News

  • Durnwalder incontra il ministro Bersani: la norma sull'energia al più presto in Consiglio dei ministri

    Al tema dell’energia è stato dedicato il terzo incontro di oggi (27 settembre) del presidente della Provincia Luis Durnwalder con esponenti del Governo: della nuova regolamentazione del settore ha parlato con il ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani. "Ho chiesto al ministro che la norma di attuazione sull’energia approdi al più presto in Consiglio dei ministri per l’approvazione", ha spiegato Durnwalder, che con Bersani ha parlato anche della nuova Finanziaria.

  • Nuovo carcere: le proposte di Durnwalder al Ministero della Giustizia

    C’è grande interesse da parte del Ministero della Giustizia verso le proposte presentate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder per sbloccare la cronica situazione di stallo sulla questione del nuovo carcere di Bolzano: lo hanno confermato i funzionari di Gabinetto del ministro Mastella durante il colloquio del pomeriggio a Roma con lo stesso Luis Durnwalder.

  • Presentazione del progetto del nuovo “Museion” (martedì 3 ottobre)

    Si svolgerà martedì 3 ottobre, alle ore 18,00, in via Rosmini 48, presso i locali espositivi della Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bolzano la cerimonia di inaugurazione della mostra: “Museion: Das Projekt / Il progetto”

  • Come rivitalizzare un centro: un premio europeo al Comune di Lana

    Le iniziative esemplari che hanno fatto assegnare al Comune di Lana uno dei premi europei in materia di recupero e rinnovamento dei paesi verranno presentate, assieme al riconoscimento ottenuto, nella conferenza stampa di venerdì 29 settembre con l’assessore provinciale all’Urbanistica Michl Laimer.

  • Convegno sulla mediazione linguistica (mercoledì 4 ottobre)

    “Tra immigrazione ed integrazione. La mediazione linguistica” è questo il titolo del convegno che avrà luogo mercoledì ottobre dalle ore 8,30, presso il Centro Pastorale, in Piazza Duomo,1 a Bolzano.

  • Incontro Durnwalder-Amato: verso soluzioni per polizia e porto d'armi

    Disponibilità a cercare soluzioni rapide, anche con carattere transitorio, per risolvere alcune questioni urgenti come la garanzia del servizio bilingue nei rapporti con le Forze dell’ordine, il mantenimento della Scuola di polizia di Bolzano o comunque un suo adeguato utilizzo in futuro, il porto d’armi per gli ex obiettori di coscienza: è quanto il ministro degli Interni Giuliano Amato ha assicurato al presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro svoltosi oggi (27 settembre) a Roma.

  • Altri progetti accolti dalla II Commissione paesaggio

    La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio enlle sue ultime sedute ha esaminato ed accolto progetti per collegamenti viari di alcuni masi e malghe nel comune di Lasa ed in quello di Selva dei Molini, per lo spostamento di linee elettriche nei comuni di Dobbiaco e Bressanone e sull’Alpe di Siusi, nonchè per la posa di canali della rete idrica e per lo smaltimento delle acque nel comune di Prato allo Stelvio.

  • Pagamento della quota annuale della pensione regionale per casalinghe

    L’Ufficio provinciale previdenza ed assicurazioni sociali ricorda che il 30 settembre 2006 scade il termine per il pagamento della quota annuale 2006 per la pensione regionale di vecchiaia, meglio conosciuta come pensione per le persone casalinghe.

  • Catasto e libro fondiario, più accessibilità e maggiore trasparenza

    Avere un quadro preciso della propria situazione patrimoniale contattando gli uffici competenti, o semplicemente tramite internet. Questo lo scopo del progetto portato avanti negli ultimi dieci mesi dall’amministrazioe provinciale, che punta da un lato a migliorare lo scambio di informazioni tra l’ufficio catasto e il libro fondiario, e dall’altro a rendere più agevole l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini.

  • Interventi lungo piste da sci al vaglio della II Commissione paesaggio

    Nelle sue ultime sedute la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito a progetti per lavori lungo piste da sci in Val Passiria, in val Sarentino e all’ Alpe di Siusi.