News

  • Una rarità botanica ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (25 aprile)

    Da domenica 25 aprile sarà possibile ammirare nei Giardini di Castel Trauttmansdorff una conifera dall’Età della Pietra, un vero e proprio "fossile vivente" unico nel suo genere, la cui esistenza è rimasta celata alla scienza fino a pochi anni fa.

  • Dal 27 aprile: vietato utilizzare prodotti fitosanitari dannosi alle api oltre i 750 metri di quota

    In base ad un Decreto della Ripartizione agricoltura della Provincia a partire da giovedì 27 aprile sarà proibito l’impiego di prodotti fitosanitari dannosi alle api anche oltre i 750 metri di quota.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 24 aprile al 1 maggio 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Durnwalder a Bruxelles: incontro con il commissario UE Barrot

    Giovedì 27 aprile il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrerà a Bruxelles il commissario UE ai trasporti Jacques Barrot. Temi prioritari del colloquio saranno il progetto del tunnel di base del Brennero e il traffico attraverso le Alpi. Durnwalder sarà a Bruxelles già mercoledì 26, per partecipare alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni nell’UE, di cui è membro effettivo.

  • Nessuna seduta di Giunta lunedì 24

    Lunedì 24 aprile la Giunta provinciale non si riunisce. La prossima seduta dell’Esecutivo è fissata per martedì 2 maggio.

  • Decisioni della 1ma Commissione per la Tutela del Paesaggio su Meltina, Val di Vizze, Brunico, Egna ed Appiano

    La Ima Commissione per la Tutela del Paesaggio, riunita sotto la direzione di Roland Dellagiacoma, ha approvato ieri i nuovi Piani paesaggistici dei Comuni di Val di Vizze e Meltina, e le modifiche a quelli di Brunico, Egna ed Appiano.

  • Maso Anreiter a San Maurizio: sì alla zona di rispetto

    La I Commissione per la tutela del paesaggio si è pronunciata nella sua ultima seduta per la reintroduzione nel piano paesaggistico di Bolzano di una zona di rispetto per il Maso Anreiter sull’area di San Maurizio. La decisione però non esclude la costruzione in quell’area della nuova sede della Cantina sociale di Gries: se infatti il Comune dovesse prevedere l’inserimento nel PUC di una zona produttiva in quell’area, dovrebbe essere nuovamente modificato anche il piano paesaggistico.

  • Nuovo Testo unico ambiente: novità per la gestione rifiuti

    Con la pubblicazione del nuovo Testo unico nazionale in materia ambientale sono state introdotte delle novità anche nella gestione dei rifiuti. In particolare, i produttori di rifiuti non pericolosi non sono più tenuti alla presentazione del Modello Unico di Dichiarazione rifiuti, MUD.

  • Presentazione dello studio sui turisti in Alto Adige

    A 95 turisti su 100 che hanno scelto l’Alto Adige la vacanza è piaciuta molto o addirittura moltissimo. È uno dei risultati del sondaggio svolto nel 2005 per conto dell’Assessorato provinciale al Turismo e di AAM dall’Istituto demoscopico Allensbach. I risultati dello studio verranno presentati nel vertice sul turismo e annessa conferenza stampa giovedì 27 aprile.

  • Film in francese giovedì 27 al Centro multilingue Bolzano e in inglese alla Mediateca multilingue Merano

    Giovedì, 27 aprile, con inizio alle 18, al Centro multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in francese "Vipère au poing" di Philippe de Broca. Alla Mediateca multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua inglese "Touch of evil" di Orson Welles. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso è libero per i tesserati.