News
-
Chiusura notturna della Statale per Passo Sella
Causa lavori la Statale della Val Gardena resta chiusa durante le ore notturne la prossima settimana tra il bivio con la Statale 243 e il Rifugio Cai a Passo Sella.
-
Resta vietata la caccia nelle zone scorporate dal Parco nazionale dello Stelvio
Il divieto di caccia in vigore all’interno del Parco nazionale dello Stelvio per il momento resta valido anche nelle zone recentemente escluse dal Parco a seguito della riperimetrazione, in particolare nel fondovalle venostano e in Val d’Ultimo. Lo ribadisce in una circolare il presidente della Provincia Luis Durnwalder, secondo il quale questi territori potranno essere annessi alle riserve di caccia solo a partire dalla stagione 2007.
-
Presentazione della campagna "Missione aria pulita"
Prosegue anche quest’inverno la campagna di informazione e sensibilizzazione "Missione aria pulita" voluta dalla Giunta provinciale. Viene istituita anche una linea telefonica diretta che fornirà ai cittadini tutte le risposte utili in materia di salute, ambiente, esenzioni fiscali o limitazioni alla circolazione. La nuova campagna viene presentata mercoledì 18 a Bolzano dagli assessori Laimer, Widmann, Frick e Theiner.
-
Inaugurazione del Palazzo provinciale di Brunico
Saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner ad inaugurare giovedì 19 ottobre il ristrutturato Palazzo provinciale in piazza Municipio a Brunico, che in pieno centro raggruppa una serie di servizi dell’amministrazione pubblica.
-
Frick a Roma per la Finanziaria: apertura del Governo alle richieste della Provincia
Apertura del Governo al pacchetto di proposte presentate dalle Regioni e Province autonome, avvio di un tavolo tecnico per elaborare emendamenti concreti alla Finanziaria 2007: queste le assicurazioni avute dall’assessore provinciale Werner Frick nell’incontro di oggi pomeriggio (12 ottobre) a Roma con il presidente del Consiglio Prodi e i ministri padoa Schioppa e Lanzillotta. "Per la Provincia si prospetta l’importante esclusione di alcuni settori strategici dal patto di stabilità", annuncia Frick.
-
Sviluppo rurale: Berger a Roma per la ripartizione delle risorse
Le troppe divergenze tra le Regioni non hanno portato ad alcun risultato: questa la sintesi dell’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger, che oggi (12 ottobre) a Roma ha partecipato al vertice sulla ripartizione delle risorse UE per lo sviluppo rurale e per il Programma Leader.
-
Convegno sui paesaggi residenziali: iscrizioni ancora aperte
Al tema molto attuale dei paesaggi residenziali, con particolare riferimento alla qualità architettonica e di costruzione di quartieri abitati, è dedicato il convegno promosso venerdì 20 ottobre a Bolzano dalle Ripartizioni provinciali Natura e paesaggio e Urbanistica e dalla Camera e Fondazione dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Sono ancora aperte le iscrizioni ai lavori.
-
Presentazione del rapporto sulla salute e sulla condizione della donna in Alto Adige
Il rapporto sulla salute e sulla condizione della donna in Alto Adige, due temi messi a fuoco nella prossima Relazione sanitaria provinciale, viene presentato dall’assessore provinciale alla Sanità e Politiche sociali Richard Theiner nella conferenza stampa di giovedì 19 ottobre a Bolzano.
-
La Provincia sul via libera Ue al protocollo del traffico nella Convenzione delle Alpi
L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer e il direttore di dipartimento dell’assessore Widmann, Gianfranco Jellici, si dichiarano estremamente soddisfatti della sottoscrizione, da parte del consiglio dei ministri dell’Unione Europea, del protocollo del traffico nella Convenzione delle Alpi. "Questa decisione - spiegano - rappresenta una pietra miliare per la politica ambientale e della mobilità nella nostra Provincia".
-
Turismo in alcune regioni alpine - 2005 (ASTAT)
USP - Nel 2005 l’offerta alberghiera delle regioni alpine è stata caratterizzata da 21,2 mila esercizi ricettivi per un totale di 804,2 mila posti letto. Nello stesso periodo la domanda turistica ha contato 25,5 milioni di arrivi e 107,6 milioni di presenze. Questi dati e altri interessanti risultati sui flussi turistici nei Länder austriaci del Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, nei cantoni svizzeri di Ticino, Grigioni e San Gallo, nei territori alpini della Baviera e nelle province italiane di Bolzano, Sondrio, Trento e Belluno vengono diffusi dall’ASTAT nella pubblicazione "Turismo in alcune regioni alpine - 2005".