News

  • Durnwalder incontra il capo indiano della minoranza della Columbia britannica

    Una visita fuori dall’ordinario quella di oggi pomeriggio (13 ottobre) a Palazzo Widmann: il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato Ralph Dick, capo indiano dei We Wai Kai, gli indiani originari abitanti della Columbia britannica. Nel suo viaggio in Europa, il capo dell’antica tribù ha voluto fare una tappa in Alto Adige per informarsi sulle misure adottate a tutela delle minoranze. Ad accompagnare l’ospite canadese è stato Rudi Unterthiner, il noto chirurgo plastico originario di Vipiteno che da anni vive in Nordamerica.

  • I libri del “Fogolar Furlán“ alla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta“

    Firma della convenzione di deposito dei libri del “Fogolar Furlán” presso la Biblioteca “Claudia Augusta”, lunedì 16 ottobre, alle ore 18,00.

  • Nuovo inceneritore di Bolzano: intesa tra Provincia e Comuni

    Un’intesa di massima riguardo alla costruzione e alla gestione del futuro inceneritore che sorgerà a Bolzano sud è stata raggiunta oggi (13 ottobre) a Bolzano nell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder, gli assessori Florian Mussner e Michl Laimer e i rappresentanti del Comune capoluogo e del Consorzio dei Comuni.

  • Malattia della lingua blu, l'assessore Berger mette in guardia gli allevatori

    La lingua blu, malattia infettiva che colpisce ovini e bovini, si sta diffondendo in alcune zone d’Europa. Particolarmente colpiti risultano essere i paesi del Benelux, la Francia, e la Germania settentrionale. Per evitare che i focolai della cosiddetta febbre catarrale degli ovini raggiungano anche l’Alto Adige, l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger mette in guardia gli allevatori locali dall’acquisto di animali provenienti dalle zone a rischio.

  • Andamento economico delle grandi imprese dell’Alto Adige - 2005 (ASTAT)

    USP - Nel 2005 le imprese con più di 100 addetti e sede amministrativa in provincia di Bolzano hanno segnalato, rispetto all’anno precendente, una crescita del fatturato (+2,2%), del valore aggiunto (+5,9%), dell’occupazione (+2,9%) e degli investimenti (+6,8%). Solamente la propensione all’esportazione è scesa del 2,1%. Questi valori sono il risultato di un’indagine condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) che ha coinvolto complessivamente 60 grandi imprese.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 16 al 23 ottobre 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Presentazione del congresso internazionale su bioedilizia e architettura sostenibile

    Dal 27 al 31 ottobre la Casa della cultura di Silandro ospita il Congresso internazionale dedicato a architettura sostenibile e bioedilizia, denominato Incab. L’importante appuntamento viene presentato dall’assessore provinciale Michl Laimer nella conferenza stampa in programma mercoledì 18 ottobre.

  • L'assessora Kasslatter Mur incontra una delegazione dei centri Elki: sostegno alle famiglie

    Il sostegno alla famiglia rappresenta un punto centrale nell’attività dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che ha voluto ribadirlo incontrando una delegazione dei 13 centri Elki genitori-bambini attivi in Provincia di Bolzano. "L’ente pubblico non deve limitarsi agli aiuti diretti - ha sottolineato la Kasslatter Mur - ma deve anche sostenere quelle iniziative capaci di alleggerire il peso quotidiano sostenuto dalle famiglie. Da questo punto di vista, il ruolo dei centri Elki è fondamentale".

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali: “I vulcani della Terra“ (giovedì 19 ottobre)

    La conferenza del professor Hans Ulrich Schmincke si inquadra nell’ambito della mostra “Volcanic!” allestita presso il Museo di Scienze Naturali.

  • Stanziati 105.000 euro per la conservazione di 17 archivi privati ed ecclesiastici

    Archivio provinciale

    La Giunta provinciale ha approvato recentemente lo stanziamento di un contributo per l’ammontare complessivo di 105.000 euro a favore di 17 archivi privati ed ecclesiastici e per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio librario storico.