News

  • Stazione mobile di controllo dei tir in piena attività

    Dalla prossima settimana la stazione mobile di controllo dei tir, di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano, di quella di Trento, e della società Autobrennero, tornerà in piena attività. Sono infatti in programma non solo i controlli su tir e camion, ma anche le revisioni dei mezzi in dotazione a vigili del fuoco, protezione civile e servizio forestale.

  • Aperto a Bolzano il Centro di accoglienza "Migrantes"

    Sopperire al bisogno dell’alloggio per gli immigrati che in Alto Adige si trovano senza un punto di riferimento: nasce da questa esigenza il nuovo centro di accoglienza "Migrantes" realizzato su incarico della Provincia sull’area dell’Ex Saetta in via Roma a Bolzano. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner, Richard Theiner e Luisa Gnecchi hanno inaugurato oggi (28 settembre) la struttura, costata circa 6,2 milioni di Euro.

  • Ora, decisiva una consulenza del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio

    Prosegue l’attività del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio. Nel mese di settembre il parere più importante ha riguardato il progetto per l’abbattimento e la ricostruzione di un edificio storico nel centro di Ora. Dopo la consulenza del comitato, il Comune e i proprietari hanno deciso di cambiare idea, e mantenere in vita l’edificio.

  • Presentazione della Carta Europea delle Piccole e Medie Imprese (mercoledì 4 ottobre)

    Avrà luogo mercoledì 4 ottobre, alle ore 11,30, nella sala dei cavalieri di Castel Flavon a Bolzano, la conferenza stampa per la presentazione delle misure di sostegno delle piccole e medie imprese realizzate dalla Provincia di Bolzano e dal Land del Tirolo del Nord nell’ambito della Carta Europea delle Piccole e Medie Imprese sottoscritta da entrambe le Regioni.

  • Occupazione - 2° trimestre 2006 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel secondo trimestre del 2006 le persone residenti in provincia di Bolzano con almeno 15 anni di età sono 395.200. Di queste, 235.400 sono attive nel mondo del lavoro (forze di lavoro), in quanto occupate (228.900) o in cerca di occupazione (6.500). Gran parte degli occupati lavora nel settore terziario (68,1%). Il tasso di attività nel secondo trimestre 2006 si è attestato sul 71,9%, il tasso di disoccupazione sul 2,7%. Queste cifre scaturiscono dalla rilevazione ASTAT sulle forze di lavoro

  • Nuova veste della homepage della Ripartizione lavoro, adatta anche agli ipovedenti

    Da alcuni giorni la home page della Ripartizione lavoro è presente nella Rete civica della Provincia Autonoma di Bolzano in una nuova veste grafica, con nuovi servizi e soprattutto oggi è in grado di essere utilizzata, grazie a particolari accorgimenti, senza problemi anche da persone ipovedenti. La riconversione della homepage della Ripartizione lavoro è stata realizzata grazie all’impegno della società Informatica Alto Adige SpA.

  • Sopralluogo dell'assessore Theiner alle strutture sociali del Comprensorio della Val di Vizze

    L’assessore Theiner ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo alle strutture sociali della Val di Vizze, in particolare alle strutture diurne ed abitative per persone disabili, a quelle del servizio psichiatrico e per persone affette da dipendenze.

  • Interesse della Cina per il sistema sociale altoatesino

    Una delegazione cinese composta da 10 persone ha voluto vedere in loco il funzionamento del sistema sociale altoatesino ed ha avuto un incontro con l’assessore alla sanità ed alla politiche sociali, Richard Theiner, e con i dirigenti della Ripartizione politiche sociali. Particolare interesse è stato dimostrato per il settore previdenziale, gli aiuti alle famiglie ed i servizi sociali per le persone anziane.

  • Dal primo ottobre obbligatorio il tesserino di riconoscimento nei cantieri

    Dal primo ottobre tutti i lavoratori impiegati nei cantieri dovranno portare un tesserino di riconoscimento con la propria foto ed i propri dati personali, oltre a quelli del datore di lavoro. L’obbligo riguarda sia i lavoratori dipendenti che i liberi professionisti.

  • Provincia di Bolzano e Università di Bologna avviano il master per mediatori di conflitti

    L’Università di Bologna, Facoltà di Scienze della formazione, e la Provincia di Bolzano, attraverso la Formazione professionale italiana, inaugurano domani (venerdì 29) a Bolzano il master di primo livello "Mediatori dei conflitti - operatori internazionali di pace". Presente la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi, la lectio magistralis sarà tenutà dal prof. Franco Frabboni, direttore scientifico del master.