News
-
Convenzione delle Alpi: l'ass. Laimer sulla ratifica dei protocolli supplementari per turismo, energia e difesa del suolo
Dopo la ratifica da parte della UE dei primi tre protocolli supplementari della Convenzione delle Alpi per i settori turismo, energia e difesa del suolo, avvenuta ieri lunedì 9 gennaio a Vienna, è ora di estrema importanza che si giunga alla ratifica del protocollo sul tema controverso del traffico. Come evidenzia l’ass. provinciale Michl Laimer solo il divieto di costruire nuovi assi di transito attraverso le Alpi la sensibile area alpina potrà essere tutelata in modo sostenibile.
-
Due anni di esenzione per chi installa il filtro antiparticolato su un veicolo già circolante
Dall’entrata in vigore della Legge finanziaria il 4 gennaio scorso in Alto Adige vige l’esenzione biennale dalla tassa automobilistica per le autovetture diesel già immatricolate sulle quali è stato installato l’apposito filtro antiparticolato.
-
Nuova sede del Dipartimento Formazione professionale tedesca e dell'Ufficio Apprendistato
La direzione di Dipartimento della Formazione professionale tedesca e ladina e l’Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano si trasferiscono oggi (martedì 10) nella nuova sede in via Dante 11 a Bolzano.
-
Iscrizioni entro il 10 febbraio per le scuole in lingua italiana di I e II grado
Scade il 10 febbraio il termine per le iscrizioni alle scuole secondarie di I e II grado in lingua italiana.
-
Ospiti invernali al Lago di Caldaro: conferenza ed escursione al lago
Venerdì 13 gennaio, alle ore 18,00, conferenza presso il Museo di Scienze Naturali sul tema “Ospiti invernali al Lago di Caldaro” e sabato 14 escursione ornitologica al Lago di Caldaro
-
Prevenire gli estremismi di destra: un film degli studenti del "Savoy"
Nell’ambito di un progetto trasfrontaliero, che per il terzo anno vede coinvolte la Scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano e due istituti analoghi della regione tedesca Baviera e della regione austriaca Stiria, gli studenti altoatesini ed i loro colleghi d’Oltralpe hanno prodotto filmati incentrati sulla prevenzione di fenomeni di estremismo di destra e di xenofobia.
-
Udienze della difensora civica
-
Peacekeeping non armato: conferenza con gli altoatesini impegnati in Israele, Bosnia e Guatemala
Nel quadro del corso per “Mediatori dei conflitti - operatori di pace” promosso dalla Formazione professionale italiana viene organizzato venerdì 13 gennaio alle 17.30 a Bolzano l’incontro dedicato al “Peacekeeping non armato”, dedicato agli interventi della società civile e del volontariato nelle zone di conflitto. I corsisti altoatesini presenteranno anche le loro esperienze negli stages svolti in Israele, Bosnia-Erzegovina e Guatemala.
-
Nuovo tariffario per opere civili non edili
Sono stati approvati dalla Giunta provinciale i prezzi informativi per opere civili non edili. L’ultimo aggiornamento risaliva al 2003. "Il campo delle costruzioni delle infrastrutture è sottoposto a cambiamenti rapidi, che necessitano di nuovi punti di riferimento, a cui contribuiscono anche le segnalazioni delle associazioni di categoria che usano il prezzario", sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.
-
Assunzione temporanea nel servizio provinciale
Entro il prossimo 15 gennaio possono essere presentate le domande di assunzione temporanea nel servizio provinciale.