News

  • Cambio presso il Servizio Informazione Universitaria dell’Alto Adige a Vienna

    Nuova responsabile del Servizio di Informazione Universitaria a Vienna

  • Alleanza per il Clima: l’ass. Laimer incontra Esperanza Martinez

    Nell’ambito delle iniziative di Alleanza per il clima, l’associazione di enti territoriali che si prefigge la salvaguardia della foresta pluviale, l’assessore all’Ambiente Michl Laimer incontrerà giovedì prossimo, 16 marzo, Esperanza Martinez, membro di Oilwatch in Ecuador, già insignita del Premio Langer. L’appuntamento è alle 16.00 nella Sala stampa di Palazzo Widmann, a Bolzano.

  • I masi didattici dell'Alto Adige si presentano

    Venerdì 17, per tutta la giornata, si presentano alla scuola professionale agricola e di economia domestica Salern di Varna i masi didattici, la rete altoatesina di aziende contadine che offre lezioni speciali agli alunni delle elementari. Alle classi viene infatti daza la possibilità di sperimentare da vicino la vita nel maso, di conoscerne i prodotti e di prendere confidenza con la natura.

  • Primi risultati del progetto COOPERARE: presentazione domani, 11 marzo

    Domani, 11 marzo 2006, presso l’aula magna del liceo scientifico Torricelli, in via Rovigo a Bolzano, dalle ore 9.30 alle ore17.00, saranno presentati i primi risultati del corso di perfezionamento COOPERARE, finanziato dal FSE, promosso dall’Istituto pedagogico in collaborazione con la libera Università di Bolzano, la Sovrintendenza scolastica provinciale e la Formazione Professionale.

  • L'ass. Widmann sugli orari Trenitalia sul web: "Ferrovia della Venosta ignorata"

    Da circa un anno i treni sono tornati a percorrere la linea della Val Venosta, ma Trenitalia non sembra tenerlo in considerazione. "A chi cerca nella website di Trenitalia il collegamento Roma-Silandro", sostiene l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann, "appare la voce "errore". Più di una volta lo abbiamo fatto presente ai responsabili di Trenitalia, tuttavia non si è ancora provveduto a risolvere il problema".

  • Andamento delle offerte di impiego

    Lo scorso anno sono state comunicate al Servizio lavoro della Provincia circa 6.300 offerte di impiego in Alto Adige; il numero delle offerte negli ultimi anni è rimasto praticamente invariato. Questo il dato di fondo contenuto nell’ultimo numero di "Mercato del lavoro news" curato dall’Osservatorio mercato del lavoro.

  • Presentato il progetto “Giovani critici”

    L’immagine con cui era stata pubblicizzata la prima fase dell’iniziativa

    Il progetto lanciato dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura del teatro, delle mostre, delle conferenze, è giunto alla terza edizione. Quest’anno, i giovani sono chiamati anche a farsi critici degli spettacoli cui assistono, producendo delle recensioni pubblicate sul quotidiano “Alto Adige”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Bolzano.

  • Nuove regole su gioco d'azzardo e apparecchi da gioco: circolare agli interessati

    A seguito delle modifiche contenute nell’ultima Finanziaria del Governo, la Provincia ha provveduto ad aggiornare la circolare emanata nel 2004 dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con tutte le disposizioni legislative in materia di gico d’azzardo e uso degli apparecchi da gioco. Il testo aggiornato è disponibile anche in Internet.

  • A Egna Theiner presenta il Piano sociale provinciale

    Successo ieri (giovedì 9) a Egna nella serata informativa sul Piano sociale provinciale per gli anni dal 2006 al 2008, che comprende misure contro la povertà e una serie di altre importanti misure. Le presentazioni, curate direttamente dall’assessore provinciale Richard Theiner e dal direttore di Ripartizione Karl Tragust, proseguono a livello comprensoriale. Tra i temi che più interessano figurano l’ampliamento di strutture per l’infanzia e le garanzie previdenziali individuali.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 13 al 20 marzo 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.