News
-
Comitato VIA: OK allo spostamento della Rienza a Vandoies per la ss 49
Il Comitato competente per la Valutazione di Impatto Ambientale ha approvato il progetto di spostamento della Rienza nei pressi di Vandoies, al fine di permettere la sistemazione della ss 49 della Pusteria.
-
Interruzioni e chiusura al traffico sulla strada Laion-Ponte Gardena
Per lavori da domani (giovedì 24) al 12 settembre la strada provinciale 82 Laion-Ponte Gardena sarà soggetta a interruzioni del traffico e a una chiusura totale nella mattinata di martedì 29 agosto.
-
Entro settembre sarà pronta la prima parte della nuova sede della “Claudiana” a San Maurizio
Stanno per essere conclusi i lavori per la realizzazione della prima parte del Centro di formazione San Maurizio, che ospiterà la nuova sede della Scuola provinciale superiore di sanità “Claudiana” nel quale si terranno 11 corsi specialistici per circa 900 studenti e 100 docenti.
-
Misure naturali di consolidamento degli argini all'esame di esperti
Dagli inizi di agosto due collaboratori dell’Istituto per ingegneria biologica della facoltà di Agraria dell’Università di Vienna stazionano in provincia di Bolzano per valutare le opere di consolidamento degli argini con metodi naturali realizzate negli ultimi vent’anni dalla Ripartizione Opere idrauliche della Provincia.
-
Presentata la ricerca sul futuro dei consorzi di garanzia fidi in Alto Adige
I consorzi di garanzia fidi dovranno adottare modelli gestionali e di valutazione del rischio di credito più efficaci, dovranno configurarsi come agenzie di servizi professionali e affiancare l’impresa nella sua gestione amministrativa e finanziaria e nei rapporti con le banche: è quanto emerge dallo studio sulle prospettive dei Confidi in Alto Adige, elaborato su incarico dall’Assessorato provinciale competente su innovazione e cooperative.
-
Sul web il progetto della circonvallazione di Merano
Tutti i dati tecnici e le informazioni sul tracciato contenuti nel progetto di massima della circonvallazione di Merano sono ora disponibili anche in Internet sul sito della Rete civica dell’Alto Adige.
-
Minoranza tedesca di Slovenia ospite dell'Alto Adige
Dalla Slovenia giunge in visita lunedì 28 agosto a Bolzano una delegazione dell’Associazione "Gottscheer Altsiedler", che rappresenta l’antica minoranza tedesca di Slovenia. Il programma del soggiorno di due giorni in Alto Adige prevede tra l’altro un seminario su interscambi culturali tra minoranze e colloqui per progetti di sviluppo nel settore agricolo. Lunedì alle 19 al Centro di sperimentazione Laimburg sono previsti l’incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e la consegna di un mezzo agricolo alla comunità Gottscheer.
-
Fondi di rotazione: l’ass. Frick firma un accordo con società di leasing
Il fondo di rotazione è uno strumento importante per la promozione dell’economia locale: grazie ad un accordo sottoscritto dall’assessore alle Finanze Werner Frick con il Centro leasing Banca SpA, ora gli imprenditori possono ottenere finanziamenti in forma di leasing anche attraverso la Cassa di Risparmio di Bolzano.
-
Esami di bilinguismo: nuovi testi per gli scritti da settembre 2006
I nuovi testi in lingua italiana e tedesca che da settembre potranno essere oggetto della prova scritta per il cosiddetto patentino sono disponibili in Internet. Già molti interessati, che in autunno intendono sostenere l’esame di bilinguismo della carriera A o B, hanno preso confidenza con i nuovi testi messi in rete a luglio.
-
Film sull'Alta via di Merano al Centro Visite del Parco naturale a Naturno
Giovedì prossimo, 24 agosto 2006, alle ore 20.15 presso il Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno, in via dei Campi 3, sarà proiettato un filmato dedicato al sentiero Alta via di Merano prodotto in lingua tedesca. L’ingresso è libero