News

  • Campagna di sensibilizzazione per l’educazione permanente

    Uno dei manifesti utilizzati nella campagna a favore dell’educazione permanente

    L’Ufficio educazione permanente dell’Assessorato alla cultura tedesca promuove una campagna di sensibilizzazione della popolazione sulle possibilità esistenti nel campo della formazione e dell’aggiornamento durante tutto l’arco della vita.

  • Alla "Laimburg" la sfida dei giovani giardinieri altoatesini

    Sabato 17 giugno avrà luogo alla scuola professionale provinciale Laimburg il quinto Concorso provinciale per giovani giardinieri, che si sfideranno in squadre di tre componenti ciascuna.

  • Corsi di alfabetizzazione per adulti: 36 partecipanti da tutto il mondo

    Martedì 13 giugno a Bolzano avrà luogo la festa conclusiva del 3° corso di alfabetizzazione per immigrati e altri gruppi svantaggiati, gestito dall’ufficio provinciale Educazione permanente in lingua tedesca. Nell’ultimo anno scolastico 36 donne e uomini provenienti da 12 Paesi (tra cui Ghana, Iraq, Iran, Colombia) hanno partecipato ai corsi di alfabetizzazione.

  • Da lunedì 12 giugno attivo lo “Sportello virtuale” dell’Ufficio pianificazione e trasporto merci

    Una nuova iniziativa dell’assessore ai trasporti, Thomas Widmann, nel campo dell’”e-government”.

  • Martedì 13 chiusa la Statale della Gardena a Premesa

    Causa lavori la Statale della val Gardena resta chiusa al traffico nella giornata di martedì 13 giugno in località Premesa nel comune di Laion. Deviazioni in loco.

  • Escursione per i trent'anni del parco naturale Gruppo di Tessa

    Il parco naturale Gruppo di Tessa festeggia quest’anno il suo trentennale: l’ufficio provinciale Parchi naturali e i Comuni locali propongono per l’occasione una serie di manifestazioni lungo tutta l’estate. Il Comune di San Martino in Passiria ha organizzato per domenica 11 giugno un’escursione sull’Alta via di Merano.

  • La miniera e il rifugio Monteneve riapriranno giovedì 15 giugno

    Vi interessano le miniere e vi piace camminare in montagna? Allora non dovete lasciarvi sfuggire l’opportunità di un’indimenticabile escursione a Monteneve, tra la Val Ridanna e la Val Passiria. Il prossimo giovedì 15 giugno riaprono, infatti, per la stagione estiva la miniera e il rifugio. Posta a quota 2355, in uno scenario incantevole, quella di Monteneve è la più alta miniera d’Europa.

  • Convegno internazionale su “Prototipi di Welfare spaziale“ (16 e 17 giugno)

    Bolzano, 16 e 17 giugno, Teatro Rainerum, via Carducci,7, a partire dalle ore 9,00,con il contributo dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

  • Chiusura notturna delle gallerie di Naturno e Stava per manutenzione

    Martedì 13 giugno i tunnel di Naturno e Stava sulla Statale 38 dello Stelvio restano chiusi al traffico durante le ore notturne per consentire i lavori di manutenzione all’interno delle gallerie. Sono previste deviazioni.

  • Da lunedì l’APPA risponde sulla Rete Civica alle domande sull’inceneritore

    Da lunedì prossimo, per una settimana, tutti i cittadini e le cittadine che vogliono avere più informazioni sul nuovo impianto di termovalorizzazione di Bolzano potranno rivolgere le loro domande direttamente al team di esperti dell’APPA: dal 12 al 19 giugno, tramite la Rete Civica, sarà possibile inviare i propri quesiti per ricevere una risposta dagli esperti dell’Agenzia che fa capo all’assessore Michl Laimer direttamente sul web.