News

  • 600 visitatori alla riapertura del Museo etnografico di Teodone

    La riapertura stagionale del Museo etnografico di Teodone, nei pressi di Brunico, avvenuta alcuni giorni fa in occasione della Pasquetta, ha fatto registrare un notevole successo di pubblico. Oltre 600 persone, soprattutto da famiglie con bambini, hanno preso parte alla tradizionale caccia alle uova di Pasqua.

  • Scuole dell’infanzia in Alto Adige - Anno scolastico 2005/06 (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2005/06 sono 14.958 i bambini che frequentano una delle 330 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige. Nell’anno scolastico 2004/05 il tasso di scolarità nelle scuole dell’infanzia è stato stimato al 97,9% in Italia, al 100,1% in provincia di Trento e al 90,3% in provincia di Bolzano. Nell’anno scolastico in corso sono 885 i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine, vale a dire 5,9 ogni 100 iscritti.

  • Stanziati dalla Giunta 2 milioni € per l’assistenza estiva e pomeridiana ai bambini

    La somma di 2 milioni di euro corrisponde al totale dei contributi concessi a 74 associazioni ed enti che propongono attività pomeridiane ed estive per i più piccoli. Lo stanziamento della Giunta, proposto dall’assessore Otto Saurer, rientra nelle misure di sostegno alla famiglia promosse dalla Provincia.

  • 27.4: L’ass. Cigolla presenta il libro su Antonella Bellutti

    La copertina del libro "Alti sui pedali"

    Giovedì prossimo, alle ore 11.00, presso il Centro Trevi di Bolzano, l’assessore alla Cultura italiana presenterà il libro “Alti sui pedali”, dedicato alla storia di Antonella Bellutti e promosso dall’Ufficio provinciale Servizio Giovani. Sarà presenta anche l’olimpionica, prima atleta italiana ad aver vinto due ori olimpici in due Olimpiadi e due specialità diverse.

  • Progetto altoatesino presentato al Congresso internazionale sul riciclaggio materiali

    Ludwig Nössing

    Aziende di Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige specializzate nel riciclaggio di materiale si sono consorziate per favorire migliori controlli dei prodotti riciclati. Di recente si è tenuto in Tirolo il primo Congresso della nuova associazione dedicato all’attività del riciclaggio di materiali in Europa. Il direttore dell’Ufficio provinciale Geologia e prove materiali, Ludwig Nössing, ha illustrato i progetti e le esperienze della Provincia nell’impiego di materiale riciclato per la costruzione di strade.

  • Lunedì 24 chiusi gli uffici della Provincia

    In concomitanza con il ponte del 25 aprile, gli uffici dell’Amministrazione provinciale restano chiusi per l’intera giornata di lunedì 24.

  • Adige misurato tra Glorenza e Merano per contenere il pericolo di alluvioni

    Su incarico della Ripartizione provinciale Opere idrauliche, il fiume Adige verrà sottoposto a speciali misurazioni nel tratto da Glorenza a Merano, affluenti compresi, entro aprile 2007. "Le misurazioni sono un passo importante per elaborare il piano di intervento sul fondovalle dell’Adige e poter stimare meglio il rischio di alluvioni", spiega il direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger.

  • 27.4: L’ass. Kasslatter Mur presenta nuove iniziative museali

    Il Centro servizi museali e l’associazione dei musei “Museumsverband Südtirol” hanno promosso in sinergia due interessanti iniziative. Sarà l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur a presentarle, insieme ai rappresentanti dei due enti organizzatori, in una conferenza stampa in programma giovedì prossimo, alle ore 11.00, a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • Operatori di pace con gli alpini in val Pusteria

    Giovedì 27 e venerdì 28 aprile è in programma nel campo militare a San Giorgio di Brunico un’esercitazione congiunta con il Comando truppe alpine di Bolzano, nel quadro del corso di formazione "Mediatore dei conflitti - Operatore di pace" promosso dall’Assessorato provinciale al Lavoro e alla formazione professionale italiana.

  • Un’iniziativa dell’Istituto Pedagogico Italiano: presentazione della ricerca “Curreval“ (27 aprile)

    Giovedì 27 aprile, alle ore 15,00, Palazzo Widmann a Bolzano.