News

  • Presentato a Bruxelles il progetto della scuola "Savoy" contro violenza ed estremismo di destra

    Il progetto UE Comenius contro la violenza e i radicalismi di destra, promosso tra gli altri dalla scuola alberghiera "Savoy" di Merano, è stato presentato nell’Ufficio della Provincia a Bruxelles. A fare gli onori di casa il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Conferenza dei direttori VIA

    Nella seduta di questa mattina, la conferenza dei direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale ha analizzato nove piccoli progetti. Ecco i più significativi fra quelli approvati.

  • "Pimus": nuove linee guida per l'utilizzo di ponteggi in edilizia

    Il gruppo di lavoro per la sicurezza in edilizia, presieduto dal direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn, ha elaborato nuove linee guida per l’impiego di ponteggi nel settore edilizio. Il piano "Pimus - piano per il montaggio, uso e smontaggio di ponteggi" dovrebbe essere utilizzato ogni qual volta vengano impiegati ponteggi alti più di due metri.

  • 10.6: “Famiglia e lavoro”, un convegno sul lavoro in ambito famigliare

    famiglia e lavoro

    Su iniziativa del Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna, il Cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano, ospiterà sabato 10 giugno, dalle ore 9.00 alle 14.00, un convegno dedicato alla regolamentazione del lavoro in ambito famigliare. L’appuntamento, che verrà inaugurato dall’assessora alle Pari Opportunità Luisa Gnecchi, è dedicato a coloro che lavorano nell’area giuridica, ma aperto anche a tutte le persone interessate. È gradita l’iscrizione.

  • Badia ha un nuovo Piano paesaggistico

    A distanza di 25 anni dall’approvazione del primo Piano paesaggistico, il comune di Badia ne dispone di uno nuovo. In questi giorni è avvenuta l’approvazione da parte della Giunta provinciale. Viene meno l’obbligo generale di sottoporre i progetti di fabbricati o di opere ammesse all’autorizzazione paesaggistica .

  • Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2001-2005 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2005 in provincia di Bolzano sono 93.000 le donne occupate e 130.300 gli uomini occupati. Due occupati su tre (68%) lavorano nel settore terziario. L’83% degli occupati lavora a tempo pieno ed il 17% a tempo parziale. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 12%. 6.300 sono le persone in cerca di una occupazione con un tasso di disoccupazione del 2,8%.

  • Durnwalder premiato a Bruxelles dall'Associazione europea dei contribuenti

    Ieri sera (martedì 30) a Bruxelles il presidente della Provincia Luis Durnwalder è stato premiato con l’"European Taxpayers’ Award", il riconoscimento europeo che attesta la gestione oculata del bilancio e la buona amministrazione della cosa pubblica. Assieme a Durnwalder è stato premiato il vicecancelliere austriaco Hubert Gorbach. Il premio, giunto all’ottava edizione, viene promosso dall’Associazione europea dei contribuenti e assegnato ai responsabili politici che si impegnano per l’eliminazione della burocrazia, la semplificazione nel settore tributario e il consolidamento della finanza pubblica.

  • Osservatorio tariffe pubbliche (ASTAT)

    USP - A partire dal 30.05.2006 viene attivato il primo servizio dell’"Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano". Si tratta delle pagine web dedicate alle tariffe pubbliche. Il servizio è stato organizzato dall’Istituto provinciale di statistica - ASTAT, allo scopo di mettere a disposizione, in pagine Web ad hoc, tutte le informazioni e le indicazioni per la consultazione delle tariffe vigenti, possibilmente a livello comunale.

  • Theiner sulla sentenza del Tar nella vertenza dei soccorritori volontari e degli autisti soccoritori

    Il Tribunale amministrativo regionare di Bolzano, nella vertenza in merito al "livello C“ di formazione dei soccorritori volontari e degli ausiliari di soccorso, ha accettato le obiezioni del Collegio provinciale degli infermieri, annullando così la delibera provinciale del 18 ottobre 2004 che regolamenta il “livello di formazione C”. La sentenza riguarda il sostegno del medico d’urgenza da parte dei soccorritori volontari e degli autisti soccorritori sulle ambulanze. L’assessore provinciale Rhichard Theiner preannuncia ricorso.

  • Appaltati i lavori della strada tra Velturno e Snodres

    La strada provinciale 143 che collega Velturno a Snodres in val d’Isarco, sarà sistemata e rettificata nel primo tratto. I lavori sono stati assegnati oggi (martedì 30) nell’Ufficio provinciale Appalti all’impresa di costruzioni Rottensteiner Heinrich & Co. di Renon.