News

  • Il 1mo aprile comincia una nuova stagione per i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Mandorli in fiore a Castel Trauttmansdorff.

    Si avvicina il quinto compleanno per gli splendidi Giardini di Castel Trauttmansdorff nei pressi di Merano, che riapriranno al pubblico il prossimo sabato 1mo aprile. Un ricco e raffinato programma di eventi è già pronto per i visitatori.

  • Gli studenti ripuliscono il biotopo di Millan a Bressanone

    millan

    Sacchetti dei rifiuti, cassette di birra, bottiglie e lattine, addirittura sanitari da bagno con mattonelle sono stati recuperati oggi (giovedì 30) a Bressanone nel biotopo di Millan dagli studenti della prima classe del liceo pedagogico, che hanno effettuato un’operazione di pulizia dell’area verde con gli operai della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. È stata una preziosa lezione di biologia.

  • Domani ultimo giorno di limitazioni del traffico: “Grazie ai cittadini”

    lap

    Domani, venerdì 31 marzo, è l’ultimo giorno delle limitazioni al traffico introdotte da diversi Comuni, nell’ambito del Piano provinciale per la qualità dell’aria. Gli assessori provinciali che hanno promosso la campagna informativa Missione Aria pulita, Laimer, Theiner, Frick e Widmann, vogliono ringraziare tutti i cittadini per la pazienza e la partecipazione, ed annunciano una conferenza stampa pubblica con la presentazione dei risultati delle misure.

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2005 (ASTAT)

    USP - Dall’indagine Astat sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine risulta che nel 2005, più di un terzo (35,7%) delle famiglie residenti in provincia di Bolzano ha effettuato acquisti fuori dai confini provinciali. Fra le motivazioni che spingono le famiglie ad oltrepassare i confini provinciali per effettuare gli acquisti, quella che assume maggiore rilevanza è la convenienza di prezzo che viene indicata, dal 73,6% delle famiglie che effettuano acquisti fuori provincia.

  • Scuole di musica: il punto sulle strutture

    In generale, le scuole di musica altoatesine hanno sedi dignitose, sia per quanto riguarda gli spazi sia per la qualità degli edifici. Tuttavia, non manca qualche problema. Un rilevamento della situazione attuale e delle esigenze delle scuole è stato promosso dall’assessora Kasslatter Mur in collaborazione con gli Istituti per l’educazione musicale in lingua italiana ed in lingua tedesca e ladina, nonché il Dipartimento provinciale ai Lavori pubblici. Gli esiti di questa indagine sono stati al centro di un incontro degli assessori ai Lavori pubblici Florian Mussner, alla Cultura italiana Luigi Cigolla ed alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, alla presenza degli esperti dei rispettivi Dipartimenti, con i direttori delle scuole musicali, nel corso del quale si è discusso anche delle linee guida per questo tipo di edilizia.

  • Scambio di alunni tra Bolzano, Bressanone e la spagnola Valencia

    Sono giunti a Bolzano i 15 studenti del corso “Commercio exterior y marketing” dell’istituto professionale Conselleria di Valencia nel quadro di un progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che permette alle scuole professionali in lingua italiana di Bolzano e Bressanone e a imprese private locali di mettersi in rete con gli equivalenti enti e scuole di Valencia nonché con imprese spagnole. A maggio bolzanini e brissinesi sono attesi in Spagna.

  • Approvato dalla Giunta il Piano sociale, si apre la discussione con i partner sociali

    Dopo la recente approvazione, in prima lettura, del Piano sociale 2006/2008 da parte della Giunta provinciale la discussione passa ora ai partner sociali, ai Comuni, alle Comunità comprensoriali, alle Aziende sanitarie.

  • Carta dagli scarti della mela: progetto innovativo pronto per il mercato col sostegno FSE

    Produrre una carta ecologica recuperando gli scarti della lavorazione delle mele: i risultati del progetto di ricerca, cofinanziato dal Fondo sociale europeo della Provincia, e le future applicazioni del brevetto dell’altoatesino Alberto Volcan sono stati presentati nel convegno tenutosi oggi (giovedì 30) a Bolzano. Il presidente Luis Durnwalder ha ribadito l’intenzione della Provincia di investire in progetti di ricerca e innovazione come quello della cartamela, “che ha ricadute positive sull’economia e sull’ambiente dell’Alto Adige.”

  • 4 aprile: Consegna della targhetta CasaClima in via Resia a Bolzano

    Martedì prossimo, alle 15.00, l’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer apporrà sull’edificio all’angolo tra via Resia e via Mozart la targhetta di identificazione, sinonimo di qualità ed efficienza energetica, quale CasaClima B. Il condominio è stato realizzato da una cooperativa.

  • Record di pubblico per il primo appuntamento di "Mini Med“ sulle malattie del ginocchio

    L’incontro di lunedì 27 marzo delle serie primaverile di “Mini Med” incentrato sulle malattie del ginocchio, ha fattore registrare un’affluenza record di circa 750 persone. Si tratta di un’ulteriore conferma della formula adottata dall’Assessorato provinciale alla sanità per sensibilizzare la popolazione nei confronti della prevenzione in campo sanitario.