News

  • Risultati del progetto interregionale a sostegno dei prodotti di qualità nell'area alpina

    Il sostegno di prodotti di qualità nell’area alpina, la creazione di una rete transfrontaliera e il rafforzamento della competitività dell’agricoltura nello spazio di montagna: questi sono gli obiettivi perseguiti dalla Ripartizione provinciale Formazione agraria, forestale e di economia domestica con la partecipazione al Progetto Interreg III B denominato "Neprovalter". L’iniziativa si è conclusa e il bilancio è positivo anche per l’Alto Adige.

  • Film in spagnolo giovedì 15 dicembre al Centro Multilingue Bolzano e in francese alla Mediateca Multilingue Merano

    Giovedì, 15 dicembre 2005, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in spagnolo „La suerte dormida" di Angeles Gozales-Sinde. Alla Mediateca Multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua francese "Les Choristes" di Christophe Barratier. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso libero per i tesserati.

  • Dizzy Gillespie e il bebop a "Le 5 giornate del jazz" al Conservatorio di Bolzano

    Nella seconda giornata dell’Iniziativa dell’Ufficio cultura italiana della Provincia dedicata al jazz ed alla sua storia raccontata attraverso grandi trombettisti americani il critico musicale Luigi Onori, con le esemplificazioni dal vivo del Paolo Fresu Quintet, illustrerà la figura di Dizzy Gillespie. L’assessore provinciale competente, Luigi Cigolla, ricorda l’appuntamento per il pubblico, con ingresso gratuito, alle ore 20.30, giovedì 15 dicembre, presso la Sala Monteverdi del Conservatorio a Bolzano.

  • Sistema di e-learning "Copernicus" premiato come miglior progetto regionale in Europa

    Eccezionale successo per il progetto di e-learning "Copernicus", promosso da cinque Ripartizioni provinciali: nel concorso europeo del settore tenutosi a Parigi si è imposto su 800 iniziative analoghe ed è stato premiato come migliore progetto formativo a livello regionale. Molto soddisfatti dell’importante riconoscimento sono gli assessori coinvolti, Luisa Gnecchi, Otto Saurer, Hans Berger e Thomas Widmann.

  • Alpe di Siusi: nuovo centro informazioni per regolare il traffico

    È stato ultimato un nuovo punto informazioni lungo la strada che conduce all’Alpe di Siusi: fungerà da ufficio per il rilascio di informazioni e autorizzazioni di transito verso l’area protetta.

  • Dalla Ripartizione Lavoro: 30 posti all'Agenzia delle entrate

    Scade mercoledì 14 dicembre il termine ultimo per le domande di partecipazione alla selezione per la copertura di trenta posti per funzionari all’Agenzia delle entrate di Bolzano. Lo rende noto la Ripartizione provinciale Lavoro.

  • Conferenza: “I segreti del Codice da Vinci di Dan Brown”

    Mercoledì 14 dicembre, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali, via Bottai,1 a Bolzano.

  • Mostra di disegni: “La salute è una cosa da ragazzi”

    Allestita alla scuola professionale per le professioni sociali “Hannah Arendt” la mostra dei 50 disegni degli alunni delle scuole elementari e medie che sono stati prescelti dalla giuria del concorso “La salute è una cosa da ragazzi” svoltosi lo scorso anno scolastico. Giovedì 15 dicembre 2005, alle ore 11,00 la premiazione dei tre manifesti che sono risultati vincitori.

  • Prima fase del corso per nuove guide turistiche

    Si è concluso con il superamento del primo esame da parte di tutti i 24 candidati il corso base per guide e accompagnatori turistici promosso dalla Ripartizione Formazione professionale tedesca in collaborazione con la Ripartizione provinciale Turismo. Il prossimo 9 gennaio parte la fase di perfezionamento che porterà alla formazione delle nuove guide turistiche. L’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann sottolinea la novità della collaborazione tra le due Ripartizioni, "che aumenta la qualità e la professionalità della formazione."

  • Udienze della Consigliera di paritá