News
-
La presentazione del volume “Donne, scuola, formazione in Alto Adige" (13/06) spostata dalle ore 9,00 alle ore 9,30
Martedì 13 giugno, alle ore 9,30, nella sala stampa della Giunta provinciale, Palazzo Widmann, via Crispi,3 a Bolzano.
-
Premiate le 4 aziende dell’Alto Adige più vicine alla famiglia
Sono le aziende Bau Service della Venosta, Sinfotel, Buratti e Sportler a vincere la prima edizione del concorso “Impresa pro famiglia 2006“. In occasione della cerimonia di consegna dei premi, gli assessori provinciali Werner Frick, Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Thomas Widmann hanno consegnato oggi ai titolari delle imprese un premio in denaro di 5mila Euro ciascuno. Alla cerimonia hanno preso parte anche rappresentanti di Cassa di risparmio, SEL e Mediocredito, che hanno sostenuto l’iniziativa.
-
Durnwalder su ricerca e innovazione: "Competenze non in discussione, nessun appesantimento burocratico"
“La Giunta non ha alcuna intenzione di mettere in discussione le competenze degli assessori né di creare ulteriori appesantimenti burocratici alle attività dell’amministrazione”: è quanto precisa il presidente della Provincia Luis Durnwalder alla luce del dibattito apertosi attorno alla futura legge provinciale su ricerca e innovazione.
-
Prima pietra della nuova Casa dello studente a Ortisei
Nel cantiere della futura Casa dello studente "Assudei" a Ortisei, in costruzione per conto della Provincia, il presidente Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici e scuola ladina Florian Mussner hanno posto la prima pietra della nuova struttura.
-
Presentata ricerca dell’Istituto Pedagogico su software libero ed open source
È stata presentata oggi (8 giugno), presso la Libera Università di Bolzano, un’indagine promossa dall’Istituto Pedagogico in lingua italiana di Bolzano sullo sviluppo e sulla diffusione in Italia, nella scuola e nell’università, dei maggiori ambienti online “Software Libero” e “Open Source” per l’apprendimento e la costruzione condivisa della conoscenza.
-
Presentato il progetto pilota "Orchestra giovanile Südtirol-Alto Adige"
Illustrato questa mattina a Bolzano dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, il progetto consiste nella creazione di un’orchestra di giovani musicisti altoatesini allo scopo di promuovere lo sviluppo di talenti musicali tra i 14 ed i 25 anni d’età. Nella sua fase sperimentale, il progetto, finanziato con 90.000 euro dalla Giunta provinciale, e promosso dagli Istituti per l’educazione musicale e le Intendenze scolastiche, durerà un anno. I giovani che desiderano aderirvi possono presentare la propria domanda fino al 30 giugno prossimo: le audizioni avranno luogo fra il 5 e l’8 settembre 2006 a Bolzano.
-
Presentazione del concorso dedicato al Premio altoatesino per l'export 2006
Per le aziende altoatesine di successo nel settore dell’esportazione si prospettano significativi riconoscimenti nell’ambito del concorso dedicato al Premio export Alto Adige 2006. Alla presenza dell’assessore provinciale Werner Frick, il concorso verrà illustrato mercoledì 14 giugno a Bolzano.
-
Mixer: tutti i brani del 2005 su CD
È stata realizzata dall’Ufficio Servizio giovani la compilation dei brani vincitori di Mixer 2005, il concorso per giovani bands musicali che anche l’anno scorso ha coinvolto tantissimi ragazzi appassionati di musica. Chi lo desidera, può richiederne una copia all’Ufficio della Ripartizione Cultura italiana. E le bands vincitrici hanno potuto registrare i propri brani anche su singoli CD demo, che potranno utilizzare per l’autopromozione.
-
Maestro del commercio: incontro informativo sul nuovo corso biennale
Per chi da anni è attivo nel settore commercio e intende sviluppare la propria professionalità, il nuovo corso biennale per maestro del commercio apre interessanti prospettive: martedì 13 giugno è in programma a Bolzano un incontro informativo pubblico sull’iniziativa che partirà in autunno.
-
Nuovo sentiero geologico nel parco naturale Sciliar-Catinaccio
Sabato 10 giugno alle 9 l’ufficio provinciale Parchi naturali inaugura, con un’escursione guidata, il nuovo "Sentiero geologico" nella Gola del Rio Freddo, all’interno del parco naturale Sciliar-Catinaccio. Gli appassionati sono invitati a partecipare.