News

  • 1.6: L' ass. Frick presenta con l'ass. Gnecchi la nuova zona produttiva Bolzano sud

    L’assessore competente per le attività economiche presenterà ai giornalisti, nel corso di una conferenza stampa con successivo tour guidato in bus, la nuova zona produttiva di Bolzano sud, che negli ultimi anni ha cambiato volto. Sarà presente anche l’assessora all’Innovazione e Ricerca Luisa Gnecchi. Appuntamento alle ore 9 di giovedì prossimo all’Hotel Four Points Sheraton, in via Buozzi a Bolzano.

  • In giugno la seconda edizione del libro "Bunker", opera della Ripartizione Patrimonio

    Il successo del libro “Bunker” pubblicato nel dicembre scorso dalla Ripartizione Patrimonio della Provincia ha superato le aspettative ed in giugno verrà pubblicata la seconda edizione del volume. Il libro, tra l’altro, si è aggiudicato un premio internazionale di grafica a New York.

  • L'ass. Berger presenta la nuova strategia di promozione del settore vitivinicolo

    Qual è il futuro del settore vitivinicolo altoatesino? Come è possibile unificare gli interessi delle diverse associazioni? E quale contributo possono dare politica ed amministrazione? Sono domande cui ha cercato di rispondere un gruppo di lavoro appositamente costituito dall’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger: ne è nato un programma strategico presentato ieri.

  • Ex allievi della formazione professionale: il 60% lavora e il 30% prosegue gli studi

    Positivi i risultati dell´indagine sullo stato occupazionale degli allievi che da sei mesi hanno terminato i corsi della formazione professionale: il 60% lavora e il 30% prosegue gli studi.

  • Presentata ricerca su “Migrazioni in Alto Adige”

    “Migrazioni in Alto Adige. Storie migratorie, lavoro, famiglie e percorsi di integrazione” è questo il titolo del “social survey” commissionato dall’Osservatorio provinciale sulle migrazioni alla società “Sinergia” di Milano e presentato questa mattina dalla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, a palazzo Widmann. Questa ricerca empirica sarà una preziosa base informativa dalla quale potranno scaturire adeguate misure di integrazione sociale e lavorativa dei cittadini stranieri in Alto Adige.

  • Il ritiro dei ghiacciai non è ancora una catastrofe climatica (30 maggio)

    Conferenza, al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige, martedì 30 maggio, alle ore 20,00.

  • "Mercato del lavoro News": sempre più germanici occupati in Alto Adige

    L’Ultimo numero del bollettino dell’Osservatorio Mercato del Lavoro fa il punto sulla presenza di cittadini germanici tra la forza lavoro dipendente nella nostra provincia: nel 2005, il loro numero risultava raddoppiato rispetto al 2001.

  • Il pres. Durnwalder incontra il governatore dell'Austria superiore Pühringer

    Nel prossimo autunno, l’Austria superiore intende presentare in Alto Adige le sue imprese ed i suoi prodotti. Le modalità di questa iniziativa sono state discusse ieri sera (25 maggio), a Bolzano, dal presidente altoatesino e dal governatore del Land austriaco, Josef Pühringer. Nel corso del colloquio, Pühringer ha anche riferito sull’attività dell’Unione dei sudtirolesi in Austria superiore.

  • Nuovo pacchetto di proposte dell’APPA per un’aria più pulita

    Il direttore dell’Agenzia Provinciale per l’Ambiente Luigi Minach e l’assessore all’Ambiente Michl Laimer hanno presentato quest’oggi ai rappresentanti dei principali Comuni altoatesini e del mondo economico il pacchetto di misure contro l’inquinamento da polveri sottili elaborato, nel corso delle ultime settimane, dall’apposito tavolo di coordinamento tecnico. In futuro si affronterà il problema secondo il “principio di causalità”; inoltre, oltre a quello del traffico si affronterà anche il problema del riscaldamento domestico.

  • Come cambia la sede LUB a Bolzano: Mussner incontra gli studenti

    Agli studenti della Libera università di Bolzano l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha illustrato oggi (giovedì 25) il progetto dei lavori per la costruzione del terzo lotto della sede bolzanina della LUB. Gli studenti hanno chiesto di non abbattere l’attuale spazio di ritrovo, ma in questa fase del progetto, ha risposto Mussner, la cosa non è fattibile per la necessità di mantenere il concetto funzionale della struttura: l’assessore ha comunque assicurato che valuterà le alternative presentate e ha invitato gli studenti a presentare proposte per le superfici all’aperto.