News
-
La Giunta provinciale approva il bilancio di previsione 2007
Il bilancio di previsione e la legge finanziaria 2007 della Provincia sono stati approvati in serata (17 ottobre) dalla Giunta provinciale. Il bilancio 2007 si attesta sui 4mila605 milioni di Euro, una settantina in più rispetto al 2006. Il documento contabile prevede incrementi in determinati settori: sanità, scuola, formazione, cultura, trasporto locale di persone, mentre riduzioni sono previste per lavori pubblici, settore strade e sistemazione bacini montani. La legge finanziaria collegata è stata approvata, con l’eccezione del rinvio dei due punti riferiti ad un’eventuale riduzione dell’Irap e all’adeguamento della tassa di circolazione: la trattazione verrà approfondita in seguito e presentata per la discussione alla III Commissione legislativa del Consiglio provinciale.
-
Convegno sull'educazione stradale nelle scuole
Le questioni relative alla mobilità e all’educazione stradale sono al centro del convegno rivolto a dirigenti e personale insegnante delle scuole altoatesine, promosso venerdì 20 ottobre dall’Intendenza scolastica tedesca.
-
Tunnel di San Giacomo: completato il montaggio del ventilatore, via libera alla circolazione
Si sono concluse questa mattina (17 ottobre) le operazioni di montaggio del ventilatore nella galleria di San Giacomo sulla Statale del Brennero tra Bolzano e Laives. Il tunnel è stato pertanto riaperto alla circolazione, mettendo fine ai disagi di queste settimane.
-
Avviate le trattative per il contratto collettivo del personale insegnante e direttivo delle scuole
I diritti ed i doveri del personale insegnante delle scuole per l’infanzia, delle scuole statali, delle scuole professionali provinciali e delle scuole di musica in futuro potrebbero essere regolati da un unico contratto collettivo. Questo l’obiettivo che si pone il tavolo delle trattative che ha avviato i suoi lavori stamane (martedì 17 ottobre) sotto la guida del direttore dell’Agenzia provinciale per la contrattazione, Anton Gaiser, presso la sede della Ripartizione personale.
-
Passo Palade: appaltati i lavori per la galleria paravalanghe
Pono iniziare i lavori di costruzione di una galleria paravalanghe sulla Statale delle Palade: nell’Ufficio provinciale Appalti è stato assegnato oggi (17 ottobre) il relativo incarico. Assegnato anche l’appalto per la costruzione di una stazione con ripetitore al Lago di Gioveretto.
-
Il ministro Bersani a Bolzano: le richieste di Durnwalder su Finanziaria e tunnel del Brennero
Richieste per aggiustamenti della Finanziaria 2007 e sostegno all’impegno di soggetti diversi, pubblici e privati, per la realizzazione del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso: è quanto ha chiesto il presidente della Provincia Luis Durnwalder al ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani nel corso dell’incontro di stamattina (martedì 17) a Bolzano. Bersani ha risposto a Durnwalder assicurando la volontà del Governo di andare incontro alle richieste delle autonomie.
-
Convegno: “Donne e informatica, reti e labirinti” (19 e 20 ottobre)
Si svolgerà giovedì 19 e venerdì 20 ottobre presso la Libera Università di Bolzano e con Workshop didattici presso il Liceo Classico “G. Carducci” di Bolzano, il convegno organizzato dall’Istituto Pedagogico di lingua italiana sul tema “Donne e informatica, reti e labirinti”.
-
Borse di studio, ultimo termine per le domande: martedì 31 ottobre
È stato fissato a martedì 31 ottobre il termine ultimo per la presentazione delle domande degli studenti universitari per una borsa di studio o il rimborso spese.
-
Fallimenti - 1° semestre 2006 - ASTAT
L’ASTAT rende noto che nel 1° semestre 2006 sono stati dichiarati in Alto Adige complessivamente 50 fallimenti (1 in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) che corrispondono in media a 1,3 fallimenti ogni 1.000 imprese. La maggior parte delle procedure fallimentari ha interessato il settore delle Costruzioni (1,9 fallimenti ogni 1.000 imprese). Nello stesso periodo sono stati chiusi 41 fallimenti, con un passivo totale di circa 26 milioni di euro
-
CLIMAREPORT - Settembre 2006
1. Clima Grazie alla presenza di lunghi periodi anticiclonici sulle Alpi, il mese di settembre si è presentato in Alto Adige spesso bello, con clima a tratti quasi estivo. Le temperature medie sono così state sopra la norma, mentre solo due eventi perturbati hanno portato precipitazioni scarse, notevolmente sotto la norma.