News

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 2005 (Astat)

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 2005 le importazioni della provincia di Bolzano (pari a 3.022,4 milioni di euro) hanno fatto registrare un aumento dell’1,3% rispetto all’anno precedente. Le esportazioni (pari a 2.590,0 milioni di euro) hanno rilevato una crescita dell’1,2% rispetto al 2004. Il deficit è aumentato (+2,0%), passando da 423,9 milioni di euro del 2004 a 432,5 milioni di euro del 2005.

  • Biancaneve e i sette piccoli minatori (4 luglio)

    Nanetti minatori

    Dal 4 luglio, ogni martedì alle ore 15,00, la fiaba di Biancaneve sarà messa in scena nella suggestiva cornice delle miniere di Ridanna.

  • Mercato del lavoro news: nuovi dati sulla disoccupazione

    È dedicato alle iscrizioni di giugno ai Centri mediazioni lavoro il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Nel scorso del mese di giugno quasi 560 persone disoccupate si sono rivolte ai Centri di mediazione lavoro della Provincia, un numero invariato rispetto allo stesso mese del 2005.

  • Intervento dell’assessora Gnecchi alla “Giornata internazionale delle cooperative”

    Si è svolta questa mattina (30 giugno) nei locali di Ethical Banking e la Bottega del Mondo “Le Formiche – Die Ameisen” in via Roma 61 a Bolzano, in occasione della “Giornata internazionale delle cooperative”, dedicata al tema “Costruire la pace attraverso le cooperative”, una conferenza stampa unitaria convocata da Confcooperative Bolzano, Legacoopbund e Raiffeisenverband Südtirol alla quale ha preso parte anche la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi.

  • Durnwalder: via al progetto BBT con assicurazioni da UE e Italia

    "Oggi mandiamo un segnale chiaro sulla volontà di intervenire per uno sviluppo sostenibile del traffico e per garantire la vivibilità delle popolazioni nell’area alpina": così ha commentato al Brennero il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipando oggi (venerdì 30) alla cerimonia di avvio dei lavori nell’area di cantiere di Aica e Innsbruck per la costruzione del cunicolo esplorativo del BBT. Dall’UE e dal Governo italiano sono giunte a Durnwalder assicurazioni sulla tutela della zona alpina, sulla possibilità di aumentare i pedaggi autostradali e sulla firma del Protocollo sui trasporti nella Convenzione delle Alpi.

  • Incontro di Frick con i partner sociali su IRAP e "Cuneo fiscale"

    Gli interventi statali riguardo all’Imposta regionale sulle attività produttive e le misure che il Governo intende varare per ridurre il cosiddetto “Cuneo fiscale” sono stati al centro del recente incontro dell’assessore provinciale all’economia ed alle finanze, Werner Frick, con il vertice dell’Associazione degli imprenditori ed i rappresentanti dei sindacati.

  • Celebrati i primi dieci anni di attività del Museo della Caccia e della Pesca di Castel Wolfsthurn

    Il Museo della Caccia e della Pesca di Mareta ha celebrato oggi, 30 giugno, i suoi primi dieci anni di attività.

  • Celebrazioni del 1809: incontro fra l'ass. Kasslatter Mur e le associazioni culturali

    I preparativi per la celebrazione dei duecento anni dall’insurrezione popolare tirolese contro i franco-bavaresi sono già in corso anche in Alto Adige. L’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur si è incontrata ieri con i rappresentanti di diverse associazioni storiche trafizionali e dell’Ufficio pastorale per una riunione di coordinamento del grande numero di iniziative programmate. Secondo l’assessora, tali manifestazioni non dovranno essere solo riproposizioni storiche, ma anche momenti di innovazione e sostenibilità.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 3 al 10 luglio 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Il pres. Durnwalder incontra la sorella del Dalai Lama

    Il presidente della Provincia ha incontrato oggi (30.6) nel suo ufficio, a Bolzano, Jetsun Pema, la sorella del 14mo Dalai Lama, alla quale ha promesso il sostegno altoatesino nella realizazzione di un convitto scolastico per tibetani in esilio nell’India del sud. La signora Jetsun Pema è infatti responsabile della gestione delle istituzioni per i bambini profughi dal Tibet.