News

  • Dall'APPA consigli per un Natale ecocompatibile

    Non pensate solo ai regali di Natale e ai loro destinatari, ma anche all’ambiente: è l’appello che l’assessore provinciale Michl Laimer e l’Agenzia provinciale per l’ambiente rivolgono nel periodo prenatalizio ai consumatori: "Ognuno può, con semplici mezzi, contribuire a ridurre l’immensa quantità di confezioni regalo che passate le feste si trasforma in montagne di rifiuti", sottolinea Laimer.

  • Catalogazione dei beni culturali: ultima fase del progetto

    LR Kasslatter Mur informierte über die Katalogisierung der Kulturgüter.

    Scatta l’ultima fase del progetto al quale la Ripartizione Cultura tedesca lavora da tre anni. Mercoledì scorso, l’assessora Sabina Kasslatter Mur e le responsabili del progetto Katharina Pircher ed Alexandra Pan hanno incontrato i responsabili dei 70 musei ed enti coinvolti, per informarli sull’andamento dei lavori. Ieri, invece, la responsabile provinciale per i Beni Culturali ha sottoscritto un accordo con la ditta ADLIB, che fornirà il software per l’operazione.

  • Da fine anno obbligatorio il chip per cavalli

    Gli allevatori di cavalli hanno tempo ancora fino a fine anno per far registrare dal veterinario competente i propri animali. Per permettere l’identificazione certa dei cavalli, infatti, viene loro impiantato un microchip e viene emesso il corrispondente passaporto. "Già oggi senza chip e pass un cavallo non può essere condotto nei Paesi UE vicini, dal 2006 non sarà più consentita neppure la macellazione", spiega l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Accordo territoriale per le cooperative altoatesine

    Nuove regole nel rapporto di lavoro per i soggetti svantaggiati inseriti nelle cooperative sociali e un Comitato paritetico per le cooperative sociali: questi i principali contenuti dell’Accordo territoriale siglato dai sindacati e dalle cooperative, presentato oggi (venerdì 16) a Bolzano in un incontro con l’assessora provinciale alla Cooperazione Luisa Gnecchi. Si è anche discusso del progetto di istituire un Osservatorio sulla cooperazione sociale.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 19 al 26 dicembre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Lunedì 19 l'assegnazione del Premio ambiente Trentino-Alto Adige 2005

    Per la seconda volta verrà assegnato, lunedì 19 dicembre, il Premio ambiente Trentino-Alto Adige. Sono pervenute non meno di 70 candidature, 36 delle quali dall’Alto Adige. La premiazione a Trento dei progetti vincitori vedrà presente l’assessore provinciale Michl Laimer.

  • Premiate le migliori tesi di laurea sulle Pari Opportunità

    Da sx, Anna Pomarolli, Ulrike Egger, Julia Unterberger e Nadja Schuster (foto: USP/Ravanelli)

    Nel Cortile interno di palazzo Widmann, a Bolzano, l’assessora Luisa Gnecchi e la presidente del Comitato Pari Opportunità Julia Unterberger hanno premiato le autrici di tre tesi di laurea dedicate al mondo femminile ed alla promozione di pari diritti tra donne e uomini. Vincitrice del concorso è Ulrike Egger con un lavoro sulla sindrome premestruale.

  • Due rampe per sedie a rotelle alla stazione di Merano

    Dall’introduzione del nuovo cadenzamento sulla tratta Bolzano-Merano, i binari 3 e 4 della stazione di Merano sono riservati al treno della Venosta. Per consentire l’accesso alle carrozze anche delle persone in sedia a rotelle, sono state installate due rampe. "Il treno della Venosta e il servizio pubblico in generale devono essere a disposizione di tutti gli altoatesini, anche quelli con difficoltà di mobilità, e le due rampe sono un piccolo segnale in questa direzione", sottolinea l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann.

  • Visita di Theiner al cantiere della nuova sede della Croce Bianca di Terlano

    L’opera sarà ultimata nella primavera del 2006 ed avrà un costo complessivo di 1,38 milioni di euro.

  • Affluenza record alla "seconda giornata" del jazz

    Il bebop ha riempito la sala "Monteverdi" del Conservatorio di Bolzano: il secondo appuntamento con "Le cinque giornate del jazz", promosse dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana, ha confermato che l’iniziativa e la formula della lezione-concerto incontrano il grande consenso del pubblico. Centinaia di appassionati sono accorsi alla "lezione" dedicata a Dizzy Gillespie e accompagnata dal “Paolo Fresu Quintet”: per comprensibili motivi di sicurezza, non tutti hanno potuto assistere all’evento in una sala gremita oltre le previsioni.