al via le iscrizioni

    Il prossimo esame di pesca avrà luogo dal 7 al 10 marzo 2006, secondo nuove modalità: l’esame scritto e quello orale, infatti, si terranno nella stessa giornata. Gli interessati possono iscriversi fin da ora, e fino al prossimo 3 febbraio, presso l’Ufficio provinciale Caccia e Pesca della Ripartizione Foreste.

  • Conferenza del professor Peter Mulser su Leonardo

    Mercoledì 7 dicembre, alle ore 20,00, Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

  • Mercoledì 7 cerimonia di apertura della Statale della val Badia

    Con una cerimonia alle 13 di mercoledì 7 dicembre viene aperta al traffico la prima parte della nuova strada statale 244 della Val Badia. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner inaugurano il tratto di 2,5 km con due gallerie e un viadotto.

  • L'ass. Laimer presenta CasaClima a Montreal

    Un successo la presentazione CasaClima a Montreal

    Con grande attenzione è stato seguito, ieri sera, l’intervento dell’assessore provinciale all’Ambiente alla Conferenza mondiale sul Clima di Montreal, in Canada. "CasaClima" era stato inserito dagli organizzatori tra i 21 progetti considerati esemplari a livello internazionale.

  • Stazione di Bressanone: l'areale del parcheggio nuovamente disponibile prima di Natale

    Alla stazione di Bressanone RFI (Rete ferroviaria italiana) sta effettuando alcuni lavori di adeguamento tecnico che comportano la temporanea chiusura di una parte della superficie adibita a parcheggio. L’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ha chiesto chiarimenti a RFI e assicura che l’intero areale tornerà disponibile per gli utenti ancora prima di Natale.

  • 1° Concorso "Impresa pro famiglia 2006"

    Con un concorso, che verrà presentato a Bolzano mercoledì 7 dicembre, la Provincia intende premiare l’azienda più sensibile alle esigenze della famiglia. Il premio "Impresa pro famiglia 2006" punta a riconoscere modelli esemplari di cultura imprenditoriale vicina ai bisogni della famiglia e premiare le misure realizzate per conciliare lavoro e famiglia.

  • Sostegno alle imprenditrici: l'Alto Adige in un progetto nazionale con misure di formazione e servizi in rete

    Servizi offerti per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile nel turismo e misure per favorire l’affermarsi delle donne nell’impresa: i risultati del progetto sono stati presentati al convegno “Sviluppo del turismo e ruolo istituzionale. Il sistema territoriale e l’impresa femminile”, cofinanziato dalla Provincia di Bolzano, dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero del Lavoro. Vi hanno partecipato 69 imprese italiane: 8 a Bolzano, 13 a Brindisi, 11 a Enna, 11 a Lecce, 9 a Messina e 17 a Milano.

  • Conferenze dell’architetto De Luca su “Leonardo tra architettura, design e narratività”.

    Gli incontri sono organizzati dall’Istituto Pedagogico Italiano nell’ambito della mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano”.

  • Influenza aviaria: revocato il divieto di detenere volatili all'aperto

    Da domani (giovedì 1° dicembre) sarà nuovamente ammesso detenere volatili all’aperto: è quanto prevede il decreto firmato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder che revoca il precedente divieto alla luce del venir meno del rischio di influenza aviaria. Come spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger, anche i mercati di volatili vivi saranno nuovamente consentiti, dopo analisi dei rischi e comunque con precise limitazioni. Lo stesso dicasi per l’organizzazione di esposizioni di volatili.