News
-
Matrimoni in provincia di Bolzano - 2005 (ASTAT)
USP - Da un comunicato stampa dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che nel 2005 si sono sposate in provincia di Bolzano 1.839 coppie, pari a 3,8 matrimoni ogni 1.000 abitanti. Mentre il tasso di nuzialità e la quota di matrimoni celebrati con rito religioso sono in costante calo, cresce di continuo l’età media al matrimonio.
-
Annegret Vescoli a capo dell'Ufficio per il marketing turistico
Annegret Vescoli dal 2 maggio è la nuova direttrice dell’Ufficio per il marketing turistico della Provincia. La neo dirigente oggi, martedì 9 maggio, si è incontrata con il responsabile politico del suo ufficio, l’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann, per la presentazione ufficiale.
-
Convegno sulla disabilità multipla grave: “A fior di pelle” (12 maggio)
Venerdì 12 maggio, dalle ore 9 alle 17, nella sala congressi del Centro Pastorale a Bolzano. Alle ore 10,50 i relatori saranno a disposizione dei colleghi giornalisti per rispondere alle loro domande.
-
Gnecchi: con il TIS gettate le basi del nuovo polo tecnologico
Il moderno centro direzionale per l’innovazione, avviato in questi giorni con la trasformazione del BIC nella nuova società mista TIS, è un passo fondamentale per lo sviluppo tecnologico delle imprese locali: così l’assessora provinciale all’Innovazione Luisa Gnecchi definisce la nascita del Techno Innovation South Tyrol che si muove lungo tre direttrici: incubatore (creazione di nuove imprese), transfer tecnologico (centri di ricerca e di competenza, laboratori, consulenza alle aziende), cluster (creazione di reti di aziende e distretti).
-
Speedline: Gnecchi e Frick incontrano una rappresentanza di sindacati e lavoratori
L’istituzione di un tavolo trilaterale con Provincia, proprietà e sindacati da convocare al più presto: questo quanto hanno assicurato gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick alla delegazione di lavoratori della Speedline e di sindacati incontrati oggi (martedì 9) nella sede del Consiglio provinciale per chiarire il futuro dell’azienda a Bolzano.
-
Decisioni del Comitato tecnico
Il Comitato tecnico provinciale ha approvato nella seduta di ieri mattina (8 maggio) due progetti edili nei comuni di Laion e Lagundo. Si tratta rispettivamente di una nuova Casa di riposo e di una palestra tripla per la scuola elementare e media.
-
Tutela dei consumatori: un nuovo manuale e lettere tipo sul web
Due nuove iniziative che rientrano nel progetto "Infodiritti" a favore dei consumatori vengono presentate giovedì 11 maggio a Bolzano: si tratta del "Manuale per la tutela dei consumatori" e della raccolta in Internet delle lettere tipo che il cittadino può inviare nei casi di problemi.
-
Gestione degli immobili: CAN consegna i primi diplomi di Facility Manager
Si è concluso con la consegna di otto diplomi il primo ciclo formativo sulla gestione globale degli immobili organizzato dal Cluster Edilizia & Facility Management assieme all’UPAD.
-
Sospensione del divieto di applicazione di prodotti fitosanitari
Il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso nei prossimi giorni in tutte le zone frutticole dell’Alto Adige situate tra i 500 e i 750 metri s.l.m.
-
Previsioni economiche al 2006 - ASTAT
In un contesto mondiale caratterizzato da una fase ciclica positiva anche i Paesi dell’area Euro registrano chiari segnali di ripresa economica con una crescita stimata pari al 2,1%. Le performance migliorano in Italia (+1,1%) e nei due principali partner commerciali della provincia: Germania (+1,8%) e Austria (+2,1%). In linea con il trend espansivo nazionale ed europeo, l’Istituto provinciale di statistica - ASTAT - ipotizza anche per il sistema economico altoatesino una crescita apprezzabile pari all’1,7%.