News
-
Sviluppo rurale e programma Leader: "Nessun taglio dei fondi per l'Alto Adige"
Malgrado i segnali negativi e i tagli per le altre Regioni, nel prossimo periodo di programmazione 2007-2013 l’Alto Adige potrà contare su finanziamenti UE invariati rispetto agli attuali nei settori dello sviluppo rurale e del programma Leader: è il risultato riuscito all’assessore provinciale Hans Berger oggi (30 ottobre) nella decisiva trattativa a Roma.
-
Domani alle ore 10,00 conferenza stampa sulla malattia frutticola denominata “Scopazzi del melo”
Sala stampa della Giunta provinciale, Palazzo Widmann, martedì 31 ottobre, alle ore 10,00.
-
Divieto di transito dei Tir sulla A22: i presidenti Durnwalder, Dellai e van Staa firmano l'accordo di programma
Il primo passo verso il divieto di transito dei Tir di categoria Euro 0 e Euro 1 viene compiuto domani, martedì 31 ottobre, a Bolzano nella Sala stampa della Provincia. Alle 14.30 i tre presidenti Luis Durnwalder (Alto Adige), Lorenzo Dellai (Trentino) e Herwig van Staa (Tirolo) firmano l’Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria nel corridoio sensibile del Brennero, che costituisce la base per il successivo provvedimento di divieto che sarà emanato a Roma dal Ministero competente.
-
“Forum della cultura ladina 2006“ dedicato al teatro
Si è svolto nei giorni scorsi a Marebbe il tradizionale incontro annuale “Forum della cultura ladina” che quest’anno è stato dedicato al teatro ladino. L’assessore provinciale Florian Mussner ha sottolineato l’importanza del teatro ladino per la cultura ladina nel suo complesso.
-
Nuovo Parlamento austriaco: messaggio di Durnwalder al presidente uscente Khol e alla nuova Prammer
Il grazie e l’apprezzamento per l’impegno testimoniato a favore dell’Alto Adige e della sua autonomia in 23 anni di carriera politica ai massimi livelli: è il messaggio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha rivolto al presidente uscente del Parlamento austriaco, Andreas Khol, a cui nella carica è succeduta oggi (30 ottobre) a Vienna Barbara Prammer.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 31 ottobre 2006
Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (lunedì 31) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.
-
Le abitudini alimentari degli altoatesini 2006 - ASTAT
Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine multiscopo sulle famiglie dell’anno 2006 emerge che l’alimentazione degli altoatesini comprende prevalentemente cibi ricchi di carboidrati come pane, pasta e riso; ben il 74,5% li consuma almeno una volta al giorno. Il pesce, invece, è uno degli alimenti consumati con minore frequenza: il 57,1% lo consuma meno di una volta alla settimana, il 12,8% non lo mangia mai.
-
Riviste di confine prima e dopo la Grande Guerra, convegno a Bolzano e Trento (6 e 7 novembre)
La Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” di Bolzano e la Biblioteca comunale di Trento organizzano per il 6 e il 7 novembre un convegno sul tema “Le riviste di confine prima e dopo la Grande Guerra. Politica e cultura”.
-
Pubblicazione della legge provinciale "Omnibus"
Viene pubblicata domani (martedì 31) nel Bollettino ufficiale la nuova legge provinciale n. 11, che modifica le leggi provinciali in vari settori. La legge entrerà in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione.
-
Nuova pubblicazione sul volontariato “La protezione dei dati personali”
A cura dell’Ufficio affari di gabinetto della Presidenza della Provincia e del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato.