News

  • Kasslatter Mur sulle donne Schützen: "La tradizione deve adeguarsi ai tempi"

    La presenza delle donne negli Schützen non solo come cosiddette vivandiere ma anche come tiratrici attive è nel XXI secolo una richiesta adeguata: così l’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur intervenendo nella questione del ruolo femminile negli Schützen. "Se una donna esprime il desiderio di partecipare come tiratrice con pari diritti in una compagnia di Schützen e di portare un’arma come i colleghi maschi, lo Schützenbund deve sforzarsi di trovare il modo di rendere possibile questa legittima richiesta", specifica l’assessora.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 28 agosto al 4 settembre 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’azienda Provincia, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • “Percorsi d’acqua”: la guida all’ambiente fluviale dell’Alto Isarco presentata dal pres. Durnwalder

    “Vivere i fiumi” é l’invito della guida agli ambienti fluviali presentata questa mattina, nell’ambito di una conferenza stampa nella sala delle cerimonie di Castel Wolfsthurn, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. La guida, dal titolo “Percorsi d’acqua”, nasce da una collaborazione tra la Ripartizione provinciale Opere Idrauliche e la Comunità comprensoriale Alta Val d’Isarco, e sarà disponibile a partire da fine settembre negli uffici turistici della zona.

  • 1.9: Sopralluogo di Durnwalder, Mussner e Saurer alla scuola Zuegg di Merano

    Per verificare di persona l’esito dei lavori di ampliamento della Scuola professionale Zuegg di Merano, il presidente Durnwalder e gli assessori Florian Mussner e Otto Saurer visiteranno venerdì prossimo, 1mo settembre, alle ore 15.00, l’area dove sono in corso gli ultimi lavori. L’attività del cantiere sarà conclusa entro l’inizio delle lezioni.

  • L’assessore Saurer illustra il prossimo anno scolastico (29 agosto, ore 10,00)

    Conferenza stampa dell’assessore provinciale alle scuole di lingua tedesca, Otto Saurer, per fare un quadro complessivo sullo “stato dell’arte” della scuola di lingua tedesca in Alto Adige: martedì 29 agosto, alle ore 10,00, nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Ancora disponibile la pubblicazione “Cent’anni di ferrovia in Val Venosta”

    Presentata in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni della Ferrovia della Val Venosta, il 30 luglio scorso, la pubblicazione celebrativa è stata molto apprezzata da appassionati del mondo dei treni e della storia locale. Per chi lo desidera, presso il Dipartimento alla Mobilità sono disponibili gratuitamente ancora alcune copie.

  • Concerto a Castel Wolfsthurn con "Mozartiamo" (29 agosto)

    Un’iniziativa promossa dal Museo della caccia e della pesca che ha sede nel castello di Wolfsthurn a Mareta nei pressi di Racines.

  • Firmato da Durnwalder e Spagnolli il protocollo d’intesa per lo spostamento della stazione di Bolzano

    La firma del Protocollo da parte del presidente Durnwalder

    È stato firmato questa mattina a Palazzo Widmann il protocollo d’intesa tra il Comune di Bolzano, per il quale era presente il sindaco Luigi Spagnoli, la Provincia Autonoma, con il presidente Luis Durnwalder, e la Rete Ferroviaria Italiana Spa, firmatario l’Amministratore delegato, ingegner Mario Moretti, per la riorganizzazione e la riqualificazione delle aree ferroviarie del capoluogo.

  • Lunedì 28 agosto torna a riunirsi la Giunta provinciale

    Da lunedì 28 agosto, dopo la pausa estiva, le sedute della Giunta provinciale ripartono con la consueta cadenza settimanale. Alle 12.30 è prevista la conferenza stampa del presidente Durnwalder.

  • La “Mobilcard” al centro del colloquio dell’ass. Widmann con i rappresentanti dell’area turistica “Gitschberg-Jochtal”

    L’assessore provinciale ai trasporti Thomas Widmann ha incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti dell’area turistica Gitschberg-Jochtal per analizzare con loro i risultati del primo anno d’attività della “Mobilcard”. Questo biglietto cumulativo consente agli utenti di utilizzare gli autobus a livello cittadino, provinciale, alcune funivie, il treno della Val Venosta ed il trenino del Renon.