News

  • Ordinamento del mercato di frutta e verdura: Alto Adige tra le Regioni europee favorevoli

    Assieme ad altre Regioni europee, l’Alto Adige è favorevole al mantenimento di uno specifico ordinamento del mercato per il settore frutta e verdura. Sulla prevista riforma dell’ordinamento il 21 novembre è fissato a Bruxelles un incontro-dibattito promosso tra gli altri dalla Provincia di Bolzano.

  • Apertura del tunnel sulla provinciale per Bulla il 17 novembre

    INVITO - Venerdì prossimo, 17 novembre 2006, alle ore 15.00, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’ass. ai lavori pubblici, Florian Mussner, assieme al sindaco di Castelrotto, Hartmann Reichhalter, apriranno ufficialmente al transito il nuovo ponte costruito lungo la strada provinciale per Bulla.

  • Borse di studio per meriti particolari, pubblicata una brochure informativa

    Sino al 30 novembre 2006 gli studenti universitari e delle scuole superiori possono presentate le domande per il conferimento di borse di studio per meriti particolari. Per illustrare più nel dettaglio i requisiti per accedere al contributo la Ripartizione provinciale diritto allo studio ha pubblicato una brochure.

  • Autobus a metano nella rete urbana: bilancio dopo due anni

    È raddoppiato negli ultimi due anni il numero degli autobus a metano nel parco mezzi del servizio di trasporto pubblico urbano. La misura rientra nel piano quinquennale approvato dalla Giunta provinciale a favore dell’ambiente e della qualità della vita. Un primo bilancio del piano viene tracciato sabato 18 novembre a Bolzano dagli assessori Thomas Widmann, Michl Laimer e Richard Theiner. La conferenza stampa è fissata nel nuovo Centro revisione veicoli.

  • Convegno sulla prevenzione secondaria a Brunico (15 novembre)

    La prevenzione secondaria, cioè l’attività di prevenzione svolta con persone in situazioni di particole difficoltà o disagio, sarà al centro del convegno che si svolgerà domani, mercoledì 15 novembre, dalle ore 8,30, nell’Aula del Liceo Classico in via Josef Ferrari,10 a Brunico.

  • Emergenza al Museo: Ötzi evacuato, ma è un'esercitazione

    Questa sera (13 novembre) a Bolzano Ötzi, la mummia del Similaun, è stato imballato e trasportato con autoscala fuori dall’edificio per sfuggire a un incendio scoppiato nel sottotetto del Museo archeologico provinciale: fortunatamente si è trattato soltanto di un’esercitazione, con una copia della mummia, per testare il piano operativo di emergenza che ha visto impegnati operatori di varie organizzazioni.

  • Fenomeno povertà: Theiner a colloquio con il presidente di Caritas Austria

    Il fenomeno della povertà in Alto Adige e in Austria è stato al centro dl colloquio che l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner ha avuto oggi (13 novembre) a Bolzano con il presidente di Caritas Austria, Franz Küberl, e i direttori della Caritas diocesana Heiner Schweigkofler e Mauro Randi.

  • Passo avanti nel risanamento delle stazioni ferroviarie di Terlano, Vilpiano e Settequerce

    Il risanamento delle stazioni ferroviarie di Terlano, Settequerce e Vilpiano e il calendario del relativi lavori sono stati al centro dell’incontro che l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann e il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici hanno avuto con il sindaco di Terlano Klaus Runer e altri amministratori locali. Widmann ha approvato i piani di risanamento presentati dal comune di Terlano: la Provincia finanzierà i lavori di ristrutturazione.

  • Seduta della Giunta del 13 novembre 2006

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Ripartizione Lavoro: suggerimenti e critiche del cittadino

    La Ripartizione provinciale Lavoro punta a migliorare ulteriormente la vicinanza al cittadino e la propria offerta di servizi. Al Centro mediazione lavoro di Bolzano è stata avviata oggi (13 novembre) la fase pilota di un progetto per gestire le idee e le richieste del cittadino. Questo speciale management dei suggerimenti e delle critiche, che possono essere presentate all’ufficio, in futuro verrà esteso, nelle intenzioni, all’intera Ripartizione provinciale.