News
-
400.000 Euro per il restauro di beni culturali
La Giunta provinciale di recente ha messo a disposizione un importo di 400.000 Euro per il restuaro di 33 beni culturali. L’assessora provinciale competente, Sabina Kasslatter Mur, pone in evidenza l’importanza dei finanziamenti pubblici a sostegno delle misure di conservazione dei beni culturali per salvaguardare le testimonianze del passato.
-
Da ottobre novità al Centro Trevi
Dopo interventi di sistemazione il Centro Trevi, in via Cappuccini a Bolzano, ad ottobre sarà nuovamente aperto al pubblico. Novità per i "supporter" tramite una convenzione tra Ripartizione cultura italiana della Provincia ed il Mart Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
-
Risanamento dei ponti sulla strada provinciale per Obereggen
Nel quadro dei lavori di rettifica di un tratto della strada provinciale per Obereggen, che comportano tra l’altro la ristrutturazione di tre ponti in località Ega-Nova Ponente, la strada resta chiusa mercoledì 9 agosto per tutta la giornata.
-
Ricompare in Alto Adige dopo cinquant'anni una specie particolare di libellula
Libellula fulva, questo il nome della specie di libellula che ha fatto la sua ricomparsa in Alto Adige dopo cinquant’anni. A scoprirla è stato il team di "Libella“, il gruppo di studio degli odonati istituito al Museo provinciale di Scienze naturali.
-
Artigianato d'epoca al Museo etnografico a Teodone
Il 10 ed il 24 agosto i visitatori del Museo Etnografico di Teodone nei pressi di Brunico potranno avere un assaggio dell’arte artigiana di altri tempi . Ulteriori informazioni direttamente presso il museo.
-
Esami di caccia: entro fine agosto le domande di ammissione
C’è ancora tempo fino al 31 agosto per iscriversi al prossimo esame di caccia, in programma a S. Lorenzo di Sebato il 28 e 29 settembre e a Merano dal 3 al 6 ottobre e il 10 dello stesso mese. Le domande di ammissione vanno presentate all’Ufficio provinciale Caccia e pesca.
-
Domande per contributi nel settore sociosanitario
Sono riaperti i termini per presentare le domande per contributi e sovvenzioni alle associazioni e agli enti pubblici nel settore sociosanitario. Le domande vanno inoltrate entro il 2 settembre 2006 all’Ufficio provinciale Ospedali.
-
L'ass. Laimer in merito ai risultati del sondaggio sulla gestione dei rifiuti
"La necessità di una migliore conoscenza del sistema di gestione dei rifiuti, con una riduzione del deficit informativo sui temi della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata, ed un atteggiamento positivo verso il nuovo termovalorizzatore di Bolzano sono i principali risultati di un sondaggio realizzato dalla società apollis tra i cittadini del capoluogo, su incarico dell’Ufficio Gestione Rifiuti": lo comunica l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, annunciando che i risultati dell’indagine verranno presentati nel dettaglio in occasione della prossima Fiera d’Autunno.
-
9.8: Conferenza su anfibi e rettili dello Sciliar a Fié
Nell’ambito del progetto Habitat Sciliar, mercoledì prossimo, alle ore 20.00, presso la Scuola elementare di Fié, l’esperto Florian Glaser terrà una conferenza dal titolo “Dalla salamandra alpina al biacco – Anfibi e rettili nel territorio dello Sciliar”, aperta a tutti gli interessati.
-
L’ass. Frick: "Necessario distinguere tra incarichi e consulenze"
L’assessore provinciale alle Finanze interviene nel dibattito sulla relazione dellaCorte dei Conti e i rilievi mossi alle spese per consulenze.