News
-
Riduzione del personale con lo stop delle assunzioni
Per rispettare il patto di stabilità entro il 2008 dovranno essere tagliati 200 posti nell’amministrazione provinciale. L’obiettivo sarà raggiunto con il blocco delle assunzioni e senza licenziamenti. Lo prevede il piano predisposto per i singoli Dipartimenti provinciali dalla Ripartizione personale e dalla Direzione generale presentato dall’assessore competente Thomas Widmann alla Giunta che lo ha approvato venerdì scorso (30 dicembre).
-
Contributi e sovvenzioni per sport e tempo libero
Sono 102.530 gli altoatesini attivi nelle oltre 750 associazioni sportive e del tempo libero locali. Per tutte scadono martedì 31 gennaio 2006 i termini per la presentazione all’Ufficio Sport della Provincia delle domande di sovvenzione e contributo per l’attività ordinaria annuale, per l’organizzazione di manifestazioni sportive e ricreative, per l’acquisto di attrezzature, per l’organizzazione di corsi di formazione, per la realizzazione ed il completamento di impianti sportivi e ricreativi in Alto Adige.
-
Trattamenti pensionistici - Anno 2004 - ASTAT
Nel 2004, la popolazione residente in Provincia di Bolzano ha beneficiato dell’erogazione di 168.224 prestazioni pensionistiche previdenziali ed assistenziali, per un importo complessivo annuo di 1.555 milioni di euro ed un importo medio annuo di 9.244 euro. Fra il 2003 ed il 2004 l’importo medio delle pensioni è salito del 6,3%.
-
Violenza economica: Gnecchi incontra le responsabili di Centro antiviolenza e Casa delle donne di Merano
Una forma di violenza poco indagata e conosciuta, la violenza economica, è stata al centro dell’incontro fra l’assessora provinciale alle Pari opportunità, Luisa Gnecchi, e le operatrici del Centro antiviolenza e della Casa delle Donne di Merano. "La violenza economica è un tema prioritario nell’agenda politica", ha sottolineato l’assessora Gnecchi e ha ribadito la necessità di "creare la massima sinergia possibile tra tutte le iniziative a sostegno delle donne."
-
Protezione civile: già 500 iscritti da tutte le Regioni ai Campionati di sci a Sesto Pusteria
Mancano tre settimane all’avvio del IV Campionato nazionale di sci della Protezione civile, ospitato quest’anno a Sesto Pusteria, e sono già 500 le iscrizioni giunte da tutte le Regioni.
-
Contratti collettivi: le trattative riprendono il 10 gennaio
Prima di Natale Anton Gaiser, nominato Direttore della neonata Agenzia provinciale per le contrattazioni, aveva avviato i colloqui con i rappresentanti dei lavoratori per il rinnovo dei contratti collettivi del pubblico impiego. Passate le festività, il prossimo 10 gennaio il direttore Gaiser riprenderà le trattative.
-
Per l'esame di pesca iscrizioni entro il 3 febbraio
Sono aperte fino al prossimo 3 febbraio le iscrizioni al nuovo esame di pesca, in programma dal 7 al 10 marzo 2006 con modalità riviste: l’esame scritto e quello orale, infatti, si terranno nella stessa giornata. Gli interessati possono iscriversi all’Ufficio provinciale Caccia e Pesca della Ripartizione Foreste.
-
Scadenze delle iscrizioni alle scuole materne per il 2006-2007
Dal 18 al 20 gennaio 2006 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia provinciali in lingua italiana per il 2006/2007. Possono iscriversi i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età entro il 31 gennaio dell’anno scolastico di riferimento. Le iscrizioni negli asili tedeschi sono fissate invece tra il 16 e il 21 gennaio.
-
L'ass. Frick: "Con l'anticipo delle svendite nessuna eccezione per Bolzano"
Esprimendosi quest’oggi sul tema, la Giunta provinciale ha parzialmente accolto il ricorso della Confesercenti contro la determinazione del 21 gennaio quale giorno di inizio dei saldi invernali, stabilendo l’inizio delle svendite per il 10 gennaio. "La data d’inizio svendita posticipata, stabilita già in origine dalla Camera di Commercio per le aree fortemente turistiche", specifica l’assessore Frick, "rimane però in vigore”.
-
Pediatri di libera scelta possono vaccinare
Tutti i pediatri di libera scelta possono ora praticare l’attività vaccinale: è quanto ha deliberato oggi (venerdì 30) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore alla Sanità Richard Theiner. "In tal modo andiamo incontro alle richieste di molti genitori, che chiedono di far vaccinare il loro bambino dal medico di fiducia", sottolinea Theiner.