News

  • Widmann incontra i pendolari: proseguire nell'ammodernamento, migliorare l'informazione

    Dopo i malumori e le proteste relative al nuovo orario estivo dei trasporti, con la cancellazione di alcune corse di autobus soprattutto nell’Oltradige, l’assessore provinciale Thomas Widmann ha incontrato oggi (martedì 27) una delegazione di pendolari per ascoltare le loro esigenze. "Ci troviamo nel mezzo di un processo di ammodernamento del sistema di trasporto pubblico locale che naturalmente comporta anche dei tagli", ha detto Widmann. L’assessore ha confermato che si dovrà lavorare per migliorare le informazioni all’utenza.

  • "Costumi e musica" al Centro visite Vedrette di Ries-Aurina

    Presso il Centro visite del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina dal 30 giugno al 27 agosto saranno esposti i costumi folkloristici di nove bande musicali locali. L’esposizione sarà inaugurata venerdì prossimo, 30 giugno, alle ore 17.00.

  • Cinque progetti accolti dal Comitato tecnico

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 26 giugno, ha espresso parere favorevole in merito a cinque progetti; uno si riferisce all’ampliamento della Clinica S.Maria a Bolzano, due interessano Bressanone con la ricostruzione della palestra CONI e la sistemazione dell’oratorio "Don Bosco", uno interessa l’ampliamento della scuola media in via Stazione a Chiusa, ed il quinto progetto è relativo alla costruzione di un nuovo stadio del ghiaccio a Egna.

  • Esami di bilinguismo: nuovi testi in Internet

    Una novità per tutti coloro che da settembre intendono sostenere l’esame di bilinguismo della carriera A o B: dal prossimo 1° luglio vengono pubblicati in Internet nuovi testi in lingua italiana e tedesca che appunto da settembre potranno essere oggetto della prova scritta per il patentino.

  • Domande sull’inceneritore a Bolzano: le risposte dell’APPA sulla Rete civica

    Rapporto tra inceneritore e raccolta differenziata, politica dei rifiuti a Bolzano, localizzazione dell’impianto, emissioni e valutazioni sanitarie: vanno in questa direzione le domande - una quarantina - sulle caratteristiche e il funzionamento del nuovo termovalorizzatore di Bolzano rivolte online dai cittadini attraverso il forum aperto dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente sul sito della Rete Civica. Gli esperti dell’APPA stanno pubblicando sul web le relative risposte, a beneficio della popolazione interessata. Eccone una sintesi.

  • Assegnati incarichi per lavori a Bolzano e Brunico

    Presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano, oggi, martedì 27 giugno, sono stati assegnati gli incarichi per l’esecuzione di lavori al Centro di formazione San Maurizio a Bolzano e presso la Scuola professionale a Brunico.

  • "Il sogno di un barone" - mostra temporanea a Castel Wolfsthurn/Museo della caccia e della pesca

    Dal 1. luglio al 15 novembre Castel Wolfsthurn a Mareta/Racines, sede del Museo provinciale della caccia e della pesca, in occasione del decennale della sua apertura ospita, in due sale restaurate rese accessibli al pubblico, una mostra temporanea dal titolo "Il sogno di un barone - Franz Andrä von Sternbach e Castel Wolfsthurn" sulla storia del maniero divenuto residenza barocca.

  • Visita guidata al Museo Ladino (28 giugno)

    Nel pomeriggio visita guidata alla Valle dei Mulini (dalle ore 14,30)

  • Pronta la guida 2006 alla stima degli immobili da espropriare

    È stata elaborata nonché messa a a disposizione di amministratori e cittadini, l’edizione aggiornata della guida alla stima degli immobili destinati alla pubblica utilità: il prezioso strumento pubblicato dall’Ufficio Estimo provinciale, che aiuta a determinare l’indennità di esproprio da parte dei Comuni, contiene tra l’altro i valori di riferimento 2006 con i minimi e i massimi da applicare in ogni singolo Comune dell’Alto Adige.

  • Presentazione Staffetta eco-solidale 2006

    INVITO - Martedì 4 luglio alle ore 10.00 nella Sala Stampa al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, sarà presentata la Staffetta eco-solidale 2006 che per un tratto attraverserà la Val Pusteria l’11 ed il 12 luglio.