News

  • Variante SS12- Parere positivo per il nuovo tratto Pineta di Laives-Bronzolo

    Il progetto esecutivo per la costruzione della variante alla strada statale del Brennero SS12 a sud di Bolzano nel tratto Pineta di Laives-Bronzolo è stato esaminato ed accolto ieri dal Comitato tecnico provinciale. I costi indicati ammontano a 100 milioni di Euro.

  • L'ass. Frick: "Trovata una soluzione per i distributori di carburante privati"

    "Le nuove norme per la regolamentazione dei distributori di carburante privati sono pronte, e con esse una soluzione alla questione": lo annuncia l’assessore competente Werner Frick, che lo scorso 31 luglio ha sottoposto alla Giunta provinciale, dopo una serie di colloqui con con i rappresentanti di categoria, una proposta in merito.

  • Comitato tecnico provinciale approva serie di progetti di rilievo

    Tra i progetti esaminati ed accolti ieri pomeriggio dal Comitato tecnico provinciale vi sono quello per opere nell’ambito della ristrutturazione ed ampliamento dell’Ospedale di Bolzano, il progetto esecutivo per la variante alla SS12 nel tratto Pineta di Laives-Bronzolo (comunicato a aprte), il progetto esecutivo per il palazzo della Camera di Commercio tra piazza Verdi e via Alto Adige a Bolzano, quello per la riorganizzazione dell’incrocio "Stazione" ad Appiano ed il progetto per il nuovo Centro visite Parco naturale Puez-Odle nel comune di Funes (comuncato a parte)

  • A Malles nuovo Bikepoint della rete di noleggio bici lungo la Ferrovia della Venosta

    Anche Malles ha il suo "Bikepoint“: il presidente Durnwalder e l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann hanno infatti inaugurato il nuovo servizio di noleggio bici nei pressi della stazione ferroviaria. "Quale snodo cruciale e punto di partenza per gite in bicicletta", spiega il presidente Durnwalder, "Malles è il più importante punto di appoggio per coloro che si muovono sulle due ruote lungo la Val Venosta". E, con questo nuovo Bikepoint, sono ben 1.000, ora, le biciclette a disposizione dei cicloturisti lungo il tracciato ferroviario.

  • Verso la costruzione del Centro visite Puez-Odle a S.Maddalena/Funes

    In questi giorni si sono compiuti passi importanti in vista della costruzione del Centro visite per il Parco naturale Puez-Odle in località S.Maddalena nel comune di Funes. La Giunta provinciale di recente ha approvato il relativo programma planivolumetrico ed il Comitato tecnico provinciale, nella seduta di ieri, lunedì 7 agosto, ha espresso parere favorevole in merito al progetto preliminare redatto dalla Ripartizione Edilizia e servizio tecnico della Provincia.

  • Serata diapositive il 10 agosto al Centro visite Gruppo di Tessa a Naturno

    Giovedì prossimo, 10 agosto 2006, con inizio alle ore 20.00, presso il Centro visite Gruppo di Tessa a Naturno, in via dei Campi 3, saranno proiettate diapositive dedicate alle montagne della Val Venosta con il commento dell’autore, il fotografo Roman Burgo.

  • Senso unico nella galleria del Virgolo da domani sera all'11 agosto

    Nelle ore notturne, dal 9 all’11 agosto prossimi, sarà in vigore un senso unico nella galleria del Virgolo, valido per chi è in viaggio verso nord. Il traffico verso sud sará deviato in viale Trento.

  • 12.8: Escursione serale alla ricerca di pipistrelli a Rablà

    Il Museo di Scienze dell’Alto Adige propone per sabato prossimo una escursione in cerca di pipistrelli in compagnia dell’esperto Christian Drescher, direttore del progetto Interreg “Tutela dei pipistrelli nell’area alpina e adriatica”. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione.

  • Contrasto della povertà: la Giunta punta sul lavoro

    L’esecutivo provinciale, su proposta degli assessori al Lavoro ed alle Cooperatove, Luisa Gnecchi, ed alle Politiche sociali, Richard Theiner, ha approvato un catalogo di misure di contrasto della povertà, che prevede l’incentivazione degli incarichi alle cooperative sociali che si occupano di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. “Gli incarichi e le occasioni di lavoro”, commentano i due assessori, “sono più utili e importanti, per raggiungere gli obiettivi occupazionali, rispetto ai tradizionali contributi pubblici”

  • Tedesco in laboratorio nelle scuole professionali

    Con il progetto “Deutsch in der Werkstatt” gli studenti delle scuole professionali imparano il tedesco durante la pratica in laboratorio. Nello scorso anno scolastico, con una collaborazione tra la Formazione professionale italiana e la Formazione professionale tedesca e ladina, esso è stato ampliato con uno scambio di insegnanti tra diverse scuole professionali dei settori commercio e professioni sociali, a Bressanone e Merano.