News
-
Nuovi risultati della ricerca sul DNA dell’Uomo venuto dal ghiaccio
Museo archeologico dell’Alto Adige, venerdì 3 febbraio, alle ore 10,30.
-
Insegnanti nelle scuole dell’obbligo in provincia di Bolzano - 2004 (ASTAT)
Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) a fine 2004 gli insegnanti in servizio presso le scuole elementari dell’Alto Adige sono 3.664: 2.820 insegnano nelle scuole elementari tedesche, 687 in quelle italiane e 157 nelle scuole elementari delle località ladine. Nelle scuole medie, invece, insegnano alla stessa data 2.198 insegnanti, di cui 1.635 nelle scuole medie tedesche, 457 nelle italiane e 106 nelle medie delle località ladine. Nelle scuole elementari il 17% degli insegnanti è in servizio con contratto a tempo determinato, mentre nelle scuole medie la percentuale di “precari” ammonta al 29%.
-
Come governare le risorse umane in azienda
Al governo delle risorse umane in azienda è dedicato un corso previsto a febbraio a Bolzano su iniziativa della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana. Le 16 ore del corso sono rivolte a personale con ruolo di gestione collaboratori.
-
Corso di pittura su seta con l'antico metodo giapponese
Venerdì 24 e sabato 25 febbraio è in programma la seconda edizione del corso di pittura su seta promosso dalla Formazione professionale italiana a Bolzano secondo un antico metodo giapponese.
-
70 posti presso la Provincia per tirocinio pratico di studenti e neolaureati
L’Ufficio assunzioni del personale provinciale comunica che anche per il 2006 sono stati messi a disposizione dall’Amministrazione provinciale 70 posti di tirocinio pratico per neolaureati e studenti.
-
Fissate le date per le iscrizioni alle scuole medie, superiori e professionali di lingua tedesca
L’Intendenza scolastica tedesca ha comunicato le date entro le quali effettuare le iscrizioni alle scuole medie, superiori e professionali provinciali.
-
Trasporto pubblico locale: saranno testati biglietti "contactless"
La Provincia di Bolzano intende sviluppare il sistema tariffario integrato per il trasporto pubblico locale con l’introduzione di biglietti senza contatto "contactless". Il vecchio abbonamento dovrebbe essere sostituito con una carta a chip in grado di registrare salita e discesa dai mezzi pubblici e l’addebito automatico del costo per la tratta percorsa. L’assessore provinciale ai trasporti Thomas Widmann ha avviato la fase di sperimentazione sull’autolinea Val Sarentino-Bolzano presentando l’iniziativa agli abbonati selezionati ieri sera, 31 gennaio, in località Campolasta.
-
Appaltati lavori per le facciate del Museo d'arte moderna
L’impresa friulana Rizzani de Eccher Spa si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione delle facciate e le sistemazioni esterne della nuova sede del Museo di arte moderna e contemporanea a Bolzano. Il bando europeo è stato assegnato nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti. I lavori, committente la Provincia, prevedono una spesa di circa 6 milioni €.
-
Tanti iscritti e progetti innovativi per il Cluster Edilizia & Facility Management
Un incremento di iscrizioni del 70% nel solo 2005: con questi risultati e con progetti innovativi il Cluster Edilizia & Facility Management, iniziativa all’interno del CAN Alto Adige promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, ha cominciato il lavoro per il 2006.
-
Presentato ai gestori di rete il Piano provinciale di settore delle infrastrutture delle comunicazioni
L’assessore provinciale all’ambiente, urbanistica ed energia, Michl Laimer, oggi, martedì 31 gennaio, ha presentato il Piano provinciale di settore delle infrastrutture delle comunicazioni ai gestori di rete (radio-televisive e di telefonia mobile) locali. Il piano prevede la riduzione dei siti geografici, ma l’incremento del loro utilizzo.