News

  • "Il mistero della missione giapponese" alla Biblioteca provinciale italiana il 3 aprile

    INVITO - Lunedì 3 aprile 2006, alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Luca Valente e Paolo Savegnago "Il mistero della Missione giapponese". Accanto agli autori sarà presente il giornalista Paolo Valente.La serata è aperta al pubblico.

  • La “Bottega del matematico: imparare il mestiere del ricercatore“ (30 marzo)

    Un’iniziativa, promossa dall’Intendenza scolastica italiana presso la Casa Noldin di Salorno, incentrata sulla promozione della matematica negli Istituti superiori della Provincia. Domani pomeriggio i lavori elaborati dagli studenti saranno presentati, alle ore 15,00, alle autorità scolastiche.

  • Inaugurazione della mostra “Aquanitis” al Museum Ladin Ciastel de Tor (31 marzo)

    Inaugurazione della mostra “Aquanitis” al Museum Ladin Ciastel de Tor (31 marzo)

    La cerimonia avrà luogo venerdì 31 marzo, alle ore 18,00, presso la sede del Museo ladino “Ciastel de Tor”, in via Tor,72, a San Martino in Badia.

  • 4 aprile: Premiazione del concorso “Carta riciclata nelle scuole”

    Martedì prossimo, alle 9.30, presso il Centro Pastorale di Bolzano, in piazza Duomo 3, l’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer premierà le classi vincitrici del concorso “Carta riciclata nelle scuole”, promosso dall’Ufficio Gestione rifiuti con l’obiettivo di ridurre il consumo di carta sbiancata chimicamente e la produzione di rifiuti, contribuendo in questo modo alla tutela dell’ambiente e del clima.

  • Fare animazione: al via nuovi corsi brevi

    Fare animazione con bambini e ragazzi ma anche con utenti parzialmente non autosufficienti: sono due dei corsi brevi promossi da maggio 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.

  • Formazione degli insegnanti: Alto Adige e Trentino puntano alla collaborazione

    I prima passi della collaborazione nel settore formativo degli insegnanti tra Alto Adige e Trentino sono stati avviati oggi (martedì 28) a Bolzano nell’incontro tra gli assessori provinciali Otto Saurer e Luisa Gnecchi, il loro collega trentino Tiziano Salvaterra e i rettori delle università di Bolzano e Trento. L’obiettivo è quello di gestire le nuove modalità di formazione iniziale e la corrispondente attività di aggiornamento in lingua italiana in modo tale da coprire il fabbisogno e tutte le richieste evitando doppioni.

  • Provincia e Università assicurano gli studi a Bolzano a giovani di Afghanistan e Cecenia

    Il presidente Luis Durnwalder e il rettore Rita Franceschini hanno sottoscritto oggi (martedì 28) un accordo quadro con cui la Provincia e la Libera Università di Bolzano si impegnano a garantire a un massimo di 10 studenti provenienti da aree del mondo colpite da guerre e catastrofi naturali la frequenza universitaria a Bolzano. Per il 2006 la scelta è caduta su studenti di Afghanistan e Cecenia.

  • Laimer illustra a Bruxelles la via altoatesina all’indipendenza energetica

    L’assessore provinciale all’Energia, ambiente e urbanistica Michl Laimer ha partecipato oggi al seminario del Comitato delle Regioni sulle energie rinnovabili, organizzato dall’Euregio Alto Adige-Trentino-Tirolo e da Alsazia, Navarra e Rodano Alpi, presentando l’esperienza altoatesina nel campo delle energie rinnovabili. “Ridurre il consumo, incrementare l’efficienza e promuovere le energie alternative”, questa l’esortazione dell’assessore altoatesino.

  • Durnwalder incontra l'ambasciatore del Vietnam: nuovi progetti nei settori dell'economia e della scuola

    Un nuovo progetto di collaborazione nella formazione professionale, contatti nei settori del turismo e dell’agricoltura: di questi temi ha discusso oggi (martedì 28) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder con l’ambasciatore del Vietnam in Italia, Nguyen Van Nam. L’ambasciatore ha invitato Durnwalder all’inaugurazione dell’impianto di compostaggio già di Bolzano e che è stato trasportato e rimontato nella metropoli di Ho Chi Minh.

  • Fallimenti - 2° semestre 2005 e riepilogo annuale - ASTAT

    L’ASTAT rende noto che nel 2° semestre 2005 sono stati dichiarati in Alto Adige complessivamente 50 fallimenti (uno in meno rispetto al 1° semestre). Da gennaio a dicembre 2005 si contano 101 fallimenti (46,4% in più rispetto all’anno 2004). Il minor numero di fallimenti é stato rilevato - con 1,3 casi ogni 1.000 imprese - nei settori "Altri Servizi" e "Industria", mentre il numero maggiore, con 4,3 fallimenti ogni 1.000 imprese, si è registrato nel settore delle "Costruzioni".