News

  • L'India attraverso il cinema, le tradizioni e la danza al Centro Trevi a Bolzano

    La manifestazione "India: le radici antiche del futuro" ospite al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, questa settimana offre tre incontri di approfondimento e due proiezioni di film. La partecipazione è libera e l’ingresso gratuito.

  • Casting per programma tv sulla storia dell'arte

    A fine ottobre si terrà a Bolzano, nelle sale dell’Hotel "Città", il casting per il programma televisivo dedicato all’arte contemporanea "Storie dell’arte 3", una serie di approfondimenti in forma di documentario televisivo ideata e promossa dall’Assessorato provinciale alla Cultura in lingua italiana.

  • Categorie inquinanti: come desumere la classe Euro del proprio veicolo

    Con il 1° novembre entrano in vigore in 16 Comuni altoatesini le limitazioni preventive alla circolazione per migliorare la qualità dell’aria. Per sapere a quale categoria appartiene il proprio veicolo, auto o moto, il cittadino deve controllare quale direttiva viene indicata sulla carta di circolazione (libretto).

  • “MuseoNovembre 2006” – un autunno ricco di appuntamenti

    Si è svolta questa mattina al Museo di Scienze Naturali di Bolzano la conferenza stampa per la presentazione della serie di manifestazioni “MuseoNovembre 2006”. Presenti all’incontro con la stampa il presidente dei Musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp, i direttori dei Musei che prendono parte alla manifestazione, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Gerhard Brandstätter, ed il vicedirettore generale della Cassa di Risparmio, Richard Seebacher.

  • Sessioni forestali nel circondario di Merano

    L’Ispettorato forestale di Merano ha comunicato le date delle prossime sessioni forestali nei comuni della sua giurisdizione. Le sessioni forestali si svolgeranno a partire dal 3 novembre prossimo per terminare il 19 dicembre.

  • Gli allievi della "Ritz" alla Fiera Hotel con uno stand e tante sorprese

    Fiera Hotel a Bolzano è un ghiotto appuntamento professionale dal 23 al 26 di ottobre: non vuole mancare anche la scuola professionale alberghiera “Cesare Ritz” di Merano, che sarà presente con un proprio stand aperto agli studenti e animato da decorazioni floreali, barman freestyler e pizzaioli acrobatici.

  • Stazione mobile di controllo: un terzo dei Tir controllati non in regola

    66 Tir sono stati sottoposti negli ultimi giorni ai controlli della stazione mobile installata sull’areale della Sadobre a Campo Trens. In 23 casi sono stati riscontrati dei problemi. "Già da questi numeri si capisce quanto sia necessario il progetto della Provincia di togliere dalla strada i mezzi vecchi, inquinanti e soprattutto rischiosi per la sicurezza", spiega l’assessore alla Mobilità Thomas Widmann.

  • Successo della “Event Card“ della Merano – Malles. Venduti oltre 18.000 biglietti

    L’assessore provinciale ai trasporti, Thomas Widmann, è particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti dalla “Event Card” della linea ferroviaria della Val Venosta, grazie alla quale è possibile usufruire anche del servizio di noleggio delle biciclette, nonché di una serie di sconti e di facilitazioni per visitare musei ed entrare nelle piscine della vallata. Da aprile ad oggi sono stati venduti oltre 18.000 biglietti.

  • Circolazione invernale e sale sulle strade: vertice con i cantonieri

    In preparazione al servizio invernale sulle strade, la Ripartizione Servizio Strade della Provincia ha promosso a Bolzano un incontro per fare il punto sui temi legati all’organizzazione, alla sicurezza e all’ottimale utilizzo del sale. È stata ribadito la necessità che in caso di neve i cittadini si attrezzino con gomme invernali o catene. Gli automobilisti vogliono circolare sempre senza problemi – hanno sottolineato gli addetti del Servizio strade – e non sanno, ad esempio, che, a partire da -6° anche il sale disgelante lavora molto lentamente.

  • Avviata la procedura per la nomina del direttore generale della ASL unica

    Con la pubblicazione venerdì 20 ottobre nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è iniziata la procedura per la nomina del direttore generale dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano. Il 23 ottobre 2006 la documentazione sarà pubblicata sul Bollettino della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige. I candidati possono presentare domanda fino a 10 dopo l’ultima pubblicazione.