News

  • Musica andina per famiglie al Museo archeologico (pomeriggio di sabato 26 agosto)

    In occasione della mostra temporanea “Chachapoya. Il segreto del popolo delle nuvole”. attualmente ospitata dal Museo archeologico provinciale nel pomeriggio di sabato 26 agosto, dalle ore 15 alle 17, presso la sede del Museo, in via Museo,43 a Bolzano, si svolgerà un incontro dedicato alla musica andina.

  • Secondo anno di attività del Nucleo di valutazione del sistema scolastico per le scuole italiane

    Con l’imminente inizio dell’ano scolastico 2006/2007 sta per entrare nel suo secondo anno di attività anche il Nucleo operativo di supporto al comitato provinciale di valutazione del sistema scolastico per le scuole italiane, composto da Maria Rita Chiaramonte, Francesco Magno e Laura Portesi, tre figure attive da tempo nel campo della (auto)valutazione delle istituzioni scolastiche.

  • Attivata la stazione mobile di controllo dei Tir sulla A22

    È stata attivata oggi (lunedì 21), presenti l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann e i responsabili della Polizia stradale, la stazione mobile di controllo per i Tir sulla A22 del Brennero. Il progetto prevede la sua dislocazione per un mese, alternativamente, sul tratto altoatesino e su quello trentino dell’Autobrennero.

  • Borsa del lavoro alberghiero per la stagione invernale a Lignano Sabbiadoro e Senigallia il 7 settembre

    Il prossimo 7 settembre negli Uffici del lavoro a Lignano Sabbiadoro e Senigallia si svolgerà la borsa del lavoro alberghiero per la prossima stagione invernale. Un’occasione, come sottolinea l’assessora provinciale al lavoro Luisa Gnecchi per il comparto alberghiero altoatesino di reperire collaboratori qualificati per gli esercizi ricettivi locali. Le aziende interessate possono comunicare le loro richieste di personale stagionale ai Centri di mediazione al lavoro di Brunico e Silandro o direttamente nella borsa del lavoro elettronico nella Rete Civica.

  • Mercato del lavoro news: analisi della disoccupazione

    È dedicato alla disoccupazione in Alto Adige, registrata dalla Ripartizione provinciale Lavoro, il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro.

  • Chiusa mercoledì mattina la Biblioteca “Teßmann”

    Mercoledì 23 agosto, sino alle ore 12,30.

  • Messa in sicurezza del rio Lahn a Tirolo

    Dopo la frana di sei anni fa, che aveva costretto all’evacuazione di una zona residenziale di Tirolo, il rio Lahn è stato sistemato dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche con nuove opere a monte del paese, che hanno messo in sicurezza l’intera zona.

  • Incontro Durnwalder-Napolitano a Bolzano: collaborazione transfrontaliera, rapporti con Roma, grazia agli attivisti

    Un plauso allo sviluppo dell’autonomia e alla collaborazione transfrontaliera, la conferma dei buoni rapporti tra Bolzano e Roma, l’assicurazione di un esame attento della questione relativa alla grazia per gli attivisti sudtirolesi: nell’incontro della tarda mattinata all’aeroporto di Bolzano il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha sottolineato al presidente della Provincia Luis Durnwalder la sua vicinanza all’Alto Adige. "A settembre è in programma un colloquio a Roma con il Capo dello Stato, con il quale discuterò in maniera più approfondita le diverse tematiche", ha dichiarato Durnwalder.

  • Successo dell’apertura estiva della scuola materna, abbinata all’apprendimento del tedesco

    Estremamente positiva l’esperienza dell’apertura estiva della scuola materna in lingua italiana “La città dei bambini” in Viale Venezia a Bolzano. È questa la valutazione espressa dalla vicepresidente della Giunta provinciale, Luisa Gnecchi, nel corso del sopralluogo effettuato questa mattina alla struttura educativa di Viale Venezia, gestita in questo periodo estivo, per cinque settimane, dall’Agenzia formativa “Alpha & Beta” di Bolzano.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 21 al 28 agosto 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.