News

  • Giornata della scuola ladina l'8 settembre

    Come primo atto del nuovo anno scolastico, insegnanti e collaboratori delle strutture di formazione delle valli ladine sono invitati venerdì 8 settembre a Selva Gardena alla Giornata della scuola ladina. In primo piano figura il tema dell’educazione dei bambini di fronte agli sviluppi della società. Intervengono l’assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner e l’intendente scolastico ladino Roland Verra.

  • Conferenza stampa assessore Laimer: “Energia dalla biomassa” (8 settembre)

    Conf. stampa: venerdì 8 settembre, alle ore 11,00, presso la sede della Società “Syneco Srl”, in via Marie Curie,17 ( terzo piano) a Bolzano.

  • Situazione del commercio in Alto Adige: Frick presenta i dati aggiornati

    Lo stato di salute del commercio in Alto Adige viene illustrato dall’assessore provinciale Werner Frick, sulla base delle rilevazioni aggiornate della Camera di commercio, nella conferenza stampa in programma giovedì 7 settembre a Bolzano.

  • Estate 2006: bilancio dell'andamento climatico, record di pioggia e freddo a Bolzano

    L’autunno meteorologico inizia domani, 1° settembre. L’estate appena trascorsa - così il bilancio tracciato dall’Ufficio Idrografico della Provincia - è risultata decisamente variabile: dopo un giugno caldo ed un luglio con temperature eccezionalmente alte, l’agosto è stato in Alto Adige decisamente freddo e piovoso, con il record per Bolzano di 20 giorni di pioggia.

  • Sopralluogo di Durnwalder ai bacini montani in Pusteria, Gardena e a Fortezza

    Il punto della situazione in quattro importanti cantieri dei bacini montani è stato fatto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, accompagnato ieri (31 agosto) dal direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger e dai sindaci dei comuni interessati: Durnwalder ha visitato Fortezza, San Lorenzo, Casteldarne e Passo Gardena.

  • Convegno: “La promozione della salute: una strategia per il futuro” (6 settembre)

    Hotel Steigenberger, Terme di Merano, mercoledì 6 settembre, con inizio alle ore 9,30.

  • Corso di formazione obbligatorio per esercenti le attività di tatuaggio e di piercing

    L’Ufficio formazione del personale sanitario informa che sono aperti i termini per l’iscrizione al "Corso di formazione per esercenti le attività di tatuaggio e piercing”. La conclusione positiva del corso è presupposto indispensabile per ricevere l’autorizzazione per l’esercizio, anche temporaneo, delle attività di tatuaggio e piercing.

  • Chiude il Cristallo Multilingue

    Con domani chiude il centro dedicato alle lingue allestito nei mesi estivi, dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere in collaborazione con l’Associazione Cristallo, presso il Teatro Cristallo di via Dalmazia, a Bolzano. I materiali presi in prestito si potranno restituire nelle prossime settimane nella sede dello stesso Ufficio provinciale, in via del Ronco a Bolzano, in attesa che, con ottobre, riapra il Centro Trevi.

  • Scuola.Clima e Scuola.Rifiuti: nuova brochure con nuovi progetti

    La copertina della nuova brochure

    L’Agenzia provinciale per l’Ambiente ha pubblicato la nuova edizione della brochure che presenta i progetti di educazione ambientale proposti direttamente ai ragazzi delle scuole altoatesine. Tra questi, anche il nuovo progetto “Compostaggio nelle scuole materne”, che coinvolge i più piccini, e la “Patente di guida alternativa”. “La pubblicazione”, sostiene l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, “vuole informare e stimolare il personale insegnante a promuovere l’educazione ambientale dei propri alunni”.

  • Polo bibliotecario di Bolzano: il presidente Durnwalder presenta le varianti al progetto

    A metà luglio il progetto del nuovo polo bibliotecario di Bolzano non sembrava compatibile con il mantenimento di parte della scuola Pascoli, a metà agosto il presidente della Provincia Luis Durnwalder aveva annunciato di voler trovare vie d’uscita per risolvere la questione. Mercoledì 6 settembre Durnwalder presenterà le soluzioni prospettate: assieme al sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e con il vincitore del concorso di progettazione, l’architetto Christoph Mayr Fingerle, saranno illustrate due varianti al progetto vincitore.