News

  • Ultimo concerto della serie “Musica in miniera” (venerdì 18 agosto)

    Si svolgerà venerdì 18 agosto, alle ore 20,00, presso la Miniera di Monteneve in Val ridanno, il concerto di jazz del trio JGD composto dal chitarrista statunitense Garrison Fewell, dal trombettista tedesco Johannes Faber e dal contrabbassista torinese Dino Contenti.

  • Film sullo stambecco al Centro visite di Naturno

    Una serata sulle tracce dello stambecco viene proposta domani (17 agosto) a Naturno nella sede del Centro visite del parco naturale Gruppo di Tessa. Alle 20.15 verrà proiettato il film di Hubert Schönegger e Karl Mittermaier.

  • Dalla Protezione civile aiuti per il Libano

    Letti, materassi, coperte, generatori di corrente: sono alcuni dei beni che la Provincia autonoma, seguendo l’invito della Protezione civile nazionale, farà arrivare entro lunedì 14 a Brindisi per il successivo trasporto aereo in Libano. L’ospedale regionale di Bolzano fornirà medicinali. Le operazioni di raccolta e allestimento del carico sono in corso, coordinate dalla Protezione civile provinciale.

  • Qualità nella sanità: firmato un protocollo d’intesa tra l’assessore Theiner e l’Ordine dei medici

    L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ed il presidente dell’Ordine dei medici, Andreas von Lutterotti, hanno firmato questa mattina un protocollo d’intesa con il quale viene istituita una commissione di esperti che nei prossimi mesi si occuperà della qualità nel settore sanitario e definirà misure per porre maggiormente il paziente al centro del lavoro sanitario.

  • L'ass. Widmann: "Citybus, una scelta azzeccata"

    Il Cytibus a Bressanone

    La scelta dell’Assessorato competente per la mobilità di introdurre nelle piccole città della provincia il servizio di trasporto pubblico Citybus si è dimostrata doppiamente valida. "Non solo la Legambiente ha riconosciuto ufficialmente la validità dei progetti attuati a Bressanone e Brunico", spiega l’assessore Widmann, "ma, cosa ancora più importante, il numero di utenti che utilizzano il servizio Citybus dimostra che esso è molto apprezzato dai cittadini". Una conferma data dagli oltre 550.000 viaggi effettuati a tutt’oggi.

  • Il ministro all'Istruzione Fioroni il 12 settembre in visita in Alto Adige

    Il ministro all’Istruzione Giuseppe Fioroni sarà per un’intera giornata - martedì 12 settembre - ospite dell’Alto Adige. "Lo accompagneremo a prendere contatto con le particolarità e il modello del sistema scolastico altoatesino", spiegano gli assessori competenti Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner.

  • Musica e balli all’aperto al Museo delle miniere di Monteneve

    La festività del Ferragosto al Museo delle Miniere di Monteneve sarà caratterizzata da un ballo all’aperto nella serata lunedì 14 e dalla celebrazione della Santa Messa martedì 15 agosto.

  • Seduta della Giunta provinciale - Venerdì 11 agosto

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (venerdì 11), presieduta dai vicepresidenti Saurer e Gnecchi. La Giunta al completo torna a riunirsi lunedì 28 agosto.

  • L’ass. Cigolla in occasione della Giornata Internazionale della Gioventù (IYD)

    Si celebra domani, 12 agosto, la Giornata Internazionale della Gioventù, all’insegna dello slogan “Combattere insieme la povertà”. Secondo l’assessore competente per il Servizio giovani, Luigi Cigolla, “anche se i ragazzi e le ragazze altoatesini vivono per lo più nel benessere, è importante che crescano secondo valori diversi da quelli della ricerca della ricchezza. Ed in questo processo di crescita armoniosa li possono accompagnare i Centri giovani e le associazioni giovanili, che la Ripartizione Cultura promuove e sostiene”.

  • Musei dell’Alto Adige - 2005 (Astat)

    Nel 2005 sono stati rilevati in provincia di Bolzano 66 musei. Gli enti gestori dei musei sono principalmente istituzioni e persone private, con una percentuale pari al 48,5%. La Provincia ed i Comuni gestiscono complessivamente il 34,8% di tutte le realtà museali presenti in Alto Adige. Il museo presente da più tempo sul territorio altoatesino risale al 1880, mentre quello di più recente apertura al 2005.