News

  • Edilizia abitativa: novità dagli uffici

    La sede periferica dell’Ufficio promozione dell’edilizia agevolata a Merano da martedì 3 ottobre 2006 svolgerà servizio per il pubblico non più di giovedì, bensì di martedì. L’Ufficio programmazione dell’edilizia, invece, resta chiuso al pubblico nella giornata di venerdì prossimo, 29 settembre.

  • Riapertura del Centro Trevi il 2 ottobre

    Il Centro culturale "Claudio Trevi" a Bolzano dopo una serie di lavori di ristrutturazione, svolti nei mesi scorsi, riapre i battenti al pubblico lunedì 2 ottobre 2006.

  • Studio su giovani e integrazione sociale in Alto Adige: risultati e misure presentati domani, 26 settembre

    Al tema dei giovani e della loro integrazione sociale in Alto Adige è dedicato il convegno in programma domani (martedì 26) a Bolzano. L’esame sulle condizioni di vita dei giovani 15-24enni che vivono in provincia di Bolzano prende le mosse dai risultati di una apposita indagine svolta e dall’attivazione di un tavolo di confronto sulle cause di disagio.

  • Ritrovamenti archeologici al lago di Tret

    Un sito di cacciatori risalente all’età della pietra è stato rinvenuto nel corso di lavori al lago di Tret, nel comune di Senale San Felice. L’Ufficio provinciale Beni archeologici ha portato alla luce numerosi resti, tra cui ossa e carbone vegetale. Gli archeologici datano i reperti intorno alla fine del Paleolitico e inizio del Mesolitico, le indagini nell’area verranno concluse entro l’autunno.

  • Uffici provinciali: due direzioni a concorso

    L’amministrazione provinciale ha indetto due concorsi, uno per coprire la direzione dell’Ufficio servizio strade Bolzano/Bassa Atesina, e l’altro per la direzione dell’Ufficio tecnico strade nord/est. Le domande per partecipare ai concorsi dovranno essere presentate entro il 2 novembre 2006.

  • Conferita a 12 altoatesini la Croce al Merito del Tirolo

    Oggi pomeriggio (domenica 24 settembre) a Castel Tirolo il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il suo omologo del Tirolo de Nord hanno conferito a 46 persone la Croce al Merito del Tirolo. Questo ambito riconoscimento è stato cassegnato, tra gli altri, all’avvocato Sandro Canestrini.

  • Imminente la creazione dell'Azienda speciale per l'export altoatesino (EOS)

    Avvierà la sua attività il 1° gennaio 2007 la nuova Azienda speciale per l’export altoatesino, EOS, proposta e sostenuta dall’assessore provinciale Werner Frick. Nel corso del fine settimana l’assessore Frick ha avuto un incontro con i vertici della Camera di Commercio e dell’Indexport per definire i dettagli dell’operazione.

  • Il nuovo console germanico in visita dal presidente Durnwalder

    Il nuovo Console generale della Germania a Milano, Axel Hartmann, ha fatto visita quest’oggi (22 settembre) al presidente Luis Durnwalder. Nel corso dell’incontro è stato affrontato il tema della collaborazione tra Germania e Provincia Autonoma di Bolzano, e ci si è soffermati sulle rispettive condizioni politiche ed economiche.

  • Inaugurata oggi la 42a mostra micologica al Museo di Scienze Naturali

    è stata inaugurata oggi (venerdì 22 settembre), presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai 1 a Bolzano, la 42a Mostra micologica. Fino a martedì, 26 settembre si potranno ammirare le specie di funghi tipici dei boschi altoatesini.

  • Approvata dal Consiglio provinciale la riforma della sanità. Dal 1° gennaio vi sarà un’unica Azienda sanitaria

    “Con la riforma della Sanità provinciale, approvata oggi, abbiamo posto le basi per avere anche in futuro in Alto Adige una sanità moderna, efficiente e finanziabile”, con queste parole l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha espresso questo pomeriggio la propria soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio provinciale, della riforma della sanità pubblica.