News
-
Riapertura della statale della Val Badia
La statale 244, nel tratto Mantana-Longega, sarà riaperta a tutto il traffico a partire da domani, 21 luglio. Rimane tuttavia in vigore la chiusura, precedentemente comunicata, di sabato 22 luglio dalle ore 12.00 alle 17.00, dovuta ad un’esercitazione dei vigili del fuoco.
-
Eliminata la tassa integrativa nei mezzi con traino fino a 6 t
Dal primo gennaio 2007 sono esentati dal pagamento della tassa integrativa per la massa rimorchiabile gli autoveicoli con massa complessiva fino a 6 tonnellate. Vengono invece applicati nuovi parametri per la tassa integrativa degli automezzi adibiti al trasporto di cose con massa complessiva superiore alle 6 tonnellate.
-
Ferrovia della Venosta: successo del collegamento tra Malles e la Svizzera
Da Merano a Zurigo in cinque ore con il mezzo di trasporto pubblico: è l’offerta congiunta lanciata un anno fa dai gestori della ferrovia della Venosta, della ferrovia retica e del bus "Postauto" svizzero. Soltanto sulla tratta tra Müstair e Malles si sno registrati finora 29.000 viaggiatori. "Il servizio si conferma efficace e garantisce per la prima volta all’ospite svizzero una valida alternativa al viaggio in auto", commenta l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann.
-
60 anni dall'Accordo di Parigi: presentate le iniziative celebrative
La seduta congiunta del Consiglio e della Giunta provinciale, prevista per il 5 settembre nell’aula dell’assemblea legislativa, inaugurerà le celebrazioni per i 60 anni dell’Accordo di Parigi, che comprendono anche la pubblicazione di un numero speciale della rivista “Provincia autonoma”, una mostra itinerante, una website dedicata all’evento, due film in lingua italiana e tedesca ed un concorso per gli studenti. Le iniziative sono state presentate questa mattina (20.6) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha sottolineato come “nonostante un’insoddisfazione iniziale, grazie all’interpretazione dell’accordo elaborata a partire dagli anni ’70 tutti i gruppi etnici della nostra provincia hanno tratto giovamento dall’Accordo di Parigi”.
-
Punture di api o vespe: un opuscolo dell'Assessorato alla Sanità
Cosa fare quando si viene punti da api o vespe, ma soprattutto quando emergono reazioni allergiche? Informazioni e consigli utili, in piena stagione a rischio punture di insetti, vengono offerti dall’opuscolo elaborato dall’Ufficio provinciale Igiene e salute pubblica assieme al Reparto Dermatologia dell’ospedale di Bolzano.
-
“La vostra azienda e i contratti”: presentazione del nuovo opuscolo con le linee guida
Istruzioni alle imprese per tutelarsi nelle questioni giuridiche riguardanti i settori della vendita e della distribuzione: sono le informazioni e spiegazioni proposte nella nuova guida "La vostra azienda e i contratti", promossa dall’Assessorato provinciale all’Innovazione. L’opuscolo sarà presentato dall’assessora Luisa Gnecchi e dai rappresentanti del TIS giovedì 27 a Bolzano.
-
Superata anche ieri (19 luglio) la soglia di attenzione per l’ozono
Come comunica il Laboratorio di chimica fisica dell’APPA, nella giornata di ieri (19 luglio) la soglia di attenzione di di 180µg/m³ relativa all’ozono è stata superata presso quattro stazioni di misura in Alto Adige: Salorno, Laives, Bolzano e Renon. A meno che non ci siano dei temporali, date le condizioni meteorologiche previste per oggi è molto probabile che i livelli di ozono nell’aria si mantengano elevati.
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
-
Udienze della difensora civica
-
Udienze della Consigliera di paritá