News
-
29.3: Presentazione del progetto Archeobrowser
"Archeobrowser" è il nome del nuovo strumento interattivo in grado di offrire una panoramica sui siti archeologici, vincolati e non, presenti sul territorio provinciale. Grazie al progetto promosso dagli Assessorati ai Beni culturali ed all’Informatica, con un semplice click sul web sarà possibile informarsi sulla presenza di aree archeologiche sul territorio di tuttti i comuni altoateisni. La novità verrà presentata dagli assessori Kasslatter Mur e Berger mercoledì prossimo, alle ore 10.30, a Palazzo Widmann, Bolzano.
-
Tassazione dei mutui casa contestata: prima udienza presso la Commissione Tributaria
Questa mattina, presso la Commissione Tributaria di Bolzano, i legali della Provincia autonoma di Bolzano, dell’Agenzia delle Entrate e dei cittadini destinatari degli avvisi di liquidazione notificati dalla stessa Agenzia hanno discusso, in pubblica udienza, la questione dell’esenzione dal pagamento dell’imposta ipotecaria e catastale, nonché del diritto al pagamento dell’imposta di registro in misura fissa, per la stipulazione di mutui senza interessi concessi dalla Provincia autonoma di Bolzano (L.P. n. 13 del 1998). “La pretesa dell’Agenzia”, ha contestato l’Avvocatura della Provincia, “è infondata, e vanificherebbe l’esercizio della funzione pubblica di agevolazione edilizia assegnatale dallo Statuto speciale di Autonomia”.
-
Due giorni dedicati alla cittadinanza democratica, con Don Luigi Ciotti
Il 30 e 31 marzo il mondo scolastico altoatesino dedicherà il proprio "Open Day" all’approfondimento di una tematica di particolare attualità ed interesse sociale come la “Cittadinanza democratica attraverso l’educazione: quali sfide…quali scelte”.
-
Riaprono i battenti il “Touriseum“ ed i giardini botanici di Castel Trauttmansdorff
Conferenza stampa, venerdì 31 marzo, alle ore 11,00, a Castel Trauttmansdorff, Merano.
-
Presentazione dell’opuscolo informativo sui Musei provinciali
Venerdì 31 marzo, alle ore 9,00, nella Sala conferenze di Palazzo Widmann.
-
Dalla scuola tre film denuncia contro la mafia
Nell’ambito del percorso educativo “Cittadinanza democratica attraverso l’educazione”, organizzato a Bolzano la prossima settimana in collaborazione con “Libera” di don Luigi Ciotti, la Formazione professionale di lingua italiana promuove con la Sovrintendenza scolastica e l’associazione A.c.r.a.s. di Oltrisarco un ciclo di tre film denuncia contro la mafia, proiettati al liceo "Torricelli" da lunedì 27 a mercoledì 29 marzo.
-
La riqualificazione degli over 55: un corso per accompagnatori turistici
La Ripartizione Formazione Professionale in lingua italiana ha promosso un corso di riqualificazione professionale rivolto a persone con più di 55 anni. Finanziato dal FSE, Esso é seguito con grande interesse da 17 persone, che quest’oggi hanno accompagnato una classe scolastica in visita a Bolzano.
-
Convegno dell’Istituto pedagogico italiano sulla riforma scolastica
La Riforma scolastica è stata al centro di un convegno promosso dall’Istituto pedagogico italiano tenutosi questo pomeriggio presso il Liceo Scientifico “E. Torricelli” di Bolzano al quale hanno preso parte numerosi docenti, operatori culturali ed esperti del settore.
-
30.3: Il percorso di animazione sociale della Rete Donne & Lavoro fa tappa a Silandro
Prosegue il percorso di animazione sociale al femminile proposto dalla Rete Donne & Lavoro, progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il prossimo incontro fra donne ed associazioni di donne è in programma il 30 marzo a Silandro, presso Castel Coldrano.
-
31.3: Convegno sui “Pellets – il calore amico del clima”
Venerdì prossimo, dalle 8.30 alle 13.00, presso la sede dell’APA in via di Mezzo ai Piani a Bolzano, Ufficio provinciale Risparmio energetico, APA ed Ökoinstitut propongono un convegno dedicato al sistema di riscaldamento mediante trucioli di legno pressati. L’evento, inugurato dall’assessore Michl Laimer, è rivolto ad artigiani, installatori, progettisti, costruttori, ed anche privati cittadini. È necessario iscriversi, entro lunedì prossimo, 27 marzo, tramite e-mail (inge.mair@apabz.it) oppure via fax (0471 323210). La partecipazione al convegno è gratuita.