News
-
Sviluppo rurale: Berger a Roma per la ripartizione delle risorse
Le troppe divergenze tra le Regioni non hanno portato ad alcun risultato: questa la sintesi dell’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger, che oggi (12 ottobre) a Roma ha partecipato al vertice sulla ripartizione delle risorse UE per lo sviluppo rurale e per il Programma Leader.
-
Convegno sui paesaggi residenziali: iscrizioni ancora aperte
Al tema molto attuale dei paesaggi residenziali, con particolare riferimento alla qualità architettonica e di costruzione di quartieri abitati, è dedicato il convegno promosso venerdì 20 ottobre a Bolzano dalle Ripartizioni provinciali Natura e paesaggio e Urbanistica e dalla Camera e Fondazione dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Sono ancora aperte le iscrizioni ai lavori.
-
Presentazione del rapporto sulla salute e sulla condizione della donna in Alto Adige
Il rapporto sulla salute e sulla condizione della donna in Alto Adige, due temi messi a fuoco nella prossima Relazione sanitaria provinciale, viene presentato dall’assessore provinciale alla Sanità e Politiche sociali Richard Theiner nella conferenza stampa di giovedì 19 ottobre a Bolzano.
-
La Provincia sul via libera Ue al protocollo del traffico nella Convenzione delle Alpi
L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer e il direttore di dipartimento dell’assessore Widmann, Gianfranco Jellici, si dichiarano estremamente soddisfatti della sottoscrizione, da parte del consiglio dei ministri dell’Unione Europea, del protocollo del traffico nella Convenzione delle Alpi. "Questa decisione - spiegano - rappresenta una pietra miliare per la politica ambientale e della mobilità nella nostra Provincia".
-
Turismo in alcune regioni alpine - 2005 (ASTAT)
USP - Nel 2005 l’offerta alberghiera delle regioni alpine è stata caratterizzata da 21,2 mila esercizi ricettivi per un totale di 804,2 mila posti letto. Nello stesso periodo la domanda turistica ha contato 25,5 milioni di arrivi e 107,6 milioni di presenze. Questi dati e altri interessanti risultati sui flussi turistici nei Länder austriaci del Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, nei cantoni svizzeri di Ticino, Grigioni e San Gallo, nei territori alpini della Baviera e nelle province italiane di Bolzano, Sondrio, Trento e Belluno vengono diffusi dall’ASTAT nella pubblicazione "Turismo in alcune regioni alpine - 2005".
-
Fondi strutturali UE: Durnwalder promuove il vertice con economia e parti sociali
Alla vigilia dell’avvio del nuovo periodo di programmazione 2007-2012 dei fondi struttuali UE, il presidente della Provincia Luis Durnwalder invita le parti sociali e i settori economici a un incontro di discussione e preparazione all’importante scadenza. Il vertice è fissato per giovedì 19 ottobre a Bolzano, presenti anche l’assessore provinciale Hans Berger, i rappresentanti dell’UE ed esperti internazionali.
-
Progetto Comenius per l'innovazione: studenti svedesi, francesi e greci ospiti a Brunico
L’innovazione tecnologica entra anche nelle scuole: l’istituto tecnico industriale di Brunico partecipa a un progetto Comenius dedicato all’innovazione che coinvolge scuole e imprese. L’iniziativa prevede uno scambio con studenti e docenti di Svezia, Francia e Grecia, che la prossima settimana saranno ospiti a Brunico.
-
Raggiunto ieri il tetto dei 50.000 visitatori alla mostra “Il segreto del popolo delle nuvole”
La direttrice del Museo Archeologico provinciale, Angelica Fleckinger, ha premiato ieri (11 ottobre) il 50millesimo visitatore della mostra “Il segreto del popolo delle nuvole. I Chachapoya tra le nebbie della foresta peruviana“ allestita presso la struttura museale di Bolzano.
-
Un libro racconta i 75 anni dell'Agenzia provinciale per l'ambiente
Dal laboratorio di igiene e profilassi, creato nel 1931, all’attuale Agenzia provinciale per l’ambiente. Sono 75 gli anni racchiusi nel libro "Agenzia provinciale per l’ambiente, una realtà giovane con oltre 70 anni di storia", scritto dal direttore del laboratorio biologico provinciale Francesco Michelini. L’opera è stata presentata quest’oggi (giovedì 12) dall’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer.
-
Durnwalder in Consiglio dei ministri: approvata la norma sull'energia
Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi (12 ottobre) a Roma, presente a Palazzo Chigi il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il decreto legislativo con la nuova di norma di attuazione in materia di concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico. La norma risolve in via definitiva i contenzioni aperti con l’UE e il Governo e affida alla Provincia autonoma di Bolzano la competenza sulle grandi strutture idrauliche e sulle concessioni in via di rinnovo. “Quello di oggi è un significativo passo nella giusta direzione in settore strategico per l’Alto Adige”, ha detto ai ministri il presidente Durnwalder.