News
-
Mussner soddisfatto della nuova sede della Provincia a Brunico
Il vecchio edificio dalle Poste italiane ceduto alla Provincia diventerà sede di diversi uffici provinciali. Soddisfatto l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner per il risultato degli interventi. Nella struttura troveranno spazio l’Ufficio del Lavoro, l’Ufficio Orientamento Scolastico e Professionale, l’Ufficio Parchi Naturali, il Servizio Educazione alla salute, Integrazione e consulenza scolastica e la Direzione didattica delle Scuole materne in lingua tedesca.
-
Popolazione straniera: ogni 100 giovani si contano meno di trenta anziani - ASTAT
Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) il rapporto percentuale tra anziani e giovani si distingue nettamente nella popolazione straniera rispetto a quella italiana: nella prima si contano 27,4 ultrassessantacinquenni ogni 100 giovani (0-14 anni), contro i quasi cento (99,5) della seconda.
-
Contributi ai settori economici: richieste presto online
Le aziende dei vari settori economici in un prossimo futuro potranno inoltrare online le richieste di contributi ai competenti uffici dell’amministrazione provinciale. In questa direzione si va grazie ad un progetto pilota di E-government dell’Assessorato per l’artigianato che oggi, lunedì 23 gennaio, ha ottenuto il via libera da parte della Giunta provinciale. Per gli assessori Werner Frick ed Helmuth Berger è un passo importante in vista di un’Amministrazione pubblica intesa quale impresa di servizi moderna ed all’altezza dei tempi.
-
Parco geologico, centro climatico in miniera, ArcheoPark: bilancio dei progetti UE per le zone rurali
Il parco geologico "Bletterbach" in Bassa Atesina, l’ArcheoPark di Senales, il Festival del formaggio a Campo Tures, il Centro climatico in miniera a Predoi: sono alcune delle progetti cofinanziati dall’UE per le zone rurali sulla base dei programmi Obiettivo 2 e Leader +, in scadenza nel 2006. Un primo bilancio viene tracciato dalla Ripartizione provinciale Affari comunitari in una nuova pubblicazione.
-
Più sicura la strada tra Ponte Nova e San Valentino
Su proposta dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, la Giunta provinciale ha approvato oggi (lunedì 23) gli interventi per rendere più sicura la strada provinciale per San Valentino in Campo, nel comune di Cornedo all’Isarco, in particolare con la sistemazione di un tornante.
-
Seduta della Giunta provinciale del 23 gennaio 2006
Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.
-
Alla scoperta del "Regno di Fanes" in tv
Un arricchimento culturale che tocca diversi campi, dalla musica al teatro, ma anche della prosa ladina: così l’assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner definisce il film dedicato alla leggenda del "Regno di Fanes" che per la prima volta sarà trasmesso giovedì, 26 gennaio 2006 in tv. Appuntamento su Raitre, spazio regionale, alle 20.45 dopo la rubrica “Paladina” in lingua ladina.
-
Da giovedì 26 a Sesto i Campionati nazionali di sci della Protezione civile: oltre 500 sulle piste
Si aprono giovedì 26 gennaio a Sesto Pusteria i IV Campionati nazionali di sci della Protezione civile. Si susseguono gli arrivi da tutte le Regioni italiane e si preannuncia un’edizione record, con ben oltre 500 partecipanti. Previsto anche un meeting sulla protezione civile con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il Capo del Dipartimento nazionale Guido Bertolaso.
-
Conferenza sulla storia della fotografia moderna al Centro Trevi il 28 gennaio
INVITO - Sabato 28 gennaio 2006, alle ore 17.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito della mostra fotografica dedicata a Mario Lasalandra, Paolo Morello, direttore dell’ Istituto Superiore per la Storia della Fotografia e docente di Storia della Fotografia presso l’Università Iuav di Venezia, terrà una conferenza sul tema "Le radici del moderno - Quattro maestri della fotografia americana: Alfred Stieglitz, Paul Strand, Edward Weston, Ansel Adams". L’ingresso è libero.
-
Esami di caccia: si accettano le domande di ammissione
C’è tempo fino al prossimo 31 marzo per iscriversi al prossimo esame di caccia, in programma a S. Lorenzo dal 10 al 12 maggio e a Merano dal 16 al 19 maggio nonché il 23 e 24 dello stesso mese. Le domande di ammissione dovranno essere presentate all’Ufficio provinciale Caccia e pesca.