News
-
L'ass. Frick commenta sentenza della Corte di giustizia europea sull'IRAP
La Corte di Giustizia europea oggi, martedì 3 ottobre, ha sentenziato che l’IRAP (imposta regionale sulle attività produttive) è compatibile con il diritto comunitario (sesta direttiva IVA). La tassa che l’assessore Frick definisce "distruttiva di posti di lavoro" può pertanto essere mantenuta in vigore in Italia.
-
Chiusura della corsia di marcia sulla MeBo in direzione Bolzano
Causa lavori la corsia di marcia sulla MeBo in direzione Bolzano, in prossimità dell’uscita di Terlano, resta chiusa da domani (4 ottobre) fino a venerdì 6 tra le 8 e le 18.
-
Nel 2005 spesi 67,5 milioni di Euro per il sostegno ad invalidi, ciechi e sordomuti
Lo scorso anno la Provincia Autonoma di Bolzano ha elargito aiuti economici ad oltre 11mila tra invalidi, ciechi e sordomuti. La spesa complessiva, tra pensioni, assegni di accompagnamento e indennità integrative varie, ha raggiunto quota 67,5 milioni di Euro.
-
Il 7 ottobre si terrà la Lunga notte dei musei
Sabato prossimo, 7 ottobre 2006, 24 strutture museali altoatesine saranno aperte al publico fino a notte tarda in occasione della "Lunga notte dei musei". È la prima iniziativa di questo genere a livello provinciale. La manifestazione è stata presentata oggi dall’assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur.
-
Gestire la sicurezza nelle imprese di autotrasporto: inaugurato il primo corso in Italia
È partito oggi (3 ottobre) a Bolzano il progetto pilota, una novità in Italia, del corso di formazione sul “Sistema di gestione della sicurezza per le imprese di autotrasporto”, dedicato in particolare alle piccole e medie imprese del settore e promosso con l’Assessorato provinciale alla Mobilità.
-
Laimburg: in un libro storia, archeologia e restauro
"Il castello di Laimburg: storia, archeologia e restauro" è il titolo del volume dedicato al manufatto tra Oltradige e Bassa Atesina e pubblicato a cura dei Beni culturali della Provincia. Il libro verrà presentato martedì 10 ottobre, presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur tra le rovine del castello.
-
Delegazione polacca in visita dal presidente Durnwalder
Una delegazione del Voivodato di Podlasie, nella Polonia orientale, ha fatto visita questa mattina al presidente Luis Durnwalder. Al centro dell’incontro le tematiche relative al turismo, in particolare quello invernale, e ai fondi strutturali dell’Unione Europea.
-
Comitato tecnico provinciale approva due progetti a Bolzano
Parere positivo è stato espresso dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta in merito a due progetti che interessano Bolzano: si tratta della costruzione di strutture formative e pubbliche nella zona di espansione "Resia 1" e della ristrutturazione della sede della Caritas diocesana.
-
Due appalti assegnati a Brunico e in val Badia
Due appalti che rientrano nei lavori di sistemazione del ponte sul rio Gadera e della ristrutturazione dell’edificio scolastico delle "Orsoline" a Brunico sono stati assegnati oggi (3 ottobre) nell’Ufficio provinciale Appalti.
-
Compleanno con bilancio positivo per il citybus a Bressanone
Ad un anno dalla sua introduzione a Bressanone il sistema di trasporto locale di persone "citybus" alla luce dell’ottimo grado di utilizzo registrato può essere considerato un successo. Come sottolinea Gianfranco Jellici, direttore del Dipartimento mobilità che dipende dall’assessore provinciale Thomas Widmann, "il servizio citybus di Bressanone è stato il primo ad essere introdotto, ed i dati sull’utenza ci danno ragione".