News

  • Da domani in servizio il "Sellaronda Bus"

    Da domani, sabato 15, viene attivato il servizio estivo del "Sellaronda Bus", per tutti coloro che vogliono percorrere l’area attorno al Sella in autobus. Si tratta di un’azione congiunta dell’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Bolzano assieme ai colleghi del Trentino. "Con il Sellaronda Bus si può ammirare, senza alcuno stress, in comodità e a prezzi convenienti, una delle aree alpine più suggestive", dice l’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2005/06

    Nella stagione invernale 2005/06 in Alto Adige si sono registrati 2.065.851 arrivi e 10.211.601 presenze. Questi risultati rappresentano i valori massimi mai registrati. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente emerge un aumento del 3,1% negli arrivi e dello 0,2% nelle presenze. A partire dall’inverno 1999/2000 il numero di presenze è sempre aumentato. Questi sono solo alcuni dei principali risultati pubblicati da ASTAT nel notiziario "Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2005/06".

  • Concorso per la direzione della Biblioteca provinciale "Tessmann"

    Verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione di lunedì 17 luglio il concorso per la direzione della Biblioteca provinciale "Friedrich Tessmann". Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 agosto 2006.

  • Si inaugura il 22 luglio l'archivio di storia contemporanea a Braies

    Sabato 22 luglio apre il primo archivio di storia contemporanea dell’Alto Adige: nell’Hotel "Lago di Braieis“ Caroline Heiss e Hans-Günter Richardi, con il sostegno dell’Archivio provinciale, hanno raccolto e catalogato preziosi documenti risalenti al periodo attorno alla fine della Secondo guerra mondiale. All’epoca le SS avevano trasferito 139 prigionieri speciali in val Pusteria.

  • Presentazione dell'Atlante del cancro nelle Regioni alpine

    L’Atlante del cancro nelle Regioni Alpine - Trentino, Alto Adige, Carinzia, Tirolo, Vorarlberg - è una pubblicazione di carattere internazionale che pone a confronto l’incidenza (nuovi casi di tumore maligno) e la mortalità per patologie tumorali maligne osservate nell’area alpina. Lo studio viene presentato mercoledì 19 luglio a Bolzano dall’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner.

  • Durnwalder lunedì 17 a Bruxelles dal commissario UE all'agricoltura - Salta la conferenza stampa di giunta

    La riforma dell’ordinamento del mercato vinicolo, le nuove direttive per i sussidi statali in agricoltura e il Protocollo sull’agricoltura di montagna nella Convenzione delle Alpi: questi i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger discuteranno lunedì 17 a Bruxelles nell’incontro con il commissario UE all’Agricoltura, Mariann Fischer Boel. A causa dell’impegno, lunedì è prevista una seduta ridotta della Giunta provinciale, senza conferenza stampa finale.

  • Casi di colpo di fuoco: Berger invita gli agricoltori a severi controlli

    A Gargazzone e Cengles sono stati registrati in questi giorni due casi di colpo di fuoco batterico, la malattia che colpisce le piante da frutto. l’aspetto preoccupante è dato dal fatto che sono state colpite due zone a coltivazione intensiva. "Invito gli agricoltori - questo l’appello dell’assessore provinciale Hans Berger - a controlli severi delle piante e a comunicare tempestivamente eventuali altri casi".

  • In scena "Illuminata", progetto FSE al Teatro di Bolzano

    Va in scena il 19 luglio a Bolzano, al Nuovo Teatro comunale in piazza Verdi, “Illuminata”, un progetto realizzato con il Fondo Sociale Europeo e che aprirà il programma di "Bolzano Danza."

  • Polo bibliotecario di Bolzano: in mostra i cinque progetti

    Saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner a inaugurare venerdì 21 luglio nella sede della Libera università di Bolzano l’esposizione dei 5 progetti che hanno partecipato al concorso per il nuovo polo bibliotecario a Bolzano.

  • Frick sull'assestamento di bilancio: il patto di stabilità richiede risparmi e priorità

    Una oculata gestione delle risorse di bilancio deve restare l’impegno primario del governo provinciale: questo il commento dell’assessore Werner Frick dopo che il Consiglio provinciale ha approvato la manovra di assestamento del bilancio provinciale 2006.