News
-
Inaugurazione della mostra fotografica “Earthsong– Il canto della terra” di Bernhard Edmaier (10 luglio)
Sarà inaugurata lunedì 10 luglio, alle ore 18,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, la mostra del fotografo tedesco Bernhard Edmaier in titolata “Earthsong– Il canto della terra”.
-
Visita della Scuola professionale alla “VM Motori Spa” di Cento (Ferrara)
A Cento (FE) per conoscere i segreti dei motori diesel: la Scuola professionale in visita presso lo stabilimento della “VM Motori S.p.a.”
-
Futuro della Speedline: vertice con l'assessora Gnecchi al Ministero
Un piano di pilotaggio concordato con il Ministero, la ricerca di altre soluzioni con la nuova proprietà del sito industriale, i contatti con ulteriori aziende, la salvaguardia della vocazione industriale dell’area di Bolzano sud: sono le piste principali lungo le quali intende muoversi la Provincia, in accordo con il Ministero, dopo l’annuncio della Speedline di voler abbandonare la sede di Bolzano. I futuri passi sono stati concordati oggi (lunedì 3) a Roma dall’assessora provinciale al Lavoro e all’innovazione Luisa Gnecchi, che ha partecipato al vertice convocato al Ministero per lo Sviluppo economico.
-
Il 6 luglio 2006 15 insigniti per meriti nel settore della tutela dei beni culturali
INVITO - Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, giovedì prossimo, 6 luglio, alle ore 11.00 presso il Salone d’Onore di Palazzo Mercantile in via Argentieri 6 a Bolzano, assegnerà un riconoscimento ufficiale ad una quindicina di persone che si sono particolarmente distinte nella tutela dei beni culturali.
-
Soddisfatto l'ass. Theiner per l'approvazione del Piano sanitario provinciale
La Giunta provinciale ha approvato oggi all’unanimità il Piano sanitario provinciale che prevede la creazione di un’Azienda sanitaria unica a livello provinciale. L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, esprime in una nota la propria soddisfazione per questa decisione dell’Esecutivo.
-
Fase avanzata per la candidatura di Bolzano e Trento per "Manifesta 7" nel 2008
La candidatura congiunta delle Province di Bolzano e di Trento per ospitare la settima edizione della Biennale europea di arte contemporanea "Manifesta" nel 2008 viene presa seriamente in considerazione dall’omonima fondazione. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 3 luglio, a Bolzano si è svolto un incontro interlocutorio fra il direttore esecutivo di Manifesta ed i rappresentanti politici delle due Province. Entro due settimane la decisione finale.
-
Dall'Assessorato ai Lavori pubblici arredamenti per la Patagonia
Gli arredi provenienti dal tratto ex classi del vecchio ospedale di Bolzano vengono caricati tra questa e la prossima settimana sugli automezzi per cominciare il viaggio alla volta della Patagonia. Il materiale viene donato a una scuola professionale dell’Argentina grazie ai contatti dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici con l’associazione di volontariato "Gruppo amici di Padre Corti."
-
Seduta della Giunta provinciale del 3 luglio 2006
Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.
-
Durnwalder su Italia-Germania: "Tifo e divertimento, ma senza offendere nessuno"
Un invito al senso di responsabilità e al rispetto reciproco, pur lasciando spazio alla legittima gioia del tifoso di calcio: è quello che rivolge il presidente della Provincia Luis Durnwalder a tutti gli altoatesini appassionati di pallone in vista della semifinale Italia-Germania dei Mondiali di calcio 2006, in programma domani sera (martedì 4) a Dortmund. “Ognuno deve poter festeggiare dopo la partita, ma evitando di abusare dello sport sul piano politico per offendere o creare polemiche”, così Durnwalder.
-
Gli stranieri in provincia di Bolzano - 2005 (ASTAT)
USP -Oltre 25.000 stranieri residenti in provincia di Bolzano. L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che gli stranieri residenti in provincia di Bolzano al 31.12.2005, secondo le più recenti rilevazioni statistiche ufficiali, ammontano a 25.466 unità. Rispetto alla stessa data dell’anno precedente gli stranieri sono aumentati di oltre 3.000 unità, pari al 15,0%. L’incidenza della componente straniera sul totale della popolazione residente in provincia di Bolzano ha raggiunto nel 2005 il valore di 5,3 stranieri per 100 residenti complessivi.